Capitalismo e politica nell'era della globalizzazione

Carlo Mongardini

Capitalismo e politica nell'era della globalizzazione

Una serie di studi ormai classici nel pensiero occidentale, come quelli, tra gli altri, di Marx, Sombart, Weber, Scheler, della Scuola di Francoforte e di Schumpeter, ha avuto come oggetto il capitalismo. Alla luce della nuova trasformazione che ci coinvolge è necessario riprendere questi studi per comprendere quale nuova civiltà sta sorgendo dalle ceneri del regime borghese e per non essere travolti, racchiusi in una “cultura del presente”, dalla “distruttività creatrice” che ha sempre caratterizzato il cammino del capitalismo.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846484130

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2007

Codice editore: 1420.174

Disponibilità: Discreta

I radicali mutamenti politici, sociali e culturali in corso, al di là delle abituali e illusorie etichette di globalizzazione, società liberale, società di mercato, sono dovuti di fatto ad una nuova fase del capitalismo che è stato il vero elemento propulsore della modernità creando le condizioni di un grande processo di emancipazione dell'uomo e al tempo stesso causando i più gravi disastri della storia moderna. Esso si trasforma ora in maniera rivoluzionaria in "capitalismo estremo" cioè in capitalismo finanziario, con forti influenze sulla vita individuale e collettiva.
Una serie di studi ormai classici nel pensiero occidentale, come quelli, tra gli altri, di Marx, Sombart, Weber, Scheler, della Scuola di Francoforte e di Schumpeter, ha avuto come oggetto il capitalismo. Alla luce della nuova trasformazione che ci coinvolge è necessario riprendere questi studi per comprendere quale nuova civiltà sta sorgendo dalle ceneri del regime borghese e per non essere travolti, racchiusi in una "cultura del presente", dalla "distruttività creatrice" che ha sempre caratterizzato il cammino del capitalismo.

Carlo Mongardini è professore ordinario di Scienza politica nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università "La Sapienza" di Roma. Ha pubblicato numerosi volumi dedicati ai classici della sociologia, a temi di sociologia generale, di sociologia della cultura e di teoria politica. Fra i suoi scritti più recenti: Forme e formule della rappresentanza politica (1994); Economia come ideologia (1997); I confini della cultura tardo-moderna (1998); Il pensiero conservatore (con M.L. Maniscalco, 1999); Ripensare la democrazia. La politica in un regime di massa (2002); Le dimensioni sociali della paura (2004).



Introduzione
Qualche riflessione sul tardo capitalismo
(La "distruzione creatrice" del tardo capitalismo: La creazione di nuovi spazi; I riflessi sulla vita individuale; Cultura di massa e politica)
Su nascita e morte del capitalismo
(Caratteri del capitalismo contemporaneo; Testimoni, interpreti e profeti; Evoluzione del capitalismo)
Dal capitalismo borghese al capitalismo di massa
(Lo spazio e il tardo capitalismo; Il primato dell'economia sulla politica; Il capitalismo di massa)
La politica oltre il regime borghese
(Il regime borghese e la democrazia rappresentativa; Dalla società alla socialità: conseguenze politiche; Le trasformazioni della politica borghese; La rinuncia alle ideologie come ideali e come progetti; I nuovi orizzonti della politica; Cultura del presente e superamento delle gerarchie)
I nuovi spazi della politica
(Le trasformazioni dello spazio e i non-luoghi; I nuovi spazi e la politica; La biopolitica; Gli spazi della paura)
Nuovo capitalismo e politica. La destrutturazione della politica borghese
(Élites e partiti; La deriva populista; Dallo stato etico al tutto-società: le forme del totalitarismo)
La politica in gestione
(La gestione della politica e i subsistemi ideologici; Il nuovo capitalismo e le opzioni mondo: l'opzione globalizzazione; L'opzione Impero; L'opzione sfere egemoniche; La politica gestita dal terrorismo e dalla paura; Le vie per la democrazia)
Bibliografia di riferimento
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche