Percezione del futuro e consumi

Stefania Fragapane

Percezione del futuro e consumi

Una ricerca sugli stili di vita sostenibili dei giovani a Catania e a Milano

Printed Edition

21.00

Pages: 224

ISBN: 9788846485120

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 1520.570

Availability: Buona

Il testo presenta uno studio su un campione di giovani volto a porre in relazione la loro percezione del futuro ed i loro modelli di consumo. L'analisi, svolta attraverso le tecniche non-standard e realizzata in due città italiane (Catania e Milano), mira ad evidenziare le componenti di sostenibilità presenti nei diversi orientamenti al consumo.
Analizzati i più recenti sviluppi del concetto di sostenibilità ed i loro risvolti sui nuovi stili di vita e di consumo, la ricerca è stata dedicata ad un confronto tra atteggiamenti, informazioni, opinioni e scelte di consumo di due gruppi di giovani, uno caratterizzato da una esplicita adesione al consumo solidale, l'altro formato da giovani consumatori estranei a tali orientamenti.
Emerge, con una certa chiarezza, il carattere sincretico della maggior parte degli orientamenti di consumo rilevati, ponendo in evidenza l'impossibilità di generalizzare, da taluni tipi di consumi, la diffusione di valori legati ai temi della sostenibilità.

Stefania Fragapane è dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale. Attualmente collabora con il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Catania e dell'Università Iulm di Milano. Tra gli altri saggi ha pubblicato "Anziani e tempo libero" in R. Lavarini (a cura di), Il turista anziano: emozioni e consumi, Arcipelago Edizioni 2002 e "Young People and the Future: Sustainable Consumerism and Responsible Tourism" (con A. Cattaneo, R. Lavorini e R. Scramaglia) in Enrico M. Tacchi (a cura di) Sustainability Development and Environmental Risk, Foxes and Davies UK Ltd, Scientific Publisher 2005.



Introduzione
Parte I
Il concetto di sostenibilità
(Le definizioni della sostenibilità; Le componenti della sostenibilità)
Il consumo
(Alcune riflessioni sulle teorie classiche del consumo; Il nuovo consumatore: sostenibile, responsabile, solidale o critico?)
Gli stili di vita sostenibili
(Il riciclo e il risparmio di energia; Il tempo libero e la mobilità sostenibile; Il turismo responsabile; La finanza etica; I Bilanci di Giustizia; Il commercio equo e solidale: un approfondimento; Eventi e fiere dedicate al tema della sostenibilità)
Parte II
La descrizione della ricerca
(Obiettivi, campione e metodo)
La percezione del futuro
(La dimensione del futuro; Il futuro personale; Il futuro sociale)
Le pratiche di consumo
(Il rapporto con il denaro; Lo shopping; I criteri di scelta; Gli alimenti; Le rinunce; I consumi "irrinunciabili"; Il boicottaggio; Il tempo libero e gli interessi)
Il mondo della sostenibilità
(Le definizioni; I modelli di riferimento; I momenti di confronto; Il comportamento delle persone vicine; Il commercio equo e solidale e le botteghe del mondo; I Gruppi di Acquisto Solidale)
La partecipazione politica, l'associazionismo e la pratica religiosa
(La partecipazione politica; L'associazionismo; La pratica religiosa)
Conclusioni
Appendice I. Traccia di intervista
Appendice II. Le interviste ai "testimoni privilegiati"
Bibliografia.



Contributors:

Serie: Sociologia

Subjects: Health Sociology

Level: Scholarly Research

You could also be interested in