Gli aspetti psicologici della formazione a distanza
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 176,      1a edizione  2004   (Codice editore 25.1.8)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846455741

In breve
Il primo testo che offre una chiave per comprendere quali siano i complessi processi psicologici connessi all’insegnare e all’apprendere a distanza, gli attori coinvolti e, non da ultimo, i fattori connessi di successo e d’insuccesso.
Presentazione del volume

Gli studi e le ricerche sulla formazione a distanza effettuati finora si sono focalizzati prevalentemente sugli aspetti di progettazione e realizzazione degli iter formativi, dei contenuti e delle piattaforme per la loro erogazione. Minore attenzione, invece, è stata posta sul fattore umano, come elemento fondamentale di successo e di soddisfazione per il percorso didattico.

In questo manuale si è cercato, dunque, di approfondire le dinamiche psicologiche della vita didattica online.

Nel primo capitolo è stato tracciato un quadro generale della formazione e della formazione a distanza (FaD). Vengono definiti i concetti di formazione, formazione a distanza e apprendimento e sono state descritte le teorie di base dell'apprendimento; l'evoluzione storica della FaD. Nel secondo capitolo vengono delineate le caratteristiche ergodinamiche e psicologiche degli ambienti online e le loro tipologie.

Il terzo capitolo, dedicato all'"individuo online", rappresenta il cuore dell'intero manuale. In esso sono state proposte alcune definizioni del concetto d'identità online, le modalità di costruzione e del suo mantenimento. Sono state tratteggiate le modalità e le tipologie d'interazione online, con particolare riferimento alla Comunicazione Mediata dal Computer (CMC), alla costruzione delle comunità online, delle Comunità d'Apprendimento Online (OLC) e delle Comunità di Pratica professionale online (CoP). Vengono affrontati, infine, i processi motivazionali alla base della decisione d'iscriversi ad un corso di formazione a distanza, della sua frequenza e del suo compimento e sono trattate le dinamiche motivazionali relative alla pratica dell'insegnamento a distanza.

Il testo offre dunque una chiave per tentare di comprendere quali siano i complessi processi psicologici connessi all'insegnare e all'apprendere a distanza, gli attori coinvolti e, non da ultimo, i fattori connessi di successo e d'insuccesso.

Anna Fata è psicologa, accreditata in psicologia delle nuove tecnologie dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Si occupa di progettazione e realizzazione di percorsi formativi a distanza, con particolare attenzione agli aspetti psicologici e di web usability. Collabora come redattrice online presso: Psychiatryonline (www.psychiatryonline.it), Dica33 (www.dica33.it), Humantrainer (www.humantrainer.com). È socia fondatrice e presidente di "Animamente" (www.animamente.it).

Indice


Introduzione
Ringraziamenti
La Formazione a Distanza (FaD): iter storico
(Apprendimento e formazione; La formazione a distanza: una definizione; Le cinque generazioni della FaD)
Le caratteristiche psicologiche degli ambienti online
(Introduzione: la rete come spazio psicologico; Ambienti integrati d'apprendimento online (OLE); La misurazione degli ambienti educativi; La progettazione di ambienti per l'apprendimento online)
L'individuo online
(Introduzione; Le interazioni sociali virtuali)
I processi motivazionali nei percorsi di formazione a distanza
(Definizione; La volontà; Il controllo dell'azione; Metacognizione, motivazione e apprendimento; Fattori influenzanti la motivazione nell'apprendimento online; La motivazione nella formazione a distanza e il ruolo del tutor; Uno strumento per incrementare la motivazione in un corso online: il Problem Based Learning; I fattori che motivano o inibiscono i docenti universitari ad insegnare a distanza; Test per la valutazione della disciplina e la motivazione)
Insegnare e apprendere a distanza
(Introduzione; Le dimensioni psicologiche del Web e dei contesti didattici online; Approcci didattici per la formazione online; Resistenze ad insegnare e apprendere online; I protagonisti della formazione a distanza)
Bibliografia
Sitografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità