La valutazione del Reddito di Cittadinanza a Napoli

Autori e curatori
Contributi
Biagio Aragona, Sergio D'Angelo, Rosaria Lumino, Daniela Napoletano, Giorgina Sommonte, Enrico Tizzano
Collana
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 192,      1a edizione  2012   (Codice editore 1520.711)

La valutazione del Reddito di Cittadinanza a Napoli
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856845662
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856873375
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Spendere bene significa usare il denaro pubblico per ottenere gli effetti desiderati. A tal fine è necessario valutare le politiche e gli interventi pubblici e rendere fruibili a tutti i risultati della valutazione. In questa prospettiva il volume rende conto della sperimentazione del Reddito di Cittadinanza, una misura di sostegno al reddito delle famiglie povere istituita in Campania nel 2004 e abrogata di recente.

Presentazione del volume

Spendere bene non significa rispettare le normative, attenersi al sistema delle regole vigenti, spendere onestamente, senza sprechi o per una giusta causa. Nella accezione valutativa spendere bene significa usare il denaro pubblico per ottenere gli effetti desiderati. Specie in un momento in cui la stretta sulle risorse pubbliche è forte e occorrerebbe sapere se i pochi soldi pubblici investiti producono risultati positivi. Per rispondere a questa esigenza non vi è che una strada: valutare le politiche e gli interventi pubblici e rendere fruibili i risultati della valutazione anche ai non addetti ai lavori.
In questa prospettiva il volume rende conto della sperimentazione di una misura di sostegno al reddito delle famiglie povere istituita in Campania nel 2004, battezzata Reddito di Cittadinanza e abrogata di recente. Il lavoro di valutazione si concentra sull'implementazione napoletana, nei suoi due aspetti di trasferimento economico e offerta di misure per l'accompagnamento sociale.
Per evitare che anche il Reddito di Cittadinanza finisca nel dimenticatoio delle mille sperimentazioni nostrane di cui si ignorano gli esiti e che non riescono a uscire dalla logica della temporaneità.

Dora Gambardella è professore associato presso la Facoltà di Sociologia dell'Università "Federico II" di Napoli, dove insegna Metodologia della ricerca sociale e Valutazione delle politiche.

Indice



Sergio D'Angelo, Prefazione
Dora Gambardella, Introduzione
Dora Gambardella, Alcune questioni di fondo
(La geografia della povertà italiana e il caso della Campania; Senza reddito minimo; L'esperienza italiana del Reddito Minimo di Inserimento; Il Reddito di Cittadinanza in Campania; Il caso Napoli)
Dora Gambardella, Rosaria Lumino, Il progetto di valutazione
(Il disegno della ricerca valutativa; Il sistema informativo; Il panel delle famiglie beneficiarie del RdC a Napoli; I laboratori della Theory Based Evaluation)
Dora Gambardella, Valutare l'efficacia del RdC: il sostegno economico e i cambiamenti nella povertà
(La costruzione del dato: il reddito familiare, la povertà e l'unità di analisi; I cambiamenti nei redditi individuali e familiari; L'effetto lordo e il cambiamento nella povertà familiare; Beneficiari oziosi?; La destinazione dell'assegno mensile)
Biagio Aragona, Valutare l'efficacia del RdC: le problematiche sociali e il cambiamento nel disagio e nell'esclusione sociale
(Introduzione; Le problematiche delle famiglie beneficiarie del RdC; L'importanza dell'intervento dello Stato: l'effetto dei servizi e dei trasferimenti; Effetti del reddito di cittadinanza sull'inclusione delle famiglie beneficiarie nel sistema di welfare municipale; Sull'agibilità della cittadinanza)
Dora Gambardella, I Programmi di accompagnamento sociale nell'esperienza del RdC a Napoli
(Un aggancio problematico; Le scelte metodologiche; I Pas nel 2007; I Pas nel 2008; Dal punto di vista dei beneficiari)
Dora Gambardella, Daniela Napoletano, Enrico Tizzano, I modelli di intervento sociale: gli enti gestori e le criticità dell'accompagnamento sociale
(Introduzione; La costruzione dei modelli di intervento nei laboratori; I modelli di intervento; I modelli di intervento alla prova della realtà; Sul senso dell'accompagnamento e il cambiamento atteso)
Rosaria Lumino, Il cambiamento possibile
(Quali teorie del cambiamento sociale?; Le traiettorie del cambiamento; Considerazioni conclusive)
Giorgina Sommonte, Un altro possibile RdC
(Introduzione; Il sistema RMI e le variazioni apportate; La popolazione dei beneficiari: i due sistemi a confronto; La popolazione degli esclusi; Quali possibili correttivi per il RdC?)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.