Les sens du parfum. I sensi e l'essenza del profumo
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pp. 160,   2a ristampa 2004,    1a edizione  2003   (Codice editore 2001.26)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21.50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846443021

Presentazione del volume

Dietro Calèche, Madame Rochas, Monsieur Rochas, Equipage, Dioressence ..., fragranze sottili dai nomi evocatori c'è un uomo: Guy Robert, il loro creatore, che ha dedicato la sua vita alla profumeria, un'arte diventata attualmente un'industria. La sua esperienza lo ha portato ad essere a fianco dei più celebri "nasi" del secolo, a lavorare con i più grandi profumieri dei dopoguerra, a raccogliere le preziose confidenze di suo padre, di suo zio i cui amici si chiamavano Ernest Beaux, Henri Alméras, Vincent Roubert, Pierre Dhumez o ancora François Coty...

Con più di cinquant'anni di ricordi, ricchi di aneddoti odorosi, ci invita oggi ne Les sens du parfum. Nel corso delle pagine, scopriamo, inebriati, le note personali dei grandi nomi della profumeria, "note di testa, di cuore e di fondo", i quaderni di laboratorio, i "trucchi" del mestiere, la magia delle assolute e delle essenze, le esperienze personali dell'autore...

Trattato storico, scientifico, chimico, industriale, di marketing, commerciale, psicologico e culturale, il libro di Guy Robert ci svela le mille sfaccettature del profumo e della sua creazione.

Indice


Breve storia del Profumo
(Agli albori della storia; Il mondo arabo; La Grecia e la Roma antica; Materie prime del Medio Oriente; Medioevo e Rinascimento; La profumeria di corte; Dalla Rivoluzione Francese ai giorni nostri; La profumeria d'autore; La profumeria imprenditoriale; La profumeria di marketing)
L'olfatto
(Funzionamento dell'olfatto; Come "sentire" un profumo; Le diverse alterazioni; La sensibilità dell'olfatto; Le soglie di tolleranza olfattiva; Classificare gli odori; Classificare le famiglie di profumi; Le parole del profumo)
Le materie prime
(Le materie prime naturali; Regno vegetale; Regno animale; Regno minerale; I diversi metodi di estrazione; La fumigazione; La digestione; La distillazione; La spremitura; L'enfleurage; L'estrazione con solventi volatili; L'abitudine dei "puossages"; Provenienza delle materie prime naturali utilizzate in profumeria)
La creazione
(Tirocinio e formazione di un profumiere; Le grandi scuole di profumeria del passato; Il metodo di Jean Carles; La formazione dei profumieri estranei alla professione o "metodo del profumiere frettoloso"; Come apprendere a sentire; Le basi della conoscenza; Un vocabolario personale; Classificazione degli odori; Limitare il numero di materie prime; La documentazione e le informazioni tecniche; "Frequentare" i grandi profumi; Creare la propria gamma; Lista semplificata per la realizzazione di una gamma classica; Lista dei costituenti delle gamme dei "grandi"; La gamma dei grandi profumieri; La gamma di François Coty; La gamma di Jacques Guerlain; La gamma di Ernest Daltroff; La gamma di Henri Alméras; Diverse tecniche di scrittura di una formula di profumo; Jean Carles; Ernest Beaux; Marius Reboul; Germaine Cellier)
I creatori di profumi
(Il profumiere classico; Il profumiere-creatore "vecchio stile"; La qualità; I nuovi volumi di produzione; Un piccolo esempio; Il profumiere di una casa di materie prime)
L'industria
(La profumeria, professione di una volta; USA; Francia; Alcuni dati del passato; Le destinazioni del profumo; Le tinture (o infusioni); Gli altri volti della profumeria; La fabbricazione dei saponi; La profumazione dei cosmetici; La profumeria "tecnica"; Gli organismi ufficiali; Francia; A livello europeo; A livello internazionale; Le associazioni di tecnici; Francia; Regno Unito; Germania; USA; Spagna; Schema rapido dell'industria)
La produzione
(La regolarità della produzione in profumeria; Un esempio tipico: Shalimar di Guerlain; Gli acquisti di materie prime; Il direttore di produzione)
La ricerca
Indicazioni sull'uso del profumo
(La scelta di un profumo; L'uso di un profumo; La conservazione di un profumo; Domande abituali sulla profumeria; I profumi non tengono più!; I profumi moderni sono fatti con prodotti di sintesi; È un profumo per bionda, rossa, i profumi non tengono sulla mia pelle!; Tempo necessario per la creazione di un profumo; I profumi, i prodotti ad uso cosmetico ed il sole; I feromoni; Profumi maschili, femminili e "unisex"; il prezzo di un profumo)