Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Tecniche per le decisioni importanti

Marco Galleri

Tecniche per le decisioni importanti

Un metodo generale e alcune procedure pratiche per gli imprenditori e i dirigenti delle piccole e medie imprese

Con un approccio pragmatico il testo propone un metodo operativo, che va dall’analisi dei rischi d’impresa, all’uso della statistica e delle ricerche di mercato, dalle procedure per informarsi e prevedere a quelle per identificare le migliori soluzioni praticabili e per presentare un congruo piano d’affari.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846460578

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 100.581

Disponibilità: Discreta

Tutti prendiamo spesso decisioni, a volte anche molto importanti. Assumere decisioni importanti è proprio il difficile compito di imprenditori, dirigenti, quadri aziendali. Gestire una piccola o media impresa richiede competenze diverse, multidisciplinari, e la necessità di orientarsi nella molteplicità, tanto dei fattori interni all'azienda quanto in quelli esterni, del mercato di riferimento; richiede, cioè, di saper dominare la complessità, decidendo tempestivamente ed efficacemente. Per prendere buone decisioni vanno usati al meglio intuito, creatività ed esperienza, ma è anche fondamentale poter usufruire di un metodo razionale e di alcuni strumenti logici e pratici. Obiettivo di questo libro è quello di offrire al lettore un quadro generale e alcuni strumenti di utilità pratica per i processi di decision making e problem solving .

Con un approccio pragmatico, dal particolare al generale, il testo propone un metodo operativo, che va dall'analisi dei rischi d'impresa, all'uso della statistica e delle ricerche di mercato, dalle procedure per informarsi e prevedere a quelle per identificare le migliori soluzioni praticabili e per presentare un congruo piano d'affari. Vengono trattate oltre cinquanta tecniche strategiche diverse, delle maggiori scuole del settore, utili per definire una strategia vigilante, fatta di strumenti operativi e di modelli efficaci per l'identificazione dei problemi e delle alternative decisionali.

Prevedere il futuro è fuori dalla portata umana, ma per prendere delle buone decisioni strategiche è necessario provare a immaginarlo. Questo libro vuole essere un valido aiuto per evitare i rischi e gli errori più grossolani e per imparare a pianificare, per ogni situazione, delle soluzioni adeguate.

Marco Galleri professionista nella consulenza di direzione aziendale, divide la sua attività tra le consulenze operative, la formazione imprenditoriale, lo studio e la ricerca teorica. Con le esperienze dirigenziale e imprenditoriale ha selezionato, tra molti modelli e tecniche, quelli di pratica utilità per le Piccole e Medie Imprese.


Strategia vigilante per affrontare le decisioni
(L'intuito interno, fallibile e non sempre disponibile; Percepire l'ignoranza e volervi sostituire la conoscenza; La strategia vigilante per i casi importanti; Lo sfondo psico-sociologico delle scelte cruciali)
Metodo per risolvere i problemi complessi
(Schema del metodo di base in cinque fasi; Schema del metodo in sei fasi; Procedure di complemento per le diverse fasi; Il metodo Galleri: attenzione alle prove!)
Alcune regole decisionali semplici e diffuse
(Cinque regole generali per affrontare le decisioni; Sei regole cognitive per semplificare le soluzioni; Cinque regole sociali nelle decisioni aziendali; Sette regole emotive dell'imprenditore)
Cenni sui rischi d'impresa e su come gestirli
(Fattori percettivi e rischi effettivi; Certezza, rischio e incertezza; Gestione del rischio; Generalità sui rischi)
Prevedere e decidere
(Cenni sulla statistica; Media, probabilità e campione; Strumenti per le ricerche e le previsioni; L'albero delle decisioni)
La strategia da militare ad aziendale
(Vincere senza combattere; Vincere abbattendo il nemico; Sviluppi recenti delle strategie militari; La strategia aziendale)
Strategie concorrenziali
(La guerra con la concorrenza; Determinazione empirica della quota di mercato; Ricerche sulla concorrenza; Analisi empiriche)
Una rassegna delle scuole di strategia aziendale
(Cicli di vita dell'azienda, del settore e del prodotto; I bisogni delle piccole e medie imprese italiane; Alcune scuole e altri strumenti; Piani d'affari)
Alcune strategie utili per le PMI
(Definire la missione strategica aziendale; Strategie commerciali realistiche; Strategia per i momenti difficili; Strategie per i mercati in declino)
Alcune regole di comportamento decisionale
(Ambiente decisionale e carattere del decisore; Costruire un progetto condiviso; Un modello di leadership situazionale; Alcune semplici regole per la gestione dei gruppi)
Fattori che influenzano le decisioni
(I bisogni umani; La biochimica dei sentimenti influenza le decisioni; Altre questioni rilevanti; teoria dei giochi)
Rassegna sui problemi e le decisioni
(Generalità sui problemi; Gloriosi antecedenti del metodo razionale; Un secolo di studi; Altri fronti sul prendere decisioni)
Due passi indietro
(Teorie della ragione; Tecnologie dell'insensatezza; La valutazione a posteriori; Un metodo scientifico)
Conclusioni
(Prossimamente; A ritroso)
Bibliografia essenziale
Indice degli strumenti operativi.

Potrebbero interessarti anche