Gaia e l'homo sapiens. Fantapsicosaggio
Autori e curatori
Collana
Livello
Dati
pp. 160,      1a edizione  2005   (Codice editore 2001.34)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,50
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846461230

Presentazione del volume

Il fantapsicosaggio esplora una possibile catastrofe ecologica, da cui emergono nuove forme di vita, tra il dolore e la speranza di ogni trasformazione biologica e psicologica. Fluttua tra saggistica rigorosamente documentata e fiction, collocando tra il coscientemente folle ed il sufficientemente originale l’oscillazione tra sogno della scienza e scienza del sogno.

Lo strumentario scientifico per l’analisi della complessità della realtà (frattali, equazioni non lineari, attrattori strani, teoria generale dei sistemi, strutture dissipative, autopoiesi) è calato in un narrativo di sensualità quotidiane sovraccariche d’emozionalità. La frammentazione geografica e situazionale fa dei primi capitoli isole schizofreniche, che cercano i ponti che nella seconda parte del libro le congiungeranno in sistema. È un vortice che spazia dagli istituti di ricerca ed i campus alle agenzie governative, dal ponte sullo stretto all’Africa delle epidemie e dei genocidi, dalla terza guerra irakena alle segreterie vaticane o della Casa Bianca, da un’Australia rifugio delle specie mutanti alle sette indiane, per concludersi in una Capri che danza sul baratro del mondo un decamerone mentre fuori infuria la peste.

Dopo una Genesi cosmogonico-emozionale, alla luce di recenti ipotesi aperte al futuribile, il piccolo brain-trust che studia la catastrofe, scopre che la trama batterica ha prodotto un germe mutante capace di biologizzare il Cyberspazio congiungendosi ad Internet saldando un sistema nervoso a Gaia, dandole pensiero ed identità autonome. Oltre all’io autoanalitico, i personaggi che intrecciano teorizzazioni, amori ed avventure sono: James Lovelock e Lynn Margulis, gli scienziati reali propositori della teoria di Gaia; Fox Mulder e Dana Scully, i protagonisti della serie televisiva X-files; un Adamo ed un’Eva, idealisti contemporanei cacciati con la loro specie dal Paradiso Terrestre; Wolf e Rosalynd, alle prese con le loro tesi di dottorato sul “cervello unico” e su “sesso tantrico e matriarcato”.

Lo scopo “saggio” del libro è ipotizzare ed esplorare, alla luce delle teorie dei gruppi, le identità collettive collocate in una dimensione sovrasistemica transpersonale ed indagarne i linguaggi emozionali alla luce delle teorie del sogno. Il libro forse è il tentativo di usare, per la “divulgazione scientifica”, questo linguaggio onirico, proprio, come il mito, degli stati di coscienza collettivi.

Guelfo Margherita , psichiatra e psicoanalista Spi, ha soggiornato per studio in California ed India. Ha condotto esperienze di manicomio aperto e di psichiatria territoriale. Ricerca nel campo del pensiero gruppale ed istituzionale. Attualmente insegna esercizi di dinamica di gruppo all’Università Federico II. Ha pubblicato: Gli intestini di Napoli (1981), Psichiatria pubblica (1985). Il calcio alla gabbia (1997).

Indice


Che ci faccio qui?
Ma gli scienziati sognano pecore clonate?
Ma unni sinni ì u zu Calò
Mr. Vertigo
Principia Mathematica
Nulla di nuovo sul fronte orientale
Macchine ed esseri viventi
Il Maestro e le margherite
Erehwon, Erehwyreve!
Il matriarcato
Viaggio al termine del giorno
Il perturbante
L’umanità come insieme infinito
La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene
Il crepuscolo delle idee
Apocalisse
La vita è sogno
Auto da Fè
Orme: memoria del futuro




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità