Gli 8 passi per apprendere ad apprendere. Coaching per l'apprendimento
Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 256,   1a ristampa 2012,    1a edizione  2008   (Codice editore 1796.197)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846495426

In breve
Seguendo le modalità tipiche di un approccio di coaching, il libro si pone come strumento per sviluppare le proprie potenzialità e far emergere soluzioni e insight. Una guida preziosa non solo per chi è impegnato in un contesto di apprendimento, ma anche per chiunque operi in un contesto di formazione (docenti, coach, formatori, ecc.).
Presentazione del volume

Le capacità di apprendimento sono solo in minima parte delle abilità innate e normalmente si esprimono in ciascun di noi al di sotto delle nostre reali potenzialità. Questo perché restiamo per lo più ancorati ad abitudini disfunzionali acquisite nel tempo, credenze limitanti, o a scarsa auto-consapevolezza.
Lo scopo di questo libro è di aiutarvi a migliorarle.
In che modo? Attraverso un vero e proprio percorso di self-empowerment personale che vi accompagnerà alla conoscenza e al pieno sviluppo delle vostre capacità di apprendimento.
Riuscirete così
- a prendere coscienza del vostro modo abitudinario di apprendere
- e quindi a migliorarlo,
- a scoprire e a valorizzare le vostre capacità naturali e il vostro stile,
- a sviluppare e a esercitare la vostra creatività,
- a sperimentare nuove strategie,
- a risvegliare la vostra curiosità e la vostra attitudine a porvi domande,
- a sfidare, infine, qualche credenza personale.

Si tratta quindi di un libro che, seguendo le modalità tipiche di un approccio di coaching, vi aiuterà a sviluppare le vostre potenzialità e a far emergere da voi stessi soluzioni e insight.
Il taglio è assolutamente pragmatico: esercizi, questionari, form e suggerimenti pratici accompagnano sempre la parte espositiva, aiutandovi a tramutare in azioni concrete ciò che di volta in volta apprendete.
Un'utilissima e preziosa guida non solo per chi è impegnato in un contesto di apprendimento (in particolar modo studenti universitari), ma anche per chiunque operi in un contesto di formazione (docenti, coach, formatori, ecc.).

Daniele Mattoni è un life coach certificato dall'International Coach Federation; è, inoltre, insegnante di Marketing e Economia. Vive a Roma, dove collabora come free lance con diversi istituti e organizzazioni private. Si occupa professionalmente di coaching da diversi anni, ed è membro del Comitato organizzativo della Federazione Italiana Coach.

Indice


Premessa
Parte I. Il coaching e il potenziale di apprendimento
Il coaching per l'apprendimento
(L'apprendimento; Life long learning - Apprendimento e disapprendimento; Apprendimento superficiale e apprendimento profondo; Il coaching; Il coaching per l'apprendimento; Apprendimento e cambiamento; Come utilizzare questo libro)
Il potenziale di apprendimento
(Potenzialità e capacità; Il potenziale di apprendimento; La teoria incrementale della capacità; I livelli neurologici e i livelli di apprendimento; I "blocchi" e le "leve" del potenziale di apprendimento)
Parte II. Gli otto passi per apprendere ad apprendere
Primo passo: pianifica
(La "doppia costruzione"; Individua i tuoi obiettivi "ben formati" di apprendimento; Effettua una pianificazione; Datti un feedback; Linee guida e metti in pratica)
Secondo passo: specchiati
(Disancorarsi dalle proprie abitudini; Riconosci il tuo metodo di apprendimento abituale; Questionario di congruenza nell'apprendimento; Definisci il tuo metodo di apprendimento ottimale; Monitorizza il tuo tempo; Linee guida e metti in pratica)
Terzo passo: conosci te stesso
(Autoconsapevolezza e apprendimento; Il tuo stile sensoriale di apprendimento; Esercizi di potenziamento sensoriale; Come funziona il nostro cervello; Individua il tuo stile di apprendimento cognitivo; Strategie di attivazione e di sviluppo delle quattro zone; Linee guida e metti in pratica)
Quarto passo: osservati mentre apprendi
(Prestazione interna e prestazione esterna di apprendimento; Esercizi di apprendimento metacognitivo; Osserva la tua prestazione interna; Modella il tuo stato di eccellenza nell'apprendimento; Linee guida e metti in pratica)
Quinto passo: cambia cornice
(Cambiare cornici; Il linguaggio crea la realtà; Stili esplicativi e stili attributivi; Reincornicia una tua esperienza; Gestire gli auto-sabotaggi; Linee guida e metti in pratica)
Sesto passo: ascolta
(Ascolto e apprendimento; Ascolto "strozzato" e ascolto "sinergico"; Ascolto esterno: allearsi ad ascoltare la realtà; Ascolto interno: allenarsi ad ascoltare se stessi; Ascoltare gli altri; Linee guida e metti in pratica)
Settimo passo: trasforma le tue carenze
(Il potere delle convinzioni; Struttura, origine e vita di una convinzione; Ridisegna il tuo futuro: apriti a una nuova convinzione potenziante; Apriti al dubbio verso una vecchia convinzione; Essere convinti; Linee guida e metti in pratica)
Ottavo passo: gioca e sii creativo
(Gioco, creatività e apprendimento; Come esprimere la propria creatività nell'apprendimento: le mappe mentali; Creatività in azione: cambiamenti e cambiamenti2; Come utilizzare le nostre "resistenze"; Linee guida e metti in pratica)
Bilancio finale e prossimi passi
Feedback
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi