Lavorare nella cultura e nello spettacolo. Strumenti giuridici, amministrativi e fiscali per giovani professionisti
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 240,   1a ristampa 2010,    1a edizione  2008   (Codice editore 1257.13)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846496324

In breve
Un manuale operativo che contempla i diversi aspetti connessi all’organizzazione di uno spettacolo, dai più semplici adempimenti organizzativi e gestionali fino alle più articolate problematiche fiscali e previdenziali. Il testo presenta i meccanismi operativi ripartiti nelle diverse tipologie contrattuali: lavoro autonomo, parasubordinato e subordinato. Viene affrontato inoltre lo spinoso tema dei rimborsi spese, dove la stratificazione normativa rende difficile interpretare le differenti casistiche.
Presentazione del volume

L'idea di questo libro nasce dal desiderio dell'autore di offrire, nel panorama editoriale, un manuale operativo che contempli i diversi e articolati aspetti connessi all'organizzazione di uno spettacolo: dai più semplici adempimenti organizzativi e gestionali fino alle più articolate problematiche fiscali e previdenziali.
In un settore in trasformazione come quello artistico, la capacità di orientarsi nelle specificità tecniche dei rapporti di lavoro diventa determinante per il successo professionale dei giovani artisti e degli addetti ai lavori. In questo senso il testo offre due chiavi di lettura: una dedicata agli studenti e a coloro che si affacciano per la prima volta nel settore, l'altra dedicata ai più esperti, che vogliono approfondire i dettagli normativi e procedurali più complessi attraverso l'esauriente apparato di note e schede a corredo del testo.
La struttura è organizzata in modo da rendere agevole la consultazione poiché presenta i meccanismi operativi ripartiti nelle diverse tipologie contrattuali: lavoro autonomo, parasubordinato e subordinato. Viene affrontato anche lo spinoso tema dei rimborsi spese, dove la stratificazione normativa rende difficile interpretare le differenti casistiche.
Il testo ha un taglio eminentemente pratico e fornisce un cospicuo numero di case study e fac-simili (tipologie di contratti, quietanze e fatture di pagamento, conteggi per il calcolo del carico fiscale e previdenziale, rinnovata modulistica Enpals) al fine di fornire una mappa di orientamento nel ginepraio di norme che regolamentano il settore.
Il libro recepisce tutte le novità 2008 inerenti al contesto artistico e culturale: dalla rivoluzione telematica Enpals e le nuove aliquote previdenziali Enpals e Inps, fino all'illustrazione dei nuovi regimi fiscali agevolati, passando attraverso le più recenti sentenze e circolari di riferimento del settore.

Giovanni Scoz, laureato in economia e commercio, dottore commercialista e revisore dei conti, è professore a contratto di Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano e presso i Conservatori di musica di Milano, Parma, Genova e Trento. Titolare di uno studio professionale a Milano, nonché diplomato in pianoforte e clavicembalo, ha operato attivamente nel settore dello spettacolo, svolgendo attività di consulenza professionale e ricoprendo cariche istituzionali presso prestigiosi enti. È relatore e docente di workshop e master legati al settore (SDA Bocconi in collaborazione con Accademia del Teatro alla Scala; Conservatorio F.A. Bonporti di Trento in collaborazione con La Biennale di Venezia e Orchestra Haydn di Bolzano; AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani - Milano; Associazione UECA). Collabora regolarmente con Il Sole24ore, Ipsoa e Suonare News.

Indice


Ringraziamenti
Definizioni generali
(Introduzione; Il lavoratore dello spettacolo; Qualificazione del rapporto: lavoro subordinato, autonomo, parasubordinato. Quale inquadramento scegliere?; Ufficio di Collocamento speciale. Sezione Lavoratori dello Spettacolo. Centro per l'Impiego; Enpals e Inps Gestione Separata; Tutela dei diritti d'autore: la Siae)
Formazione del lavoratore e primo ingresso nel mondo del lavoro: stages, contratto di inserimento e apprendistato
(Introduzione; Stage; Contratto di inserimento; Apprendistato)
Lavoro autonomo occasionale e professionale artistico
(Premessa; Primo approccio nel mondo del lavoro. Definizione e qualificazione del lavoro autonomo occasionale; Diventare professionisti. Definizione e qualificazione del lavoro autonomo professionale; Organizzare uno spettacolo: fisco, previdenza e adempimenti amministrativi per il committente prima e dopo l'evento artistico; Artisti stranieri operanti in Italia; Istruzioni per l'uso. Due casi pratici e relativa modulistica)
Lavoro autonomo occasionale e professionale non artistico
(Definizione del lavoro autonomo e artistico; Inquadramento del personale non artistico negli Enti operanti nel settore della cultura; Fisco, previdenza e adempimenti amministrativi per il committente e il lavoratore autonomo; Collaboratori stranieri operanti in Italia; istruzioni per l'uso)
Definizione e qualificazione del lavoro parasubordinato artistico e non artistico
(Introduzione; Il lavoro a progetto; Profili e adempimenti fiscali, previdenziali e assicurativi; istruzioni per l'uso)
Lavoro subordinato
(Introduzione; Aspetti generali del lavoro subordinato; Il contratto; Profili e adempimenti fiscali, previdenziali e assistenziali; Il lavoro intermittente)
Viaggi e trasferte... le identità e i rimborsi specie analitici e forfettari
(Definizioni e tipologie possibili; Il lavoro subordinato; Il lavoro parasubordinato; Il lavoro autonomo occasionale; Lavoro autonomo professionale)
Novità 2008-05-17(Introduzione; Novità Enpals; Nuove aliquote e massimali di riferimento Inps; IVA al 10% solo sui contratti di prestazioni artistiche; Nuovo regime dei contribuenti minimi: cosiddetto "forfettone")
Bibliografia
L'autore
I direttori di collana.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità