L'immersione linguistica. Una nuova prospettiva
Autori e curatori
Contributi
Joaquim Arnau, Josep Maria Artigal, Werner Carigiet, Enrico Casetti, Rico Cathomas, Brigitte Dotzauer, Ernst Endt, Franco Fabbro, Anemone Geiger Jaillet, Fred Genesee, Edith Kismarjay, Christer Lauren, Antonello Maggipinto, Renzo Titone, Henning Wode
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 352,      1a edizione  1999   (Codice editore 875.5)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 38,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846417381

Presentazione del volume

Spesso la competenza delle lingue straniere raggiunta nella nostra scuola non è sufficiente: anche dopo molti anni di studio della lingua gli alunni non possiedono la competenza comunicativa necessaria né hanno sviluppato un processo completo di educazione linguistica. Molto dipende dal fatto che troppo spazio viene ancora dedicato, a scuola, ad un insegnamento di tipo generico-grammaticale del tutto svincolato dall'uso. Inoltre, anche se lo studio di una sola lingua straniera è insufficiente per i nuovi scenari che già si intravvedono in Europa e nel mondo, non è semplice modificare la struttura organizzativa della scuola per dare spazio alle lingue. Il metodo dell'immersione linguistica, secondo cui non si insegna più "la" lingua, ma la disciplina "in" lingua, ha rivoluzionato la didattica e anche l'organizzazione scolastica.

Le esperienze e i saggi raccolti in questo volume, oggetti di un Convegno internazionale tenutosi a Trento, affrontano tutte le tematiche, affascinanti e complesse, dell'immersione e dimostrano che forse, col nuovo secolo, è giunto il momento di attribuire all'insegnamento delle lingue il valore educativo e culturale che merita.

Indice


Federica Ricci Garotti , Introduzione. Una nuova consapevolezza nell'insegnamento delle lingue
Franco Fabbro , Implicazione neurolinguistiche dell'immersione in una seconda lingua
Fred Genesee , I principi fondamentali dell'insegnamento in immersione per studenti di lingue
Henning Wode , Insegnamento in immersione: una prospettiva europea
Renzo Titone , Sui fondamenti psico-educativi dei programmi di immersione bilingue
Christer Laurén , I metodi di immersione e la cooperazione insegnante-studente
Joaquim Arnau , L'approccio pedagogico nell'immersione precoce: effetti sull'apprendimento della lingua e dei contenuti
Ernst Endt , Immersione: problemi aperti di metodologia
Josep Maria Artigal , La costruzione di usi significativi della L2/L3 nella scuola d'infanzia
Anemone Geiger-Jaillet , Scuole elementari plurilingui: quale immersione per quale plurilinguismo?
Werner Carigiet , Plurilinguismo in Svizzera: i Romanci
Rico Cathomas , Immersione: difesa linguistica e bilinguismo? Le scuole del Cantone dei Grigioni di lingua romancia in Svizzera: una ricerca empirica
Enrico Casetti , L'immersione negli scambi scolastici
Edith J. Kismarjay , Storia dell'arte in immersione: un metodo personale
Brigitte Dotzaner , Il tedesco, lingua veicolare per la storia
Antonello Maggipinto , Esperienza di immersione linguistica in Alto Adige-Südtirol.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi


Segnalazioni

Pubblicità