La prima cassetta degli attrezzi

Marco Galleri

La prima cassetta degli attrezzi

Strumenti di base per tutti i dirigenti (anche politici). Contiene 22 strumenti noti, meno noti e sconosciuti e 32 esercizi pratici

I 22 strumenti utili a “tutti quei piccoli e medi imprenditori, liberi professionisti, dirigenti di qualunque organizzazione, pubblica, privata e anche senza scopo di lucro, che condividono l’incertezza del futuro (e non la garanzia di cadere sempre in piedi)”.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846498571

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1065.21

Disponibilità: Nulla

"Nella mia vita ho avuto l'opportunità di conoscere molti dirigenti di organizzazioni private e pubbliche. Da tempo ha cessato di sorprendermi la constatazione che pochi di loro conoscono alcuni degli strumenti basilari per risolvere i problemi complessi che sono (o dovrebbero essere) il loro pane quotidiano".
In questo libro, attraverso un linguaggio piano, l'autore descrive i 22 strumenti utili a "tutti quei piccoli e medi imprenditori, liberi professionisti, dirigenti di qualunque organizzazione: pubblica, privata e anche senza scopo di lucro, che condividono l'incertezza del futuro (e non la garanzia di cadere sempre in piedi)".
I contenuti sono molto validi; i principali criteri adottati per la loro selezione sono stati la frequenza d'uso, la ripetuta verifica positiva dell'efficacia e la facilità di apprendimento.
La comprensione degli strumenti operativi e l'addestramento alle applicazioni pratiche vengono spiegate anche attraverso 51 figure e tabelle e 32 esercizi.
Le novità originali di particolare rilievo sono le formule per determinare la priorità di problemi, decisioni e azioni, il percorso per la formazione e l'avviamento di un gruppo per l'innovazione e le avvertenze conseguenti al modello dello spiedo del decisore.
Si tratta effettivamente di una cassetta degli attrezzi di elevato interesse direttivo, che è già stata apprezzata dai numerosi partecipanti ai corsi tenuti dall'autore presso le associazioni imprenditoriali.

Marco Galleri divide la sua attività tra le consulenze di direzione, l'alta formazione, lo studio e la ricerca teorica. Ha svolto e ha in atto ricerche/intervento strategiche e organizzative per alcune aziende leader di settore. Nell'ultimo triennio ha tenuto più di 60 corsi per imprenditori e dirigenti e ha pubblicato con FrancoAngeli Tecniche per le decisioni importanti (2005), Il tempo per le decisioni importanti (2006), Come selezionare un venditore di successo (2007). Maggiori informazioni sul sito www.marcogalleri.it.



Introduzione
(Metodo; Primo esempio)
Metodologia
(Primo strumento: il metodo razionale per risolvere i problemi complessi; Sette attività ineludibili; Sette domande sul tempo; Secondo strumento: un modello operativo; L'importanza delle persone)
Focus
(Premesse; Terzo strumento: l'origine dei problemi; Quarto strumento: relazioni tra i problemi; Quinto strumento: formule per determinare le priorità; Sesto strumento: la procedura per considerare e trattare le informazioni; Settimo strumento: la procedura per giudicare o valutare)
Analisi
(Ottavo strumento: la procedura per astrarre; Spiegare; Mettere in opera dei modelli; Nono strumento: fare un quadro della situazione; Decimo strumento: identificare i fattori critici; L'analisi nelle organizzazioni)
Sviluppo
(Ideare delle soluzioni promettenti; Immaginare il futuro; Undicesimo strumento: la procedura per prevalere; Dodicesimo strumento: ideare prodotti per i mercati; Tredicesimo strumento: la lenta diffusione delle innovazioni; Quattordicesimo strumento: matrice di correzione delle previsioni; Quindicesimo strumento: l'albero delle decisioni; Sedicesimo strumento: la regola della somma; Lo spiedo del decisore; Un esempio tipico; Diciasettesimo strumento: valutare e gestire i rischi; Diciottesimo strumento: procedura per concepire un piano d'azione)
La prova
(Quasi empirico; Che fortuna, si può fare una prova!; Diciannovesimo strumento: la procedura per agire razionalmente; Ventesimo strumento: la procedura per effettuare una semplice ricerca di mercato; Ventunesimo strumento: la formula per correggere l'errore standard; Un campione troppo piccolo)
Esecuzione, verifica e revisione
(Principi della pianificazione; Ventiduesimo strumento: la procedura per organizzare; Le cinque caratteristiche dell'obiettivo; La messa in atto; Il piano B; Delega e controllo; Gestione del tempo; L'importanza dell'autodisciplina; Verifica e valutazione del tipo di revisione)
Standardizzazione, consolidamento e miglioramento
(La standardizzazione; Il consolidamento; Il miglioramento attraverso l'innovazione)
Studi recenti
(Decidere d'impulso; Altruismo campanilista; Il dilemma del viaggiatore; L'immortalità simbolica; Decisioni finanziarie; Dissonanza cognitiva; Dieci modi per decidere; Un metodo molto praticato; Il cavaliere infangato; L'imbuto delle conoscenze e la danza solutrice)
Ringraziamenti
Indice delle figure
Indice delle tabelle.

Contributi:

Collana: Management Tools

Argomenti: Problem solving, decision making - Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche