E - learning: parole e concetti.

Adriano De Vita

E - learning: parole e concetti.

Glossario ragionato della formazione e del lavoro in rete

Questo volume (che non è un glossario di informatica!) nasce come strumento fondamentale di studio e lavoro per tutti coloro che si occupano professionalmente di formazione e di gruppi di lavoro in rete, che operano nella scuola, in ambito aziendale e nella formazione professionale.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846460592

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 25.2.4

Disponibilità: Discreta

La progressiva trasformazione dell'economia della conoscenza, dovuta in gran parte all'avvento di Internet e alla sua continua evoluzione, ha influenzato in modo determinante l'esperienza dei formatori, con specifico riferimento al problema del linguaggio utilizzato e condiviso. I formatori si capiscono sempre meno quando parlano tra di loro e spesso non se ne accorgono perché usano le stesse parole, ma con significati diversi. L'informatica e Internet hanno prodotto una discontinuità, un punto di crisi, una frattura anche generazionale che rende spesso difficoltoso per la formazione essere all'altezza dei suoi compiti.

Che nuovo significato assumono i concetti quando sono declinati nell'ambito dell'e-learning?

Il volume (che non è un glossario di informatica!) nasce come strumento fondamentale di studio e lavoro per tutti coloro che si occupano professionalmente di formazione e di gruppi di lavoro in rete, che operano nella scuola, in ambito aziendale e nella formazione professionale. Si tratta di un glossario ragionato che, se non ha l'ambizione di una enciclopedia, intende però esplicitare gli sfondi culturali che contribuiscono alla costruzione dei significati.

I lemmi sono stati selezionati e analizzati tenendo conto della loro valenza formativa e non esclusivamente tecnica; il criterio seguito è stato quello dell'uso comune ma anche dell'attenzione alle tendenze evolutive promettenti. Le ambiguità di significato sono state esplicitate e motivate. Di ogni termine viene proposta una sintetica definizione, che ne indica il significato principale, seguita da un approfondimento concettuale che ne evidenzia le diverse interpretazioni possibili, i suoi contesti d'uso, l'ambiente che l'ha originato, gli stimoli che pone ai formatori.

Adriano De Vita , psicologo, da anni opera come formatore, prevalentemente nel Veneto. Collabora come consulente con alcune delle maggiori associazioni di imprenditori e come docente in alcune università, in particolare nel campo della progettazione di interventi complessi, progetti europei, sperimentazione e sviluppo di metodologie innovative. Negli ultimi anni si è occupato prevalentemente di nuove tecnologie didattiche e del web inteso come ambiente globale di apprendimento. Ha pubblicato La certificazione delle competenze nelle PMI (FrancoAngeli, 2002).


Ringraziamenti
Introduzione
(Il forum; Il glossario cartaceo in relazione al web; I rimandi ipertestuali; Il criterio dell'uso comune; L'impatto enciclopedico; Lo stile di scrittura utilizzato; Leggibilità; Confini e approssimazioni; Brainframe)
Elenco delle voci
Sigle
Indice analitico
Bibliografia e sitografia.

Potrebbero interessarti anche