Interventi di sostegno alla genitorialità nelle famiglie ricomposte. Giuristi e psicologi a confronto
Contributi
Tommaso Auletta, Rossella Aurilio, Sabrina Belloni, Luciano Bruscuglia, Francesco Canevelli, Anna Maria Di Vita, Emilia Dowling, Annamaria Marchio, Silvia Mazzoni, Mariarosaria Menafro, Pietro Rescigno, Jacqueline Rubellin Devichi, Alessandra Salerno
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 160,      1a edizione  2005   (Codice editore 1305.64)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846466075

Presentazione del volume

Il termine “famiglie ricomposte” potrebbe risultare equivoco, perché in qualche modo può far pensare a famiglie che tornano a ricomporsi nell’unità originaria. In realtà, è ormai rientrato nel lessico giuridico e psicologico per indicare un diverso fenomeno e cioè: il costituirsi di nuovi nuclei familiari in cui confluiscono spezzoni di originari nuclei familiari in situazioni di potenziale conflittualità. Questo tema è uno dei più indicati per un confronto interdisciplinare, data la complessità del fenomeno e delle relazioni che lo costituiscono.

Ma come è possibile creare una cultura che permetta un linguaggio comune alle diverse figure professionali (avvocati, psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari, assistenti sociali) che ruotano attorno alle famiglie ricomposte? e di conseguenza come creare i presupposti, anche legislativi, adeguati alla complessità di tale fenomeno?

Questo libro ha l’intento di mettere a confronto punti di vista diversificati tra loro perché angolati attraverso lenti professionali diverse (giuristi, psicologi e psicoterapeuti) che permettano a chi affronta questa problematica di coglierne la complessità.

Il tema centrale affrontato è quello delle relazioni e della migliore tutela delle stesse, permettendo così alle diverse discipline di orientarsi verso un linguaggio comune e comprensivo delle esigenze reciproche. Per i giuristi, gli operatori psico-sociali e per i terapeuti familiari, il tema è di grande attualità se si considera, inoltre, l’aumento delle separazioni nelle coppie coniugate e di fatto e l’alta conflittualità che ne scaturisce, rendendo estremamente difficoltoso per le famiglie divise riorganizzarsi in una famiglia ricomposta che tuteli tutte le relazioni.

Cesare Massimo Bianca, ordinario Diritto Civile, è autore di numerosissime pubblicazioni in merito fra cui Diritto civile, II , La famiglia. Le successioni (Giuffrè, 2001) e direttore del master di Diritto del minore Università La Sapienza di Roma.

Marisa Malagoli Togliatti è ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari nella Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari (con A. Cotugno, il Mulino, 1996), Famiglie divise (con G. Monticati, Angeli, 1995) e Affido congiunto e condivisione della genitorialità (Angeli, 2002).

Anna Lisa Micci , psicologa, è dottoranda di ricerca in Psicologia clinica, dinamica e dello sviluppo presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Indice


Cesare Massimo Bianca, Marisa Malagoli Togliatti , Introduzione
Parte I. Genitorialità, potestà genitoriale e ruoli genitoriali nelle famiglie ricomposta: il punto di vista giuridico
Jacqueline Rubellin Devichi , Condivisione dell’autorità parentale: la nuova legislazione francese
(L’autorità parentale nel diritto francese: breve excursus storico; La riforma dell’autorità parentale fra le famiglie legittime e famiglie naturali)
Pietro Rescigno , Esercizio della potestà genitoriale da parte del genitore acquisito: prospettive legislative
Sabrina Belloni , Il legame giuridico tra figli di primo letto e nuovo partner del genitore biologico
Luciano Bruscuglia , Famiglie ricomposte e rapporti patrimoniali
Annamaria Marchio , Famiglie ricomposte e responsabilità per il mantenimento dei minori
Tommaso Auletta , La famiglia rinnovata: problemi e prospettive
(Descrizione del fenomeno; Le problematiche relative alla famiglia rinnovata; La disciplina dell’assenso per procedere all’adozione del minore da parte del genitore sociale; L’esercizio della potestà; Diritti e doveri nella famiglia rinnovata; Estinzione della famiglia rinnovata ed esercizio della potestà)
Parte II. Operatori psico-sociali e spicoterapeuti a confronto con le esigenze della famiglie ricomposte
Marisa Malagoli Togliatti , Le famiglie ricostituite nelle separazioni giudiziali: il ruolo del ctu
(Bibliografia)
Francesco Canevelli , La maledizione familiare e le negoziazioni per la riorganizzazione delle relazioni nella famiglia ricomposta
Anna Maria Di Vita, Alessandra Salerno , Vissuti e rappresentazioni dei figli nelle famiglie ricomposte
(Vissuti e rappresentazioni dei figli; Differenze di genere e di età; Fratelli e fratellastri nelle famiglie ricomposte; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. La terapia con le famiglie ricomposte
Silvia Mazzoni , Interventi di sostegno alla genitorialità
(Premessa; Qual è il sistema da prendere in considerazione?; Le famiglie ricomposte con gli occhi degli operatori; Quale sostegno per i genitori nelle famiglie ricomposte?; Linee guida per la valutazione e la presa in carico; I contesti degli interventi di sostegno alle famiglie ricomposte; Bibliografia)
Emilia Dowling , Il lavoro con le famiglie ricomposte: La prospettiva dei bambini
(Introduzione; Il lavoro con le famiglie ricomposte nella prospettiva dei figli; I racconti post-divorzio; Regole chiave per il lavoro con le famiglie ricomposte; Rapporto con un genitore che vive con un nuovo partner; Contatto con “l’altro genitore”. I padri che vivono fuori dalla casa del bambino; Il ruolo dei nonni, Il lavoro con le famiglie ricomposte: alcune importanti lezioni; Come aiutare i bambini a trovare la loro voce e ad essere ascoltati per essere adulti)
Mariarosaria Menafro, Rossella Aurilio , Il “noi” superstite e la coppia fantasma




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità