L'intervista sulla storia della performance occupazionale

Gary Kielhofner, Trudy Mallinson, Carrie Crawford, Meika Nowak, Matt Rigby, Alexis Henry, Deborah Walens

L'intervista sulla storia della performance occupazionale

Manuale d'uso per l'OPHI II

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846466792

Edizione: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2005

Codice editore: 306.10

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta al pubblico italiano l'Intervista sulla Storia della Performance Occupazionale - Versione II (OPHI-II). Già tradotta in undici lingue, l'intervista risponde all'esigenza, ancora attuale nel campo della riabilitazione, di strumenti specifici e pragmatici volti a potenziare le risorse individuali del paziente.

Il modello di occupazione umana di Gary Kielhofner su cui si fonda, vede l'uomo come un sistema dinamico la cui organizzazione si compie nelle attività della vita di tutti i giorni.

Attraverso una valutazione qualitativa e quantitativa dei diversi fattori psico-sociali che influenzano le capacità di adattamento nel comportamento occupazionale quotidiano, l'OPHI-II permette di migliorar la qualità di vita del paziente e il suo progressivo reinserimento sociale. Le informazioni ottenute infatti consentono una valutazione ampia e dettagliata dell'impatto che la malattia, la disabilità o altri traumi hanno esercitato sulla storia di vita, elaborando poi un piano del percorso riabilitativo, completo di prognosi e follow-up.

L'originalità dell'OPHI-II consiste nel fatto che si basa su una valutazione delle abilità funzionali di tipo olistico e che non si focalizza esclusivamente sull'aspetto patologico; ha inoltre il pregio di essere uno strumento estremamente flessibile.

Il manuale, dal carattere eminentemente operativo, raccoglie scale di valutazione, protocolli e modelli di schede, e si rivolge non solo ai terapisti occupazionali, ma anche a tutti coloro che sono impegnati nel campo della riabilitazione.

Gary Kielhofner è professore e direttore del Dipartimento di Terapia occupazionale e del Collegio delle Professioni Sanitarie Associate dell'Università dell'Illinois di Chicago. Autore di numerose pubblicazioni sul Modello di Occupazione Umana è membro dell'Associazione Americana di Terapia Occupazionale (AOTA).


Gabriella Ba, Massimo Clerici , Prefazione. Un lavoro, ma anche una testimonianza di vita
Maria Pia Massimiani , Presentazione
Silvia Lobba Travi, Doriano Losasso , Introduzione
Gary Kielhofner , Nota all'edizione italiana
Premessa
Parte I. Panoramica e background
Storia della ricerca e dell'evoluzione dell'OPHI-II
Le basi teoriche dell'OPHI-II: il modello dell'occupazione umana
Parte II. La somministrazione dell'OPHI-II
Somministrazione
La conduzione dell'intervista
Valutazione degli item sulle tre sottoscale
Parte III. La narrazione della storia di vita nell'OPHI-II
Completamento della storia di vita
Quando finisce l'OPHI-II?
Bibliografia generale
Appendici
(Appendice A. L'intervista: Formato Elenco; Appendice B. L'intervista: Formato Elenco Allargato; Appendice C. L'intervista: Flowchart; Appendice D. L'intervista: Flowchart per Parole Chiave; Appendice E. Scheda per le Note Aggiuntive; Appendice F. Scale di Valutazione; Appendice G. Scheda per le Note Aggiuntive di Valutazione; Appendice H. OPHI-II: Foglio Riassuntivo dei Dati; Appendice I. Scheda di Narrazione della Storia di Vita).

Contributi: Gabriella Ba, Massimo Clerici, Silvia Lobba Travi, Doriana Losasso, Maria Pia Massimiani

Collana: Dipendenze: Strumenti/Laboratorio

Argomenti: Teoria e tecniche del colloquio e dell'intervista - Teoria e tecniche di assessment - Psicodiagnostica della personalità - Psicodiagnostica nel lavoro e nella formazione - Psicologia delle disabilità - Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche