La pubblicità sulla punta del naso
Autori e curatori
Contributi
Diana Giordano
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 96,   figg. 7,     1a edizione  2003   (Codice editore 1255.6)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846446244

In breve
Si può persuadere all’acquisto di un’auto ricreando odore di pelle nuova? Parrebbe una provocazione ma la realtà si dimostra ben diversa. L’applicazione pratica del potere degli odori è oggi oggetto di studio da parte di varie industrie che sposano la filosofia americana del Sell with Smell.
Utili Link
Grazia Vota il tuo profumo preferito (di M.Caiti)… Vedi...
Presentazione del volume

Si può persuadere all'acquisto di un'auto ricreando odore di pelle nuova? Si possono indurre i clienti a pagare i debiti con puntualità prendendoli per il naso? Parrebbe una provocazione ma la realtà si dimostra ben diversa.

L'applicazione pratica del potere degli odori è oggi oggetto di studio da parte di varie industrie che sposano la filosofia americana del Sell with Smell . Investendo nella riproduzione della fragranza adatta ai propri prodotti inducono delle reazioni nei consumatori. L'odore diventa un nuovo strumento di marketing, fa capolino nelle campagne di note agenzie pubblicitarie e, per la prima volta, si prepara a viaggiare in internet. E-mail, film, videogiochi e pubblicità on-line avranno presto un odore. Fino a coinvolgere il quinto senso.

Un libro alla scoperta del potere persuasivo di un mondo da sempre sottovalutato in cui scienza, psicologia, analisi e tecnologia entrano in sinergia. Finalmente una guida completa per pubblicitari e aziende che si affacciano per la prima volta su un nuovo modo di comunicare e vendere.

Stefania Cicoria , tecnico pubblicitario. Nasce in Molise 25 anni fa. Dopo gli studi all'Università per Stranieri di Perugia si trasferisce a Bologna dove attualmente vive e lavora come copywriter strategico. La sua passione per il mondo della pubblicità la conduce alla sua prima opera, un singolare studio dei poteri di persuasione degli odori.

Indice


Diana Giordano , Prefazione
Il potere degli odori
(Gli odori persuadono; Odore e classe sociale; La rivalutazione dell'olfatto; Il valore della memoria olfattiva; La componente estetica dell'olfatto; Il gusto olfattivo del consumatore)
La comunicazione olfattiva
(Una visione generale; Gli odori per vendere; Scegliere l'essenza giusta; "Negozi polisensuali"; Odori, strumento di marketing)
Pubblicità da annusare
(Nasi artificiali e dori sintetici: una tecnologia in continuo progresso; IPS : società innovatrice nella microincapsulazione di aromi; Publicis, D'adda-Lorenzini-Vigorelli e Pirella : tre grandi nomi vestono la pubblicità di odori)
Le frontiere del quinto senso
("Gli odori diventano bit e vantaggio su internet"; DigiScents : "La rivoluzione dei sensi"; Futuro della pubblicità olfattiva on-line).




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità