Misurare le audience in internet. Teorie, tecniche e metriche per la misurazione degli utenti in rete
Autori e curatori
Contributi
Layla Pavone
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 240,      1a edizione  2007   (Codice editore 1255.7)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846481115

In breve
Il primo manuale, (analitico, dettagliato e completo) che offre un inquadramento sistematico, teorico e operativo, del problema della misurazione delle audience sul web. Uno strumento che riuscirà utile a tutti i protagonisti delle nuove comunicazioni digitali in rete: web marketing manager e responsabili delle strategie commerciali in rete, imprese e produttori di contenuti online, professionisti dell’industria informatica e delle telecomunicazioni, centri media e concessionarie di internet advertising ...
Presentazione del volume

L'arrivo dei nuovi media in rete ha fatto emergere un bisogno crescente di ricerche quantitative dedicate alla penetrazione delle nuove comunicazioni in rete e finalizzate alla misurazione delle audience in internet con l'obiettivo di indagarne dimensioni e comportamenti.
Si sono diffuse e perfezionate così, in questo ultimo decennio, tecniche audiometriche innovative per la quantificazione delle audience online: analisi dei log, instrumentazione delle pagine web, strumenti di sniffing, monitoraggio di navigatori con meter, questionari via web. Di pari passo si è ampliato il dizionario dei concetti e delle metriche per l'analisi dei new media in internet: pagine viste, visitatori, visite, tempo speso a navigare, impression, clickthrough, conversion. L'insieme di queste tecniche e metriche costituisce, oggi, un patrimonio di conoscenze teoriche e strumentali indispensabili per le strategie di marketing e comunicazione di imprese, istituzioni e associazioni che interagiscono in rete con consumatori e cittadini.
Ed è con questi indicatori e metodi di rilevazione nuovi che sono chiamati, oggi, a confrontarsi web marketing manager e responsabili delle strategie commerciali in rete, imprese e produttori di contenuti online, centri media e concessionarie di internet advertising, operatori dell'e-government e analisti finanziari. Questo volume offre a tutti i protagonisti delle nuove comunicazioni in rete un inquadramento sistematico, al tempo stesso teorico ed operativo, delle teorie sulle audience interattive in rete, delle ricerche quantitative e delle metriche chiamate a misurare i loro consumi mediali.

Cosimo Accoto, laurea in filosofia e perfezionamento presso il Centro Studi sulla Storia dell'Impresa e dell'Innovazione, matura la sua esperienza nella misurazione delle audience televisive in Agb Italia, braccio operativo di Auditel. Direttore commerciale per l'Italia nella multinazionale Jupiter MediaMetrix, promuove le ricerche panel sugli utenti di internet. Direttore della divisione media in Memis, cura lo sviluppo di software avanzati per l'analisi e la pianificazione dei dati di audience. Collabora a master post-laurea e a corsi professionali di internet marketing presso diverse Università.

Indice


Layla Pavone, Prefazione
Introduzione
(Perché misurare internet; Perché misurare le audience in internet; Come misurare le audience in internet)
Internet: applicazioni media e audience online
(Il panorama contemporaneo dei media; La comunicazione mediata da internet; Internet tra percezione comune e definizione tecnica; Internet come rete "virtuale"; Essere in internet; Applicazioni media in internet; Architetture di interazione; Il World Wide Web)
La misurazione delle audience in internet
(I media in un'economia dell'attenzione; Le ricerche audiometriche sul pubblico dei media tradizionali; La quantificazione delle audience dei nuovi media; Interattività e misurazione delle audience in internet; Sistemi di misurazione built-in delle audience; Prospettive audiometriche in internet: innovazione e tradizione; Web analytics: un nuovo campo di ricerca; Web analytics: classificazione per fonte di rilevazione; La trasposizione dei sistemi tradizionali: il meter e l'intervista; Classificazione dei sistemi per tipologia di dati; Operazioni di misurazione e tutela della riservatezza)
Le metriche delle audience in internet
(L'audience in numeri; Analisi dei ratings; Le metriche di audience dei media tradizionali; Nuove metriche per un nuovo medium; La duplice natura espositivo-interattiva di internet; La logica espositiva della comunicazione in internet; Le metriche di "esposizione"; La logica interattiva della comunicazione in internet; Le metriche di "interazione"; I costi della comunicazione di marketing in internet; E-metrics: istruzioni per l'uso)
L'analisi dei log
(Il monitoraggio dell'attività di un sito web; Misurare e analizzare il traffico di un sito; L'analisi dei file di log; Classificazione dei log per tipologia e formato; Descrizione e analisi di un file di log; Dalle tracce di registrazione agli eventi di navigazione; La prospettiva sito-centrica: le metriche; Vantaggi e limiti di una misurazione sito-centrica)
Dai log ai tag: instrumentare le pagine web
(Oltre l'analisi dei log: un nuovo approccio; I meccanismi di caching dei contenuti; Dal server al browser:: un cambio di prospettiva; L'instrumentazione delle pagine web; La prospettiva browser-centrica: le metriche; Vantaggi e limiti di una misurazione browser-centrica)
Annusare il traffico al livello della rete
(Una prospettiva orientata all'analisi competitiva; Oltre il server e il browser: la rete come fonte dei dati; Una misurazione network-centrica; Tecniche per annusare la rete; Funzionamento audiometrico dello sniffing; Censuarietà della misurazione network-centrica; La prospettiva network-centrica: le metriche; Vantaggi e limiti di una misurazione network-centrica)
Meterizzazione di un campione di utenti internet
(Un campione di utenti meterizzati: un po' di storia; Una misurazione utente-centrica; Il panel e il meter; Le operazioni di una misurazione utente-centrica; La prospettiva utente-centrica: le metriche; Vantaggi e limiti di una misurazione utente-centrica)
Intervistare le audience via internet
(Le ricerche quantitative su dichiarazione; L'intervista quantitativa in rete; Web survey: la tecnica di raccolta dei dati; Web survey: il campionamento degli intervistati; Web survey e misurazioni: un uso integrato)
Misurare la pubblicità in internet
(Pubblicità e pubblicità in rete; La comunicazione pubblicitaria in internet; Le forme dell'advertising in rete; La gestione della pubblicità in rete; Pubblicità offline e online: la misurazione; Linee guida per la misurazione della pubblicità online)
Prospettive audiometriche
(Uno sguardo presente al futuro; Standardizzazione e sofisticazione nella misurazione; Prospettive audiometriche in internet; Implementazioni nelle tecniche e nell'analisi server-side; Estensione e arricchimento delle tecnologie di tagging; Avanzamenti nella misurazione basata su panel meterizzati; Processi di fusione dei dati)
Internetgrafia
Bibliografia.

Per approfondire le tematiche del suo volume l'Autore suggerisce anche ...

*
Castells M. (2000), La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore, Milano (Sull'economia e la cultura della società dell'informazione).
* Manovich L. (2001), Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, Milano (Sui caratteri distintivi dei nuovi media).
* Sterne J. (2002), Web Metrics, John Wiley & Sons, Inc (Sulle metriche di internet e del web).
* Napoli P. (2003), Audience Economics, Columbia University Press (Sul mercato delle old e new audience).
* Peterson E. (2005), Web Site Measurement Hacks, O'Reilly Media (Sulla tecnologia dei sistemi di misurazione della web analytics).




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità