Alla ricerca dell'unicità. Il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership
Contributi
Paolo Fiorentino
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 144,      1a edizione  2009   (Codice editore 366.41)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856811339
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856819458
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Consumatori e aziende ricercano veramente l’eccellenza? Che differenza c’è tra unicità ed eccellenza? Come fa un’azienda a essere unica? Attraverso una serie di casi inediti, il libro offre una nuova prospettiva sui rapporti tra strategie, organizzazione e leadership.
Presentazione del volume

Consumatori ed aziende ricercano veramente l'eccellenza? Che differenza c'è tra unicità ed eccellenza? Come fa un'azienda ad essere unica? Il libro approfondisce il tema dell'unicità nelle sue differenti sfaccettature: strategica, organizzativa e di leadership.
A volte l'unicità dell'impresa viene interpretata in termini del solo prodotto, o al più del posizionamento strategico. L'esame dei casi inediti riportati nel libro ci richiama alla presenza di altri aspetti fondamentali: è il connubio di variabili composite che genera l'effetto dell'impresa unica, competitiva e vincente.
I modelli di business basati sull'unicità richiedono anche una nuova visione, che fonde competenze di leadership e di management per generare una figura unica e innovativa: il manager imprenditore. Ma chi è veramente questo demiurgo del XXI secolo? Nel libro la risposta.

Gianfranco Rebora, professore Ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza, di cui è stato anche Rettore. Dirige Hamlet, il magazine culturale dell'Associazione Italiana di Direzione del Personale. La sua attività di ricerca nelle aree del management e delle risorse umane è documentata sul sito-blog www.gianfrancorebora.org.
Vittorio D'Amato docente del Dipartimento di Economia aziendale presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza dove è anche responsabile dell'Advanced Leadership Program. È fondatore e presidente della Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Eliana Minelli docente di Organizzazione aziendale presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza. Ho svolto ricerche e pubblicato saggi sui temi della valutazione delle strutture educative, del management femminile, della leadership aziendale, del change management e della selezione del personale.

Indice


Paolo Fiorentino, Prefazione
Gianfranco Rebora, Il management imprenditoriale
(Dal mondo piatto alla società imprenditoriale; Dall'eccellenza all'unicità; Il management imprenditoriale)
Vittorio D'Amato, Unicità a livello strategico
(Unicità e strategia; Unicità e mappa strategica; Unicità e interfaccia con il cliente; Unicità e valore del network)
Gianfranco Rebora, L'unicità dell'organizzazione
(Sviluppare caratteristiche uniche; Elementi di unicità organizzativa)
Vittorio D'Amato, Leadership e unicità
(Il senso di essere leader; I leader danno il significato; i leader ricercano la ragione ultima; The passion imperative; Leadership e disciplina; I leader creano opportunità; Imparare a fare un passo indietro)
Eliana Minelli, i-Faber: quando l'unicità è innovazione
(La nascita di i-Faber; L'integrazione di Unicredito Italiano; L'ascesa di i-Faber; Il modello di business; Il posizionamento strategico; Il sistema di prodotto; Il B2B e il ruolo degli e-marketplace; IL modello di governance e la struttura organizzativa; La gestione del personale; Un modello davvero neutrale?)
Eliana Minelli, Pagani: quando l'unicità è arte
(Horacio Pagani: l'intreccio tra la vita e l'impresa; La storia di un sogno realizzato; Andare oltre: la cultura come condizione che genera l'unicità della formula imprenditoriale; Il sistema di prodotto; L'organizzazione "organica"; Il sistema competitivo; I progetti per il futuro)
Eliana Minelli, W.L. Gore & Associates: quando l'unicità è cultura
(Il "sogno americano" di Bill e Vieve; Una strategia per essere sempre unica; I pilastri; Associati nella rete; L'organizzazione flessibile; W.L. Gore & Associate per sempre)
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità