Tecniche per le decisioni importanti

Un metodo generale e alcune procedure pratiche per gli imprenditori e i dirigenti delle piccole e medie imprese

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 320,   figg. 110,     1a edizione  2005   (Codice editore 100.581)

Tecniche per le decisioni importanti. Un metodo generale e alcune procedure pratiche per gli imprenditori e i dirigenti delle piccole e medie imprese
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846460578

In breve

Con un approccio pragmatico il testo propone un metodo operativo, che va dall’analisi dei rischi d’impresa, all’uso della statistica e delle ricerche di mercato, dalle procedure per informarsi e prevedere a quelle per identificare le migliori soluzioni praticabili e per presentare un congruo piano d’affari.

Presentazione del volume

Tutti prendiamo spesso decisioni, a volte anche molto importanti. Assumere decisioni importanti è proprio il difficile compito di imprenditori, dirigenti, quadri aziendali. Gestire una piccola o media impresa richiede competenze diverse, multidisciplinari, e la necessità di orientarsi nella molteplicità, tanto dei fattori interni all'azienda quanto in quelli esterni, del mercato di riferimento; richiede, cioè, di saper dominare la complessità, decidendo tempestivamente ed efficacemente. Per prendere buone decisioni vanno usati al meglio intuito, creatività ed esperienza, ma è anche fondamentale poter usufruire di un metodo razionale e di alcuni strumenti logici e pratici. Obiettivo di questo libro è quello di offrire al lettore un quadro generale e alcuni strumenti di utilità pratica per i processi di decision making e problem solving .

Con un approccio pragmatico, dal particolare al generale, il testo propone un metodo operativo, che va dall'analisi dei rischi d'impresa, all'uso della statistica e delle ricerche di mercato, dalle procedure per informarsi e prevedere a quelle per identificare le migliori soluzioni praticabili e per presentare un congruo piano d'affari. Vengono trattate oltre cinquanta tecniche strategiche diverse, delle maggiori scuole del settore, utili per definire una strategia vigilante, fatta di strumenti operativi e di modelli efficaci per l'identificazione dei problemi e delle alternative decisionali.

Prevedere il futuro è fuori dalla portata umana, ma per prendere delle buone decisioni strategiche è necessario provare a immaginarlo. Questo libro vuole essere un valido aiuto per evitare i rischi e gli errori più grossolani e per imparare a pianificare, per ogni situazione, delle soluzioni adeguate.

Marco Galleri professionista nella consulenza di direzione aziendale, divide la sua attività tra le consulenze operative, la formazione imprenditoriale, lo studio e la ricerca teorica. Con le esperienze dirigenziale e imprenditoriale ha selezionato, tra molti modelli e tecniche, quelli di pratica utilità per le Piccole e Medie Imprese.

Indice


Strategia vigilante per affrontare le decisioni
(L'intuito interno, fallibile e non sempre disponibile; Percepire l'ignoranza e volervi sostituire la conoscenza; La strategia vigilante per i casi importanti; Lo sfondo psico-sociologico delle scelte cruciali)
Metodo per risolvere i problemi complessi
(Schema del metodo di base in cinque fasi; Schema del metodo in sei fasi; Procedure di complemento per le diverse fasi; Il metodo Galleri: attenzione alle prove!)
Alcune regole decisionali semplici e diffuse
(Cinque regole generali per affrontare le decisioni; Sei regole cognitive per semplificare le soluzioni; Cinque regole sociali nelle decisioni aziendali; Sette regole emotive dell'imprenditore)
Cenni sui rischi d'impresa e su come gestirli
(Fattori percettivi e rischi effettivi; Certezza, rischio e incertezza; Gestione del rischio; Generalità sui rischi)
Prevedere e decidere
(Cenni sulla statistica; Media, probabilità e campione; Strumenti per le ricerche e le previsioni; L'albero delle decisioni)
La strategia da militare ad aziendale
(Vincere senza combattere; Vincere abbattendo il nemico; Sviluppi recenti delle strategie militari; La strategia aziendale)
Strategie concorrenziali
(La guerra con la concorrenza; Determinazione empirica della quota di mercato; Ricerche sulla concorrenza; Analisi empiriche)
Una rassegna delle scuole di strategia aziendale
(Cicli di vita dell'azienda, del settore e del prodotto; I bisogni delle piccole e medie imprese italiane; Alcune scuole e altri strumenti; Piani d'affari)
Alcune strategie utili per le PMI
(Definire la missione strategica aziendale; Strategie commerciali realistiche; Strategia per i momenti difficili; Strategie per i mercati in declino)
Alcune regole di comportamento decisionale
(Ambiente decisionale e carattere del decisore; Costruire un progetto condiviso; Un modello di leadership situazionale; Alcune semplici regole per la gestione dei gruppi)
Fattori che influenzano le decisioni
(I bisogni umani; La biochimica dei sentimenti influenza le decisioni; Altre questioni rilevanti; teoria dei giochi)
Rassegna sui problemi e le decisioni
(Generalità sui problemi; Gloriosi antecedenti del metodo razionale; Un secolo di studi; Altri fronti sul prendere decisioni)
Due passi indietro
(Teorie della ragione; Tecnologie dell'insensatezza; La valutazione a posteriori; Un metodo scientifico)
Conclusioni
(Prossimamente; A ritroso)
Bibliografia essenziale
Indice degli strumenti operativi.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access