Una squadra con la voglia di vincere

Pietro Nico

Una squadra con la voglia di vincere

Lavorare in squadra non è solo uno slogan. È molto di più! Attraverso questo libro è possibile scoprire l'alchimia che lega i membri di un team proiettandoli verso obiettivi ambiziosi e successi talvolta insperati. L'Autore è docente di Leadership, teamwork e sviluppo dei collaboratori presso la Business School della direzione IBM Learning Services

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846435446

Edizione: 3a ristampa 2011, 1a edizione 2002

Codice editore: 561.244

Disponibilità: Esaurito

Nelle organizzazioni di oggi si sente sempre più spesso la necessità di costruire uno spirito di squadra che spinga gli individui ad ottimizzare il loro operato attraverso l'integrazione e la collaborazione reciproca.

Lavorare in squadra, però, non è solo uno slogan. È molto di più, ed attraverso questo libro è possibile scoprire l'alchimia che lega i membri di un team proiettandoli verso obiettivi ambiziosi e successi talvolta insperati. Una squadra che ha voglia di vincere si distingue dalle altre per la mentalità, la determinazione, l'impegno e quello spirito di sacrificio e abnegazione che la rende praticamente invincibile.

Avere voglia di vincere deve essere una condizione fortemente legata al concetto di squadra. Se prevale l'individualismo e la prevaricazione, l'egocentrismo dei singoli può trasformarsi in un vero e proprio veleno per il lavoro di gruppo. C'è bisogno, invece, di grande collaborazione, di cooperazione attiva, di condivisione continua per poter vincere insieme ed essere consapevoli della reale forza del team.

Nella prima parte del testo sarà presentato il modello chiamato "888" che illustra:

- le caratteristiche che distinguono una vera squadra da un semplice gruppo di persone;

- gli stadi evolutivi di una squadra;

- i ruoli che possono emergere all'interno di una squadra.

La seconda parte del testo, dedicata alla sperimentazione, fornisce al lettore questionari, liste di controllo e suggerimenti pratici che gli permetteranno di analizzare il proprio contesto ed ottenere preziosi spunti per sviluppare o migliorare il lavoro della sua squadra.

Semplice ed immediato, il libro potrà essere utile a tutti coloro che operano in gruppi di lavoro e desiderano sfruttare al massimo l'interazione e l'integrazione tra gli individui finalizzata al raggiungimento di successi rilevanti e duraturi.

Pietro Nico è docente di Leadership, teamwork e sviluppo dei collaboratori presso la Business School della direzione IBM Learning Services. È anche autore del testo Convincimi! Pratiche di leadership per il miglioramento delle relazioni interpersonali (FrancoAngeli, 2000).


Parte I. Gruppi e squadre: Il modello
Definizione di gruppo e squadra
(Cos'è un gruppo; Dal gruppo alla squadra; Caratteristiche delle squadre di successo; Tipologie di squadre; Modalità di costituzione di una squadra; Il project team: la squadra più frequente in azienda)
Il modello "888"
(Obiettivi del modello; Struttura del modello)
Le caratteristiche distintive della squadra
(Il clima; Il morale; La cultura, la visione ed i valori; Il coordinamento; La motivazione; L'evoluzione fisiologica; La condivisione)
Le fasi di sviluppo
(La costituzione; L'orientamento; Il conflitto; La regolamentazione; La produzione; La crisi; La trasformazione; Il declino; L'adeguamento di alcune variabili agli stadi di sviluppo)
I ruoli all'interno della squadra
(Il team leader; Il vice; L'emotivo; Il sostenitore; L'esecutore; Il collaboratore; L'innovatore; Il comunicatore; Il giudice)
Le esperienze pratiche: Team a confronto
(Team "comunicazione"; Team "azione"; Team "scontro"; Team "compromesso"; Team "valorizzazione"; Team "astensione"; Team "nuovo impegno"; Team "rassegnazione")
La numerosità del team
(La diade; La triade; Dai 4 ai 6 componenti; Dai 7 ai 12 componenti; Oltre i 12 componenti)
Il flusso emotivo
(Gli ostacoli e le opportunità emotive; Gestire lo stress; Evitare le trappole del pensiero di gruppo)
Comunicare bene per vincere meglio
(Sviluppare un colloquio vincente; L'ascolto come chiavistello per aprire tutte le porte; Imparare a fare le domande giuste; I passi per costruire la vittoria)
Le performance del Team
(Una squadra di coraggiosi e non di eroi; La curva delle performance nei diversi stadi di sviluppo; Applicare il modello per migliorare le performance)
Parte II. Gruppi e squadre: Gli strumenti
Cose da fare o da evitare per far crescere il team
Questionari di autovalutazione
(Questionario sugli stadi di sviluppo; Interpretazione delle risposte; Analisi dell'efficacia; Analisi del clima; Analisi della visione; Analisi del processo comunicativo; Analisi dei valori; Analisi della leadership; Altri questionari possibili; Questionario sui ruoli nel team; Calcolo del punteggio; Questionario sulla voglia di vincere; Due casi a confronto)
Liste di controllo e strumenti operativi
(Lista di controllo per la scelta del componente di un team; Lista di controllo per la misurazione dell'efficacia del team; Lista di controllo per l'autovalutazione del team leader)
Le conclusioni

Potrebbero interessarti anche