Punti di forza. Scopri, misura e costruisci il tuo talento
Autori e curatori
Contributi
Maurizio Del Fante
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 240,   2a ristampa 2013,    1a edizione  2006   (Codice editore 1796.177)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846471277

In breve
Raggiungere traguardi importanti non è un caso, ma l’esito di una costante capacità di mettersi in discussione cercando di migliorarsi con metodo. Un libro che tutti dovrebbero prima leggere e poi regalare alle persone vicine nel mondo personale e del lavoro!
Utili Link
Tu Style Intervista a Diego Agostini… Vedi...
Presentazione del volume

Spesso ci rendiamo conto che non basta avere delle buone performance e dei buoni risultati, ma per eccellere è necessario fare la differenza. Raggiungere traguardi importanti non è un caso, ma l'esito di una costante capacità di mettersi in discussione cercando di migliorarsi con metodo. I comportamenti giusti possono orientare il tuo talento verso il successo.
Ma è possibile costruire il talento?certamente e questo libro ti insegna come fare. Ricco di esempi e di racconti tratti direttamente dall'esperienza dell'autore, con un linguaggio chiaro ed essenziale indica come ognuno di noi possa lavorare sulle proprie capacità proprio come farebbe un personal coach durante le sessioni di consulenza individuale. Punti di forza presenta i nove fattori di successo più importanti per eccellere nella vita e nel proprio lavoro, uno per ogni capitolo.
Vi troverai:
- una spiegazione dettagliata di come quel singolo fattore deve esprimersi;
- molte domande orientate alla riflessione ed al riconoscimento delle proprie modalità di azione;
- uno strumento di autovalutazione per capire in che misura possiedi già quel fattore e quanto devi ancora migliorare;
- un'autoanalisi finalizzata alla prevenzione dei possibili rischi connessi all'esagerare nell'espressione dei punti di forza;
- una serie di esercizi indispensabili per sviluppare e potenziare, uno dopo l'altro, i nove fattori di successo.
Un libro che tutti dovrebbero prima leggere e poi regalare alle persone vicine nel mondo personale e del lavoro.
Se sei un manager ti aiuterà a consolidare i fondamentali della tua leadership; se sei un professionista, a sviluppare le attitudini indispensabili per effettuare il vero salto di qualità; se sei un personal coach o lo vuoi diventare, potrai trovare nuovi metodi, tecniche e strumenti per svolgere il tuo lavoro. Se infine hai in mano questo libro per un interesse professionale, ma sei anche una madre o un padre, vi troverai spunti indispensabili per lo sviluppo del talento di tuo figlio o di tua figlia.

Diego Agostini, laureato presso l'Università di Padova, ha studiato Organizational Psychology presso la University of California ed è iscritto all'Ordine degli Psicologi. Dopo una lunga esperienza presso importanti aziende operanti nell'industria e nei servizi, svolge attività di personal coach per quadri e dirigenti d'azienda. Tiene lezioni di Organizzazione Aziendale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è ideatore di Commitment, realtà dedicata allo studio e alle dinamiche del comportamento umano e allo sviluppo delle abilità individuali. È autore di Percorsi Positivi: la via dell'efficacia personale, pubblicato dalla stessa casa editrice.

Indice


Maurizio Del Fante, Prefazione
Introduzione
Orientarsi all'azione
(Da dove viene l'energia personale; Coinvolgere se stessi e gli altri; Dall'insoddisfazione al progetto; Cosa vuol dire "agire"; Fattore "azione": self-assessment; Esagerare nell'azione; Aumentare l'orientamento all'azione)
Padroneggiare le proprie emozioni
(La lettura della propria emotività; Complimentarsi con se stessi; Gli effetti sugli altri; Non reprimere, ma canalizzare; Fattore "autocontrollo": self-assessment; L'ipercontrollo del Sé; Migliorare il proprio autocontrollo)
Agire con determinazione e coraggio
(Un ingrediente essenziale; Il fattore "paura"; La dimensione "privata" del coraggio; Coraggio "Alfa" e coraggio "Beta"; L'eccesso di coraggio; Diventare più coraggiosi)
Spingere la propria capacità creativa
(Perché è importante produrre idee nuove; La curiosità, un requisito importante; Alimentare la creatività; I fattori limitanti; Fattore "creatività": self-assessment; Quando la creatività è troppa; Esercitare la propria creatività)
Credere in se stessi e nelle proprie capacità
(Il potere dell'aspettativa; Il concetto di sé; Sé ideale, immagine di sé, autostima; I pensieri autolimitanti; Fattore "autofiducia": self-assessment; L'eccessiva fiducia in se stessi; La costruzione della fiducia di sé)
Creare e consolidare rapporti di fiducia
(La mappa di influenza; La ricostruzione di una relazione; La manutenzione delle relazioni; Le componenti della fiducia; Fattore "fiducia": self-assessment; L'eccessivo orientamento alle relazioni; La costruzione della fiducia nel rapporto con gli altri)
Assicurare risultati di valore
(Il valore aggiunto; Il miglioramento progressivo; La "ownership"; Il "successo del cliente"; Fattore "valore": self-assessment; Quando l'efficienza è eccessiva; Aumentare la propria produzione di valore)
Gestire il proprio corpo
(Il capo: un problema; La leadership verso l'alto; Il capo: un'opportunità; Come va gestito il capo; Fattore "gestione del capo": self-assessment; Se si esagera nella gestione del capo; Migliorare le capacità di gestione del capo)
Ricercare il cambiamento
(La gestione dell'ambiguità; L'autosviluppo; Il pensiero strategico; La spinta innovativa; Fattore "cambiamento": self-assessment; L'eccessiva esposizione al cambiamento; Aumentare l'apertura al cambiamento)
Note finali
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi