Struttura e percorsi della povertà in Lombardia
Autori e curatori
Contributi
Franca Crippa, Giovanni Desco, Marco Lucchini, Maria Rita Testa, Raffaello Vignali, Giorgio Vittadini
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 112,      1a edizione  2002   (Codice editore 365.198)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,50
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846439475

Presentazione del volume

L'assenza di fonti statistiche che diano un quadro dettagliato della popolazione "ai confini della sussistenza", unita all'inadeguatezza di indicatori per affrontare il fenomeno della povertà in Italia, fa di questo volume uno strumento innovativo.

La ricerca presentata nel libro si riferisce al territorio della Lombardia e mostra come la sinergia di attori istituzionali (Università e Regione) e del privato sociale (Fondazione Banco Alimentare) possa condurre a risultati di innegabile valore in un campo ancora tutto da scoprire, come quello dell'acquisizione di dati inerenti la "marginalità".

Tanto più che i consueti criteri d'indagine, fondati su indicatori di ordine economico e socio-demografico, non permettono di scoprire le caratteristiche, il "volto" multiforme della povertà nel nostro Paese, che proprio in una regione all'avanguardia come la Lombardia si manifesta in tutte le sue contraddizioni.

Per questo motivo sarebbe auspicabile la diffusione di studi analoghi - per ricchezza di documentazione e capacità di lettura del fenomeno - su scala locale e nazionale. Solo da un monitoraggio costante e capillare, infatti, si possono trarre i rimedi atti a rispondere efficacemente alla questione che la povertà in Italia solleva.

Indice


Teoria e prassi nella misura della povertà nel panorama italiano
(Introduzione; Alcuni approcci allo studio della povertà; L'approccio monetario; L'approccio non monetario; La povertà in Italia)
Il quadro di riferimento nella realtà lombarda
(Il profilo economico del disagio in una società del benessere; Le nuove forme del disagio sociale)
Viaggio ai confini della sussistenza
(Riflessioni preliminari e obiettivi; Impostazione dell'indagine: ambito di riferimento e scelte metodologiche; Il panorama dell'indigenza grave in Lombardia: caratteristiche e valutazioni dal lato dell'offerta; Tipologia e intensità del servizio; Il profilo delle strutture; Il quadro delle tendenze; L'universo dell'utenza: caratteri, motivazioni, percorsi di povertà; Gli aspetti socio-demografici; La condizione abitativa e occupazionale; Le reti familiari; La natura del bisogno; La ricerca delle cause; Alcuni caratteri della dipendenza totale)
Appendice
(Note sul C.R.I.S.P.; Note sulla Fondazione Banco Alimentare ONLUS)
Allegato 1 - (Questionario centri; Questionario utenti)
Allegato 2 - (Tavole statistiche)