Classici della valutazione
Autori e curatori
Contributi
Donald T. Campbell, Valerie J. Caracelli, Huey-Tsyh Chen, James P. Connell, Lee J. Cronbach, Howard Freeman, Irwin Garfinkel, Wendy F. Graham, Jennifer C. Greene, Egon G. Guba, Ernest R. House, Kenneth R. Howe, Ann C. Kubisch, Yvonna Lincoln, Mark W. Lipsey, Charles F. Manski, Mauro Palumbo, Michael Q. Patton, Ray Pawson, Peter H. Rossi, Michael Scriven, Robert E. Stake, Nick Tilley, Carol H Weiss, Joseph S. Wholey
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 448,      1a edizione  2007   (Codice editore 1900.1.9)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 40,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846484147

Presentazione del volume

La valutazione delle politiche e dei programmi si è affermata come campo autonomo di pratica e di ricerca negli anni '60 negli Stati Uniti, e da allora è evoluta per ampiezza di problematiche trattate, per approfondimenti teorici, per innovazioni metodologiche, ed è diventata pratica corrente anche in molti altri paesi, tra cui il nostro.
Questa antologia raccoglie dei testi classici, poco conosciuti in Italia perché mai tradotti, ma di assoluta attualità. Sono testi che hanno fatto epoca, per la loro innovatività e per il dibattito che hanno suscitato, e perchè rappresentativi dei principali approcci alla valutazione (sperimentale, pragmatista, costruttivista). L'insieme dei testi offre complessivamente un quadro delle tante problematiche legate alla valutazione: dalla valutabilità al disegno della valutazione, dalla implementazione alla utilizzazione, dalle teorie ai metodi, dalla professione del valutatore al rapporto con la politica, e quindi con la democrazia.
Nella selezione dei testi si è poi tenuto conto delle problematiche sentite dal lettore italiano: dalla scelta dei metodi alla individuazione dei criteri di qualità, dalla misurazione della performance alla partecipazione degli stakeholders. Questi temi sono affrontati in modo trasversale a tutti i settori di policy: le indicazioni che ne provengono possono tanto illuminare la valutazione di azioni specifiche in ambito sociale, educativo, economico o ambientale, quanto aiutare a formare una matura cultura della valutazione.
Questa antologia è uno strumento fondamentale per l'insegnamento della valutazione, e offre una piattaforma indispensabile a chiunque - decisore, professionista, operatore, stakeholder - sia interessato alla valutazione.

Nicoletta Stame insegna Politica sociale nell'Università di Roma "La Sapienza". Da anni si occupa di teorie e metodi di valutazione. È stata presidente dell'Associazione Italiana di Valutazione e della European Evaluation Society. È autrice di numerosi saggi e articoli e di L'esperienza della valutazione (Roma, 1998), e co-editor di From Studies to Streams (New Brunswick, NJ, 2006).

Indice


Mauro Palumbo, Presentazione
Nicoletta Stame, Introduzione
Parte I. Il dibattito sui metodi
Donald T. Campbell, Riforme come esperimenti
Michael Scriven, Logica della valutazione e pratica della valutazione
Peter H. Rossi, Howard Freeman, Mark W. Lipsey, Costruire le valutazioni "su misura"
Egon G. Guba, Yvonna S. Lincoln, La valutazione di quarta generazione
Robert E. Stake, La vautazione di programmi, con particolare riferimento alla valutazione sensibile
Lee J. Cronbach, Le nostre novantacinque tesi
Michael Q. Patton, Il dibattito sui paradigmi: una sintesi utilitarista
Josheph S. Wholey, In che modo la valutazione può migliorare la performance di enti e programmi
Charles F. Manski, Irwin Garfinkel, Valutazione strutturale e valutazione in forma ridotta
Jennifer C. Greene, Valerie J. Caracelli, Wendi F. Graham, I metodi misti
Parte II. Usi e teorie
Carol H. Weiss, Abbiamo imparato nulla di nuovo sull'uso della valutazione?
Michael Q. Patton, Alla scoperta dell'utilità del processo
Huey-Tsyh Chen, Peter H. Rossi, Aspetti della valutazione guidata dalla teoria
Carol H. Weiss, La valutazione basata sulla teoria: passato, presente e futuro
Ray Pawson, Nick Tilley, Un'introduzione alla valutazione scientifica realistica
James P. Connell, Ann C. Kubisch, L'approccio della teoria del cambiamento applicato alla valutazione delle iniziative integrate di comunità: stato dell'arte, prospettive e problemi
Ernest E. House, Kenneth R. Howe, Valutazione e democrazia deliberativa.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi