Pianificazione e controllo di gestione. Sistemi tradizionali e strumenti innovativi: Activing Based Costing, Balanced Scorecard
Autori e curatori
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto. Testi per professional
Dati
pp. 112,   4a ristampa 2016,    1a edizione  2003   (Codice editore 564.114)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846470669

In breve
Una guida rapida che illustra le tecniche di pianificazione e controllo che consentono di affrontare i problemi di gestione di ogni tipo di attività privata (dal negozio alla grande impresa) o pubblica (enti previdenziali, aziende sanitarie, enti locali).
Presentazione del volume

Questa guida rapida completa la triologia curata da Luigi Di Stasi delle conoscenze economiche che ogni giovane laureato, dirigente, imprenditore e, perché no, politico deve possedere quando affronta problemi di gestione d'ogni tipo d'attività privata (indipendentemente dalla dimensione: dal negozio alla grande impresa) o pubblica (enti previdenziali, aziende sanitarie, enti locali), poiché, in ogni caso, dev'essere in grado di leggere il bilancio ed interpretarlo quale sintesi della gestione, conoscere il marketing, quale migliore strumento dell'arte di vendere, tenendo conto che anche gli enti pubblici hanno i loro clienti, e, infine, conoscere le tecniche di pianificazione e controllo di gestione per concretizzare la migliore strategia e tenere sotto controllo i costi, avendo individuato nei suddetti argomenti "le chiavi del profitto e della corretta gestione".

Con un taglio pragmatico e con ricchezza d'esemplificazioni, d'agevole lettura, in particolare in questa "guida" vengono esposti e confrontati tre sistemi di controllo di gestione:

- quello tradizionale, basato sulla contabilità analitica;

- quello, innovativo, basato sulla contabilità per attività ( ABC = Activity Based Costing );

- quello altrettanto innovativo basato sulla Balanced Scorecard (BSC).

tenendo presente, comunque, che i due sistemi innovativi non devono intendersi sostitutivi del sistema tradizionale, che rimane la base d'ogni sistema di controllo di gestione, bensì integrativi dello stesso.

Un testo concreto, basato su una vasta esperienza pratica, che sarà per tutti utilissimo.

Luigi Di Stasi , ingegnere, direttore di stabilimenti Montedison, Amministratore delegato e Direttore generale di azienda IRI, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, docente di Elettrotermia presso l'Università di Padova. Attualmente presidente di PROMOSTUDIO, Vice Presidente Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani.

Indice


Introduzione e Premessa
Strategia, pianificazione e controllo
Pianificazione strategica
(Piano a lungo termine; Piano a medio termine (MT) o piano strategico)
Budget: strumento del sistema di controllo di gestione
(Modelli di controllo di gestione; fasi della stesura del budget; Stesura del budget; Budget flessibile; Qualità del budget; Budget a base zero (ZBB))
Classificazione dei costi
(Costi per natura; Costi per qualità; Costi per livello; Costi per destinazione; Costi standard)
Contabilità generale
(Generalità a confronto con la contabilità; La rilevazione contabile: il metodo della partita doppia)
Contabilità analitica
(Contabilità analitica per prodotto; Contabilità analitica per centro di costo (o funzione); Contabilità analitica per commessa; Piano dei costi; criteri di riparazione dei costi non imputabili direttamente)
Controllo di gestione: budget e sistema di reporting
(Controllo di gestione per centro di costo (o funzione); Controllo di gestione per prodotto; Controllo di gestione per commessa; Sistema di reporting ed analisi degli scostamenti; Qualità di un sistema di reporting; Analisi degli scostamenti)
Strumenti innovativi del controllo di gestione
(Activity Based Costing; Balanced Scorecard)
Sistema informativo.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità