Tracciati di etnosemiotica
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 178,   1a ristampa 2014,    1a edizione  2007   (Codice editore 244.1.19)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846483645

Presentazione del volume

Attraverso la presentazione di una serie di lavori di analisi e ricerca sui comportamenti, sulle pratiche e sugli oggetti della vita quotidiana, il volume si prefigge di mostrare alcuni dei percorsi possibili (i "tracciati") nel campo dell'etnosemiotica.
La tipologia dei rubinetti e dei campi gestuali loro associati, il viale della "passeggiata" di una cittadina di provincia, gli spazi che organizzano le relazioni di cura, la costruzione del valore magico del mazzo dei tarocchi, la trasformazione del desiderio nella pornografia in Internet, sono altrettanti luoghi di investigazione sul modo in cui si costruisce il valore della nostra esperienza, attraverso l'articolazione del suo senso e la sua organizzazione semiotica.
Ne scaturisce l'indicazione di un metodo con un suo campo fenomenologico costituito, quello di una semiotica all'incontro dell'etnografia, in cui la pratica di osservazione, tipica del rilevamento etnografico, viene ripresa in tutto il suo valore ermeneutico e contemporaneamente sottoposta al vaglio e al controllo della formalità semiotica, in modo da rendere possibile la descrizione "a vocazione scientifica" dell'emergere del senso.

Francesco Marsciani è Professore Associato presso l'Università degli Studi di Bologna, dove insegna Semiotica e Semiotica Strutturale e Generativa. Si è dedicato da sempre alla semiotica teorica, cui ha dedicato diversi contributi, e da anni si occupa di analisi delle pratiche quotidiane e della messa a punto di una metodologia di indagine che va prendendo il nome di etnosemiotica. Oltre a numerosi articoli e contributi su riviste e raccolte nazionali e internazionali, ha pubblicato (con A. Zinna) Elementi di semiotica generativa, Bologna, Esculapio 1991; Esercizi di semiotica generativa, Bologna, Esculapio 1999; ha curato il volume di A.J. Greimas, Miti e figure, Bologna, Esculapio 1995 e P. Ricoeur & A.J. Greimas, Tra semiotica ed ermeneutica, Roma, Meltemi 2000.

Indice


Introduzione
Etnosemiotica della cura
(Introduzione; Due parole sulla cura; Ancora dal dentista; Dal medico; Dal parrucchiere; Solarium e centri estetici; Altri spazi, altre cure)
L'acquisto della calzatura: osservazioni etnosemiotiche
(In negozio; La calzatura come oggetto bivalente; Un percorso all'interno della sensibilità; La decisione d'acquisto)
Percorsi nel punto vendita tra gesti e sensibilità
(Spazio e movimento; Gesti della presa; Gli spostamenti; L'identità)
Intorno a un bagno "per tutti"
(Il bagno: che cos'è; Il bagno come luogo della privatezza; Il bagno come luogo della gestione dell'immagine di se; Il bagno e i tempi del bagno; Il bagno e la paura; Conclusioni)
Monterotondo. La passeggiata Buozzi
(Di che si tratta; La passeggiata Buozzi nel territorio cittadino; Strutture spaziali della passeggiata; Tipologie di fruizione e percorsi)
Intersoggettività e oggetti. Accenni a una grammatica del dono
(Oggetti e dono; La lista di nozze)
Irretire. Modalità della cattura erotica in internet
(Breve fenomenologia della navigazione erotica; La spazialità sensibile del consumo di pornografia)
I tarocchi. Una lettura dei manuali
(Informare o coltivare?; La costruzione dell'oggetto; Intorno al mazzo: le relazioni tra gli attori; Manuali consultati)
Il cracker come supporto di significazione
(A un primo sguardo; La costruzione di un oggetto di valore; Acqua vs Aria; Il cracker è leggero?; La "crosta di pane")
Fenomenologia della fetta biscottata
(Osservazioni preventive sulle fette biscottate; La fetta biscottata come prodotto; Dal pane alla fetta biscottata; Una tensione mantenuta; Due fette speciali; Sintesi)
Rubinetti
(Lo statuto complesso dell'oggetto; Verso una semiotica della fisica)
Nota bibliografica.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità