Capire gli alunni in difficoltà. Piccolo manuale per gli insegnanti
Autori e curatori
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 128,      1a edizione  2005   (Codice editore 292.4.16)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846469717

Presentazione del volume

Aule affollate, alunni ingestibili e sempre meno motivati allo studio; famiglie che delegano e se ne infischiano di cosa possa fare il figlio a scuola.
Bambini in difficoltà, alunni con tanti problemi.
Che fatica è diventato insegnare! E i docenti sempre più soli ad affrontare, ogni mattina, gli alunni con i problemi di sempre, ma anche con problemi inediti, nuovi, complessi, che nessuno ha insegnato loro a decifrare e ad affrontare.
Ci si trova così ogni giorno ad insegnare, a cercare di capire, a trovare i giusti equilibri, ad inventare i modi migliori per affrontare i disagi degli alunni.
Questo piccolo manuale (corredato di schede agili e pratiche) vuole essere un aiuto per tutti quei docenti, dalla scuola dell'infanzia alle scuole superiori, che sentono la necessità di saperne di più sui problemi, i disagi ed anche le patologie (vecchie e nuove) dei propri alunni, affinché la scuola non si trasformi in uno sterile contenitore, ma possa diventare, anche per i bambini e i ragazzi in difficoltà, una palestra di incontri veri e di speranze reali.
La lettura del testo è anche consigliata ai genitori e ad ogni operatore che collabori con le scuole.

Rosanna Schiralli, psicologa e psicoterapeuta, si occupa ormai da molti anni, presso il suo studio di Viterbo, di terapia del disagio dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Ha pubblicato per i nostri tipi Ti parlo ma non mi senti. Manuale di orientamento per genitori disorientati, vincitore del premio Ukmar 2004 e Cercasi genitori disperatamente. Come aiutare i figli adolescenti a sconfiggere le dipendenze da droghe, cibo, alcool, Internet. Conduce presso molte realtà scolastiche italiane attività di formazione rivolta a docenti e genitori su temi di psicologia dello sviluppo, di pedagogia e di educazione emotiva.

Indice


Come utilizzare questo manuale: istruzioni per l'uso
Insegnare: che fatica!
Non ci sono più gli alunni di una volta
Il bullismo e le prepotenze
Il disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività
Le dipendenze patologiche
I disturbi alimentari: anoressia, bulimia, obesità
L'insufficienza mentale e il problema del rendimento
Le nevrosi nei bambini e nei preadolescenti
Alunni depressi
Alunni arrabbiati, disadattamento e disturbi della condotta
Alunni superdotati
Patologie mentali gravi: come riconoscerle?
Disturbi psicosomatici particolari
La balbuzie: quando la parola si interrompe
Il mal di scuola
I segni della violenza
Parlare agli alunni con problemi
Parlare alle famiglie: che problema!
Capire i linguaggi della sofferenza
Ascoltare, capire, prevenire: piccole strategie per grandi risultati
Schede riassuntive: i sintomi e i segni del disagio
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità