Come accogliere i turisti cinesi. Introduzione alle relazioni con il "mercato turistico più grande del mondo"
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 144,      1a edizione  2012   (Codice editore 1365.4.6)

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In breve
Suggerimenti pratici per accogliere, ospitare, comunicare e negoziare con i turisti cinesi. Un utile strumento di lavoro per quanti operano in Enti del Turismo, aeroporti, alberghi, ristoranti, uffici informazione, sistema del commercio, musei, guide, cantine, Pro Loco, servizi di trasporto, agenzie di viaggi…
Utili Link
La Stampa Menu e corsi di mandarino (di Marzia De Giuli)… Vedi...
DAL LIBRO Accoglierli al ristorante… Vedi...
Italicnews.it Conquistare la Cina con l'acqua calda… Vedi...
Jobtalk Strategie e competenze per attrarre il turismo (di Rosanna Santonocito)… Vedi...
Agenzia di Viaggi Quando l'hotel parla cinese (di Roberta Rianna)… Vedi...
Agenzia di Viaggi Marketing acchiappa-cinesi… Vedi...
Vedi...
Millionaire Come vendere ai cinesi in Italia (di Tiziana Tripepi)… Vedi...
Paperblog Sette consigli per accogliere i turisti cinesi… Vedi...
L'ecodibergamo.it Digitale, spendaccione e curioso…… Vedi...
Presentazione del volume

Tutti i dati che riguardano il turismo cinese ci mostrano un mercato che ha ritmi di crescita vertiginosi. Ma quanti saranno davvero i turisti cinesi che nei prossimi anni decideranno di venire in vacanza in Italia dipende in gran parte da noi, da quello che il nostro sistema di accoglienza saprà fare per entrare in sintonia con le loro aspettative.
Questo manuale fornisce suggerimenti pratici per accogliere e ospitare i turisti cinesi, ma anche un'analisi socioculturale della Cina nei suoi tratti distintivi che intende offrire le giuste chiavi di lettura per accogliere, comunicare e negoziare con successo. Un corretto approccio culturale può infatti essere commercialmente decisivo, in un Paese come la Cina.
Enti del Turismo, aeroporti, alberghi, ristoranti, uffici informazione, sistema del commercio, musei, guide, cantine, Pro Loco, servizi di trasporto, agenzie di viaggio... ciascuno di questi soggetti può dare un contributo al successo dell'offerta italiana verso la Cina.
A loro è rivolto il volume, pensato per divenire un utile strumento di lavoro.

Giancarlo Dall'Ara , docente di Marketing nel turismo presso l'Università di Perugia e il CST di Assisi, è consulente di Regioni, destinazioni e consorzi di operatori. Propone un approccio non tradizionale, sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il racconto, le relazioni, l'accoglienza. Dopo aver messo a punto un modello di ospitalità originale (l'Albergo Diffuso) ha fondato l'Associazione nazionale degli Alberghi Diffusi. Ha ricevuto, al World Travel Market di Londra, l'ambito WTM Global Award.
Patrizia Dionisio , sinologa, interprete di trattativa e docente di Cinese, espatriate in Cina, gestisce il rep office di una joint venture a Canton. Specializzata in cross-culture management, tiene corsi per imprese e master. Ha incarichi di docenza presso il Collegio S. Carlo e il MIP del Politecnico di Milano. Ha seguito missioni in Cina e in Italia per Unido (United Nations Industrial Development Organization), FAO, CNR di Roma, Ministero dell'Ambiente, ICE, Regione Lombardia, Mediaset, Rai, Coni, Mediolanum, Confindustria, Fondazione Prada e diverse aziende italiane.

Indice


Giancarlo Dall'Ara, Patrizia Dionisio, Premessa
Prima I. Il mercato cinese
Introduzione al mercato turistico più grande del mondo
(C'è chi dice che i cinesi siano "la copia asiatica degli italiani"; Il fascino dell'Europa; Il fascino dell'Italia)
Proposte di interesse per il mercato cinese
(Shopping e Moda; Il Grand Tour; Lo sport; Ambiente naturale; Special Interest, Passioni e Nicchie; Wedding; Il lusso; Mare; Stile di vita; Prodotti Nuovi)
Il sistema distributivo cinese
(Internet; Il Trade)
Consigli per lavorare con il mercato cinese
(Qualche consiglio per gestire le relazioni con i turisti cinesi; Di cosa parlare?; Comportamenti che potrebbero essere considerati maleducati dai cinesi)
I turisti cinesi
(I turisti "Tour Eiffel e Gondola"; La seconda generazione; I nuovi turisti cinesi)
Parte II. Accogliere i turisti cinesi
Come accogliere i turisti cinesi
(Negli Uffici Informazioni Turistiche; All'aeroporto; Nei musei)
Accoglierli in albergo
(Come chiamare i cinesi; Segnaletica interna; Consigli per le camere; Tradurre il depliant o il sito web; La cucina)
Accoglierli al ristorante
(Piccola colazione)
Parte III. Negoziare e comunicare in Cina
Introduzione
La negoziazione in Cina
(Concetti chiave per negoziare in Cina; I cinesi e il contratto; I 36 stratagemmi)
La comunicazione
(Il capo e la fidelizzazione del dipendente; Il sistema scolastico cinese; L'etichetta negli incontri di affari; Come si svolge un meeting di lavoro in Cina; Il ruolo dell'interprete; Casi aziendali)
Last but not least!
La cultura cinese
(La storia; L'ideologia; La lingua; I doni e la superstizione; L'etichetta nei banchetti; Differenze culturali di base; La famiglia; Il problema degli anziani; Il junzi di ieri e quello di oggi)
Bibliografia
(Fonti online).




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