Lo psicodramma dei bambini

Luigi Dotti

Lo psicodramma dei bambini

I metodi d'azione in età evolutiva

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 290

ISBN: 9788846441232

Edizione: 2a ristampa 2010, 1a edizione 2002

Codice editore: 1250.51

Disponibilità: Discreta

"Molti hanno ripreso (mentre altri, che non avevano smesso, hanno continuato) a pensare il bambino come una dimensione fondativa del nostro essere vivi. Dove non esiste uno stadio infantile inferiore dell'essere umano o dell'umanità, cui si sostituirebbe inesorabilmente uno stadio adulto superiore, bensì un atteggiamento originale di contatto col mondo, cui si sovrappone (piuttosto artificialmente) una lettura del mondo mediata dalle proiezioni teorico-pratiche dell'efficienza razional-lavorativa.(...) E tutto questo sta sullo sfondo del libro che hai in mano. Perché tratta di come concretizzare i pensieri anche senza realizzare prodotti necessariamente commerciabili. (...) Credo infatti che il modo migliore per leggere le pagine che seguono non stia tanto nel cercarvi strumenti specialistici, che pure ci sono, per utilizzare le tecniche attive di formazione personale nel caso particolare dei bambini e degli adolescenti (dei non-adulti). Queste pagine possono dire molto di più se le si legge anche come un modo per facilitare un simile processo, di ri-forma, negli adulti (cioè nei bambini ormai piuttosto deformati e infantilizzati dalla pur utile civiltà)".

(Dalla Prefazione di Felice Perussia )

Questo libro si propone di evidenziare gli specifici apporti che la teoria e la metodologia psicodrammatiche classiche, in particolare i contributi del loro ideatore J.L. Moreno, possono dare ad una comprensione dell'età evolutiva e all'intervento con l'infanzia.

Proprio per le finalità operative del volume, accanto ad una illustrazione degli elementi fondativi dell'approccio psicodrammatico nell'età evolutiva (teoria dello sviluppo infantile e ruolo adulto, diagnosi), vengono descritte varie esperienze di intervento con metodi attivi in diversi ambiti dell'infanzia e adolescenza (psicoterapia di gruppo, scuola, animazione, comunità terapeutica, handicap, consultazione individuale con il bambino e l'adolescente, prevenzione ed educazione alla salute), corredate di numerose schede tecniche.

Il libro si rivolge a psicologi, insegnanti, educatori, animatori e in senso lato agli operatori di cura dell'infanzia (genitori compresi), che vi potranno trovare diversi spunti di riflessione e di intervento.

Luigi Dotti, psicologo psicoterapeuta e psicodrammatista, opera nell'Azienda Sanitaria Locale di Brescia. Si occupa da oltre vent'anni di psicodramma e metodi attivi, utilizzandoli ampiamente nell'ambito della terapia, della formazione e dell'educazione alla salute, in particolare nell'età evolutiva.


Felice Perussia, Prefazione
Luigi Dotti , Introduzione
Parte I. Principi e riferimenti generali
Psicodramma: variazioni sul tema
(Psicodramma e sociodramma; L'approccio psicodrammatico classico; Il metodo psicodrammatico; La modalità psicodrammatica; Le tecniche psicodrammatiche; Le funzioni psicodrammatiche; Il livello di intervento; Ruoli psicodrammatici, sociodrammatici e sociali)
Elementi fondanti dei metodi d'azione
(Processo versus prodotto; Presenza di un materiale o medium; Azione; Drammatizzazione; Role playing; Teatralizzazione; Attivazione intenzionale di funzioni psicologiche; Gruppo; Teoria della tecnica; Contratto)
Funzioni psicologiche e relazionali
(La teoria del ruolo; Funzioni psicologiche e dinamica ruolo/controruolo; Principali funzioni psicologiche e relazionali; Funzioni facilitanti ed ostacolanti lo sviluppo)
Laura Consolati, Luigj Dotti, L'evoluzione delle matrici
(Lo sviluppo dei moli e il concetto di matrice; La matrice materna; La matrice d'identità; Dalla matrice d'identità alla matrice familiare; La matrice familiare; La matrice sociale; La matrice valoriale)
Diagnosi d'azione
(La prospettiva psicologica; La diagnosi psicologica; Gli strumenti per la diagnosi; Psicopatologia descrittiva; Psicopatologia descrittiva e psicodramma; Cinque pregiudizi o luoghi comuni psicodrammatici; Diagnosi d'azione; Due livelli di intervento)
Parte II. Ambiti operativi ed esperienze
Pinuccia Brini, Luigi Dotti, Psicoterapia infantile di gruppo
(Considerazioni generali; Il metodo psicodrammatico in psicoterapia infantile; Caratteristiche dei gruppi di psicoterapia infantile; Il gruppo dei genitori; Frammenti di sessioni; Attività tipo nei gruppi di psicoterapia infantile)
Psicodramma pedagogico
(Metodo e cardini; Riferimenti moreniani; Psicodramma nella scuola; Conclusione)
Claudia Bonari, Luigi Dotti, Scuola materna
(Drammatizzazione in scuola materna; Un'esperienza: attività psicodrammatica coi peluche) - Scuola elementare (Il playback theatre; Elementi guida nell' attività coi bambini; Un laboratorio espressivo-teatrale a scuola)
Laura Anselmi, Laura Antonelli, Luigi Dotti, Scuola media
(Aspetti rilevanti nel lavoro con gruppi di adolescenti)
Claudia Bonari, Luigi Dotti , Animazione (La Città Giocosa)
Comunità terapeutica
(Presupposti teorici alla base dell'esperienza; Ruoli degli operatori; La comunità terapeutica aperta; Supervisioni e riunioni d'équipe; Considerazioni conclusive)
Handicap
(Handicap: i limiti e le risorse; La funzione strutturante del controruolo; Le funzioni base del controruolo genitoriale; Ruolo paterno e materno nella situazione di disabilità; Funzione paterna e materna in ambito educativo; Bisogni e desideri)
I laboratori
(Assunti teorico-metodologici nell'attività di laboratorio; Il laboratorio dell'autoritratto; Il laboratorio delle maschere)
La consultazione psicoterapica individuale col bambino
(Sessione/seduta; Il cambio di posizione; Intervista come spunto per l'azione; Frammenti di lavoro: Andrea, 9 anni)
La consultazione psicoterapica individuale con l'adolescente
(Motivazioni del paziente e del terapeuta nel trattamento dell'adolescente; Aspetti della problematica adolescenziale che entrano m gioco nel rapporto terapeutico; La modalità psicodrammatica con l'adolescente; Due casi: Enrico e Daniela)
L'intervento indiretto
(Il bambino psicodrammatico; Psicodramma con le puerpere e i loro bambini; Incontri con genitori di bambini di scuola materna; Una supervisione di educatori)

Potrebbero interessarti anche