Esperienze e casi di turismo sostenibile
Contributi
Paolo Bongini, Giacomo Del Chiappa, Juan Ignacio Pulido Fernandez, Franco Iannello, Alzbeta Kiral'ova, Yaiza Lopez Sanchez, Jean-Pierre Martinetti, Salvatore Messina, Antonio Portela, Francesco Redi, Vito Roberto Santamato, Manuela Sarmento
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 344,      1a edizione  2012   (Codice editore 365.995)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 39,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820419516
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 26,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856867909
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
I contributi qui raccolti tentano di fornire un panorama di realtà italiane e internazionali sulle applicazioni della sostenibilità nel turismo. Un testo per docenti e studenti delle università nonché per coloro i quali, sostenibilmente, si occupano di turismo.
Utili Link
Quotidiano di Bari Il turismo leva strategica di sviluppo dei territori pugliesi… Vedi...
Ambienti&Ambienti Recensioni (di Giovanna Lodato)… Vedi...
La Gazzetta del Mezzogiorno Quando il futuro è rurale… Vedi...
Marketingdelterritorio.info Vita e morte nel turismo. Il caso Machu Picchu (di F.R.Albano)… Vedi...
Presentazione del volume

Le risorse culturali, naturali, eno-gastronomiche e la diretta implicazione della società civile nell'accoglienza del viaggiatore e nel facilitare la relazione interculturale fra residente e visitatore esprimono la vocazione turistica di un territorio.
Il turismo non è più un'attività riservata solo agli operatori: il viaggiatore si è evoluto, è più informato, ha aspettative sempre crescenti. Occorre, pertanto, ripensare modelli e strategie di sviluppo turistico affermando la propria identità e diversità culturale, valorizzando il patrimonio che ogni territorio possiede nell'ottica della sostenibilità e rendendolo davvero fruibile al visitatore.
Il volume raccoglie i contributi di docenti universitari ed esperti del settore con l'obiettivo di fornire un panorama di realtà italiane ed internazionali sulle applicazioni della sostenibilità nel turismo.
Il volume è rivolto a docenti e studenti delle università nonché a coloro i quali, sostenibilmente, si occupano di turismo.

Salvatore Messina è professore ordinario di politica economica internazionale; ha insegnato all'Università di Parigi 13, all'UQAM - Université du Quebec a Montreal e in molte altre Università europee e nordamericane. È membro del Knowledge Network dell'Organizzazione Mondiale del Turismo; dal 2008 è Rettore dell'Università Europea per il Turismo.
Vito Roberto Santamato è professore associato di economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia della Università degli Studi di Bari. È altresì Presidente del Consiglio di Amministrazione dello spin-off Exiteam della stessa Università, operante nel settore del turismo.

Indice


Salvatore Messina, Vito Roberto Santamato, Presentazione
Franco Iannello, Il turismo sostenibile: una politica, un'opportunità, non solo economica, per l'Unione Europea
(Premessa; Quadro istituzionale nell'UE; La lunga marcia in Commissione Europea; Importanti momenti di riflessione; Strutture di sostegno; Principali azioni della Commissione Europea; Strumenti finanziari dell'UE anche per il turismo; Bilancio e considerazioni finali)
Jean-Pierre Martinetti, Il turismo sostenibile, miti e realtà... Problemi e sfide dello sviluppo del turismo sostenibile. Quali solo le considerazioni e cosa comporta a livello territoriale? Esperienze pioneristiche e passi innovativi nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra
(Introduzione; È possibile concettualizzare e concretizzare il turismo sostenibile?; Esperienze pioneristiche e passi innovativi nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra)
Alžbeta Királová, Istruzione superiore internazionale del turismo
(Introduzione; Internazionalizzazione dell'istruzione superiore; Principi fondamentali dell'UE nel campo dell'istruzione superiore in conformità con la Strategia 2020; Programmi Europei per l'istruzione superiore internazionale; Il turismo come un motore dell'economia; L'istruzione superiore nel turismo; La qualità nell'istruzione superiore internazionale del turismo; Conclusioni)
Paolo Bongini, La Rete europea NECSTouR per un modello di gestione delle destinazioni europee. La sperimentazione in Toscana
(La nascita della rete NECSTouR; L'importanza della Comunicazione della Commissione Europea del 2010 al Parlamento in materia di turismo; La collaborazione con il Consiglio d'Europa; La collaborazione con la China Tourism Academy; La sperimentazione del "Modello di gestione NECSTouR" in Toscana; Gli elementi essenziali per un Modello NECSTouR per la Gestione delle Destinazioni turistiche Sostenibili e Competitive; Il Modello per la governance territoriale; Il Modello per l'applicazione del Dialogo sociale e della Concentrazione; Il Modello per l'analisi SWOT della destinazione; Il Modello per la misurazione del livello di competitività della Destinazione; Il Modello per la misurazione del livello di sostenibilità della Destinazione; Conclusioni)
Vito Roberto Santamato, Turismo e territorio: un rapporto complesso
(Peculiarità del fenomeno turistico; Il cambiamento del mercato turistico; Il nuovo posizionamento delle imprese turistiche nel mercato; Il turismo nell'economia della conoscenza e dell'informazione; Il rapporto tra il territorio e l'impresa; Il ruolo del territorio nel mercato turistico: risorsa autentica e/o costruita; Il territorio tra spazio urbano e spazio rurale; La rete quale fattore aggregante del turismo; Cultura e turismo possono organizzarsi in distretti?; La creazione di share value come fattore di attrattività di un territorio; I modelli organizzativo-territoriali: una rassegna; L'organizzazione del territorio tra competizione e collaborazione; Il marketing territoriale; Sviluppo sostenibile e turismo)
Juan Ignacio Pulido Fernández, Yaiza López Sánchez, Risorse culturali e sviluppo del turismo: il caso di Machu Picchu
(Introduzione; Il santuario storico di Machu Picchu; L'affluenza turistica a Machu Picchu. Lo stato della domanda; Gestione della saturazione. Revisione delle politiche di gestione dei flussi turistici; La revisione del modello attuale. Il nuovo piano d'uso pubblico SHMP; Conclusioni)
Manuela Sarmento, António Portela, Modello salute e benessere: un caso d'imprenditorialità e innovazione
(Introduzione; Concetto globale di località innovativa; Gestione del resort; Hotel e design Spa; Progettazione dell'offerta di salute e benessere; Progettazione dell'offerta di sport e intrattenimento; Politica di prezzo dei resort; Politica comunicativa del resort; Politiche di distribuzione e sviluppo; Considerazioni finali)
Giacomo Del Chiappa, Internet e user generated content: ruolo e influenza nei processi di scelta dei prodotti turistico-alberghieri
(Il ruolo di internet nella scelta dei prodotti turistici; Il ruolo degli User Generated Content (UGC) nella scelta dei prodotti turistici; La credibilità degli UGC; Disintermediare intermediando: User Generated Content (UGC) nella scelta dei prodotti turistici)
Salvatore Messina, Le politiche per il turismo in Albania
(Introduzione; L'Albania; Le politiche del Governo; Politiche per il turismo in Albania; Conclusioni)
Francesco Redi, I fondi europei per il turismo
(Introduzione; Il budget dell'Unione Europea; Voci (headings); Proposta della Commissione Europea per il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2014-2020; Programmi europei per il turismo; Conclusioni)
Gli autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi