Primi passi per l'export

Paolo Pugni

Primi passi per l'export

Risposte pratiche e dirette alle domande chiave che i piccoli imprenditori si pongono nel mettere mano a un piano di internazionalizzazione. Con suggerimenti e segnalazioni di fonti importanti, per raccogliere i dati che servono, il testo guiderà da vicino il piccolo imprenditore per aiutarlo a far crescere i suoi profitti e la sua notorietà costruendo un approccio globale.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820408305

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 210.6

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788856866247

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 210.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788856866582

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 210.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Solo l'export ci salverà. Questo il tormentone che dall'inizio del nuovo millennio sentiamo ripetere con crescente frequenza. Di sicuro lo sbocco oltre confine rappresenta più che una speranza una grande opportunità per le aziende del made in Italy, che possono contare sul vantaggio di una fama diffusa in tutto il mondo. Ciò che facciamo piace e sicuramente trova ancora una accoglienza preferenziale e una attenzione maggiore. Questo vantaggio competitivo si può trasformare in un grande handicap se pensiamo che basti avere un buon prodotto fatto in Italia per trovare mercati che ci attendono a braccia aperte.
Come allora affrontare il tema dell'export per non correre nessun rischio non necessario e avere le idee chiare nel definire un piano di crescita?
Questo libro offe risposte pratiche e dirette che rispondono alle domande chiave che un imprenditore si pone nel mettere mano ad un piano di internazionalizzazione:
* Perché dovrei esportare? È davvero conveniente? Vale il rischio?
* Che cosa devo sapere prima di dedicarmi all'export? Quali fattori devo tenere in conto?
* Dove esportare? Come trovo i mercati più adatta alle mie soluzioni e non finire, come tutti.... in Cina a perdere tempo e soldi?
* Come costruisco un business plan per l'export? Quali voci devo tenere in considerazione nelle mie scelte?
* Come promuovere e sostenere il mio prodotto nei mercati esteri?
* Il web può essere un aiuto nel sostenere la mia crescita all'estero?
* Dove trovo i clienti e i canali che valorizzino i miei prodotti?
* A chi posso chiedere aiuto senza dover investire cifre inadeguate?
* Come posso costruire una forza vendita in loco?
* Che tipo di contratti dovrò stipulare?
* Come mi regolo per i pagamenti?
* Come definisco il prezzo?
* Quanto mi costa il trasporto? E la dogana? Che rischi corro?
* Che tipo di servizio si aspettano i clienti?

Con suggerimenti diretti e segnalazioni di fonti importanti per raccogliere i dati che servono, questo libro si propone di guidare da vicino l'imprenditore per aiutarlo a far crescere i suoi profitti e la sua notorietà costruendo un approccio globale.

Paolo Pugni , consulente, blogger e formatore, collabora con diverse imprese e stilisti italiani nello sviluppo dei mercati internazionali. On&off line conta una fitta rete di contatti in tutto il mondo che lo aiutano a trovare le soluzioni migliori per la valorizzazione del Made in Italy. È autore del blog ExportLowCost.



Introduzione: oltre i confini
(Gli errori da evitare; Come evitare gli errori)
Le ragioni per esportare. Nove buoni motivi
(In sintesi; Adesso tocca a voi!)
Le decisioni da prendere prima di partire
(Per prima cosa pianificare; Quattro aree da non trascurare; Considerare tempi e conseguenze dell'investimento; Definire un piano strategico preciso; Capire che cosa vendere, perché e dove; Organizzarsi per l'avventura dell'export; In sintesi; Adesso tocca a voi!)
Da dove partire? Analisi mercati/nazioni
(Scegliere il mercato target; Dai dati alle informazioni: dare priorità; La spider web per prendere decisioni; In sintesi; Adesso tocca a voi!)
Ricerca e scelta dei potenziali partner
(Scegliere i propri partner; Come possiamo raggiungere i nostri clienti nel modo per loro più facile?; I fattori per decidere; Arrivare al cliente finale; Le implicazioni per il presente e per il futuro; E se partissimo dalla rete?; In sintesi; Adesso tocca a voi!)
Pricing & logistica
(Il pricing e la sua incidenza nelle scelte di export; Che cosa vuol dire "spedizione": Incoterm e i fondamenti della logistica per la consegna; Il viaggio della merce; Le tre tipologie di vettore; In sintesi; Adesso tocca a voi!)
Contrattualistica e forme di pagamento: salvaguardare gli incassi
(Le forme contrattuali; Le forme di pagamento; In sintesi; Adesso tocca a voi!)
E dopo la vendita? Seguire il prodotto e offrire servizio
(Assicurare continuità: il servizio; Assicurare continuità: il monitoraggio; Imparare la lezione: "fine tuning" domestico; In sintesi; Adesso tocca a voi!)
La strategia di marketing per avere successo. Il marketing e la comunicazione
(Un pranzo di lavoro; Comunicare la qualità: un sito da export; Regalare valore per avere clienti; Raggiungere i clienti; Comunicare localmente: la campagna di marketing... a destino; Vendere in Rete: la strategia per l'e-commerce; In sintesi; Adesso tocca a voi!)
Sfruttare la Rete
(I vantaggi che presenta Internet; Saperne di più sul mercato e sulla concorrenza; Aumentare la notorietà: i supporti; Aumentare la notorietà: i media; Promozione a pagamento; In sintesi; Adesso tocca a voi!)
Conclusione
Bibliografia.

Collana: Impresa diretta

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali - Marketing e commercio internazionale

Livello: Testi per professional

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