Diritto e generazioni future. Problemi giuridici della responsabilità intergenerazionale
Autori e curatori
Collana
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 208,   2a ristampa 2013,    1a edizione  2008   (Codice editore 1420.1.85)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846490698

In breve
Prendendo spunto dalla riflessione filosofica, il testo esamina il principio di responsabilità intergenerazionale nel diritto internazionale e la sua implementazione nei diritti degli Stati nazionali, nella convinzione che la tutela degli interessi delle generazioni future rappresenti una delle sfide più affascinanti per il diritto contemporaneo.
Presentazione del volume

Abbiamo obblighi verso le generazioni future? Oppure possiamo fare tutto ciò che siamo in grado di fare? Gli sviluppi tecnologici lasciano immaginare prospettive di straordinario progresso per l'umanità; allo stesso tempo, gli effetti di questi sviluppi pongono problemi di enorme gravità per gli uomini di oggi e per quelli di domani: si pensi al surriscaldamento terrestre, alle tecniche di clonazione dell'uomo, ai sistemi previdenziali.
Avviato dalla riflessione filosofica negli anni '70 dello scorso secolo, il dibattito sulle forme e sui limiti della responsabilità intergenerazionale coinvolge oramai l'opinione pubblica mondiale. Al principio si richiamano sempre più frequentemente gli attori politici della Comunità internazionale, degli Stati nazionali e dei livelli di governo regionale e locale. L'orientamento al futuro diventa così un'esigenza imprescindibile dell'esperienza giuridica, dalla fase di creazione della norma a quella della sua applicazione e interpretazione.
Senza nascondere le difficoltà di dare voce a chi non ce l'ha, questo libro introduce il lettore ai problemi giuridici della responsabilità intergenerazionale. Prendendo le mosse dalla riflessione filosofica, l'autore esamina l'emersione del principio di responsabilità intergenerazionale nel diritto internazionale e la sua implementazione nei diritti degli Stati nazionali. Nella convinzione che la tutela degli interessi delle generazioni future rappresenti una delle sfide più affascinanti per il diritto contemporaneo.

Raffaele Bifulco è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nell'Università Parthenope di Napoli. Insieme ad A. Celotto e M. Olivetti ha curato il Commentario alla Costituzione (Utet 2006). Con A. D'Aloia ha curato il volume Un diritto per il futuro. Teorie e modelli della responsabilità intergenerazionale (Jovene 2008).

Indice


Premessa
Gli scenari della responsabilità intergenerazionale
(Dal perché e dal se al come della responsabilità intergenerazionale; La responsabilità intergenerazionale come indicatore delle evoluzioni contemporanee del diritto; L'origine della riflessione etica sulla responsabilità intergenerazionale; Gli ambiti della responsabilità intergenerazionale)
Le generazioni future nel dibattito filosofico
(Premessa; I principali argomenti per negare la responsabilità intergenerazionale; Possibili fondamenti della responsabilità intergenerazionale)
Generazioni future e teoria del diritto
(Premessa; Le generazioni future come tecnica di proiezione del presente e delle sue qualità nel futuro; Precisazioni sulla nozione di generazioni future; Generazioni future e soggettività giuridica: storicità delle situazioni giuridiche soggettive, capacità giuridica, rapporto giuridico; Le finzioni come categoria concettuale per costruire la soggettività giuridica delle generazioni future)
La responsabilità intergenerazionale nell'ordinamento internazionale
(Pluralismo ordinamentale e responsabilità intergenerazionale; L'emersione del principio di responsabilità intergenerazionale; La responsabilità intergenerazionale nell'ordinamento internazionale contemporaneo; Responsabilità intergenerazionale e nuovi principi del diritto internazionale; Considerazioni riassuntive sulla responsabilità intergenerazionale nell'ordinamento internazionale)
La responsabilità intergenerazionale nelle costituzioni contemporanee
(I limiti del costituzionalismo tradizionale: la libertà dal passato e la retorica del potere costituente; Le Costituzioni e la 'superba pretesa' della durata; I compiti del costituzionalismo contemporaneo: il futuro come dimensione da preservare; La responsabilità intergenerazionale nelle costituzioni contemporanee; L'efficacia delle norme costituzionali sulla responsabilità intergenerazionale; Le categorie costituzionali aperte al futuro; Incursus negli ordinamenti costituzionali tedesco e italiano)
Strategie di tutela giuridica delle generazioni future
(Le strategie di tutela delle generazioni future; La strategia dei diritti delle generazioni future; La strategia dei doveri delle generazioni presenti; Le generazioni future nei processi decisionali)
Conclusioni
(Considerazioni riassuntive; La responsabilità intergenerazionale come problema di giustizia sociale; Le ragioni morali dei nostri doveri verso le generazioni future; Il contenuto minimo dei doversi verso le generazioni future; Il contenuto minimo dei doveri verso le generazioni future; Natura giuridica della responsabilità intergenerazionale; La responsabilità intergenerazionale e la 'miopia' dei legislatori; Educazione alla responsabilità)
Bibliografia
Documentazione.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi