Nietzsche. Il gusto della filosofia
Autori e curatori
Collana
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 224,      1a edizione  2014   (Codice editore 495.235)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891706959

In breve
Ancor prima di giungere all’esame delle opere della maturità (1879-1889), l’autore suggerisce l’analisi degli scritti giovanili di Nietzsche, realizzati tra il 1865 e il 1869 a Lipsia e tra il 1869 e il 1879 a Basilea, anni in cui la filologia diviene strumento di ricerca e di approfondimento dei temi più significativi della filosofia ellenica.
Presentazione del volume

Questa monografia su Nietzsche conferma l'attenzione che l'Autore nel tempo ha prestato agli scritti giovanili del filosofo di Röcken, in relazione agli anni trascorsi da studente a Lipsia e da docente di filologia classica a Basilea.
Ancor prima di giungere all'esame delle opere della maturità (1879-1889), Piero Di Giovanni suggerisce l'analisi degli scritti giovanili di Nietzsche, realizzati tra il 1865 ed il 1869 a Lipsia e tra il 1869 ed il 1879 a Basilea. Proprio in questi anni la filologia diviene strumento di ricerca e di approfondimento dei temi più significativi della filosofia ellenica, prima di giungere all'elaborazione delle parole chiave della maturità (volontà di potenza, nihilismo, ateismo, eterno ritorno dell'uguale, superuomo, trasvalutazione di tutti i valori). In questo senso La nascita della tragedia giustifica la predilezione, oltre che per l'arte, per la filosofia scoperta con la lettura delle Vite dei filosofi di Diogene Laerzio

Piero Di Giovanni insegna Storia della filosofia nell'Università degli Studi di Palermo. Da sempre ha posto a confronto il pensiero contemporaneo con il pensiero classico. In particolare si è occupato di Platone, Marx, Freud e Heidegger, senza comunque trascurare gli altri autori della storia della filosofia occidentale. Di Nietzsche ha curato l'edizione critica delle lezioni su Platone (Bollati Boringhieri) e sui filosofi preplatonici (Laterza). Negli ultimi anni ha promosso il recupero della filosofia italiana contemporanea con una serie di convegni, i cui Atti sono stati pubblicati per i nostri tipi, con l'obiettivo di contribuire alla riscoperta del pensiero italiano nel vasto panorama del pensiero europeo ed internazionale. Sempre per i nostri tipi, sta portando a termine una storia della filosofia articolata in quattro volumi, di cui sono stati pubblicati quelli su La storia della filosofia nell'età classica e La storia della filosofia nell'età contemporanea.

Indice
Premessa - Il dissidio tra sapienza e scienza
Nietzsche redivivus
(Tra idealismo e anti-idealismo; La gloria post mortem; Epigoni e diadochi)
Le provocazioni di un filologo in erba
(Dalla fanciullezza alla giovinezza; Alla Scuola di Pforta; Dall'Università di Bonn all'Università di Lipsia; I due saggi su Teognide di Megara; Gli anni decisivi all'Università di Lipsia)
Gli studi su Diogene Laerzio
(Da Teognide a Diogene Laerzio; Sulle fonti di Diogene Laerzio; I frammenti laerziani; Contributi allo studio delle fonti e alla critica di Diogene Laerzio)
A Basilea da docente universitario
(Da Lipsia a Basilea; Le sirene della filosofia; Arte e filosofia; Tra Platone ed Aristotele)
I filosofi preplatonici
(Presocratici o Preplatonici?; Le edizioni delle lezioni sui Preplatonici; Origine e carattere della filosofia ellenica; La Scuola ionica; Eraclito e la teoria del divenire; La Scuola pitagorica; La Scuola eleatica; Pluralisti e Atomisti; Socrate e la filosofia degli umili)
I dialoghi platonici
(Biografi a e bibliografia; Plato amicus sed; La teoria delle idee; Etica e metafisica; Retorica e dialettica; L'originalità della dottrina platonica)
Alcune parole chiave
(Aforisma e spirito libero; Il superuomo e l'eterno ritorno dell'uguale; Ateismo e nihilismo; Volontà di potenza e trasvalutazione di tutti i valori)
Conclusione - Il dissidio tra ragione ed intuizione
Indice dei nomi.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi