Separated children

A cura di: Rita Bichi

Separated children

I minori stranieri non accompagnati

Un quadro aggiornato delle presenze dei minori stranieri in Italia e in Europa, e della normativa locale, nazionale, europea e internazionale. Oltre alla problematica dei giovani stranieri non accompagnati che sperimentano il difficile inserimento nella società italiana, il volume propone un approfondimento sul territorio lombardo – nei comuni di Milano, Brescia, Bergamo e Cremona –, dove si considerano nel dettaglio sia gli aspetti legati alle politiche sociali e alla loro quotidiana attuazione sia il percorso e il vissuto dei separated children.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856801446

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 907.24

Disponibilità: Esaurito

Lontano dal periodo della sua emergenza, il fenomeno della migrazione dei minori soli, oggetto di questo libro, riveste ormai in Italia un carattere di permanenza e di consolidamento, oltre che di rilevanza quantitativa. Infatti, dentro ai più generali processi migratori, si inserisce con continuità temporale questo segmento che riguarda uno strato del tutto peculiare della popolazione migrante e che assume caratteristiche che è necessario studiare e monitorare, nel loro mutare e nella loro complessità.
Focalizzazione territoriale, inserimento nella globalità e multidimensionalità del fenomeno sono le opzioni elette a guida di questo lavoro di ricerca, che fornisce un quadro aggiornato delle presenze dei minori stranieri in Italia e in Europa, della normativa locale, nazionale, europea e internazionale e che si avvale dei contributi di competenze professionali differenziate: sociologiche, legali, psicologiche.
Oltre all'indagine sull'importante problematica dei giovani stranieri non accompagnati che, usciti dalla minore età, sperimentano il difficile percorso di inserimento nella società italiana, a livello locale viene proposto un approfondimento sul territorio lombardo - nei comuni di Milano, Brescia, Bergamo e Cremona - dove si considerano nel dettaglio sia gli aspetti legati alle politiche sociali e alla loro quotidiana attuazione sia il percorso e il vissuto dei separated children. Così l'UNHCR, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, raccomanda di definire i minori stranieri non accompagnati che vivono nelle strutture a loro dedicate.

Rita Bichi insegna Metodologia della ricerca sociale nella Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo La società raccontata. Metodi biografici e vite complesse (FrancoAngeli, 2000), L'intervista biografica. Una proposta metodologica (Vita e Pensiero, 2002) e La conduzione delle interviste nella ricerca sociale (Carocci, 2007).



Rita Bichi, Introduzione: separated children, un fenomeno europeo
(Un primo inquadramento; Separated children o minori stranieri non accompagnati?; Separated children in Europa; La struttura del libro)
Giuliana Savy, La legislazione
(La condizione giuridica del minore straniero non accompagnato in Italia; La legislazione nazionale e internazionale di riferimento; La definizione di minore straniero non accompagnato; Misure a tutela dei minori; La regolamentazione dei minori stranieri non accompagnati; I minori stranieri neocomunitari; Questioni aperte)
Silvana Poloni, Un'analisi quantitativa: la stima dei minori stranieri non accompagnati in Italia e in Lombardia
(Difficoltà di rilevazione e mobilità dei minori; Le stime del fenomeno in Italia; Le stime del fenomeno in Lombardia)
Giovanni Giulio Valtolina, Minori stranieri non accompagnati: tra bisogni, lusinghe e realtà
(Introduzione; Già e non ancora: da quale storia e verso quale futuro?; La fatica dell'identità; Bisogni di contenimento e relazione educativa: alcune considerazioni sulla ricerca; Una nuova quotidianità)
Rita Bertozzi, Le politiche per i minori stranieri non accompagnati in Lombardia: analisi di alcuni contesti
(Introduzione; Le politiche di accoglienza in quattro comuni capoluogo; Nodi cruciali delle pratiche di gestione del fenomeno; Conclusioni)
Silvana Poloni, Un approfondimento: la realtà milanese
(Introduzione; I minori stranieri non accompagnati a Milano nelle parole degli operatori; Le testimonianze dei minori in comunità; Sopravvissuti alla maggiore età: le testimonianze di chi ce la sta facendo; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Rita Bertozzi, Silvana Poloni, Giuliana Savy, Giovanni Giulio Valtolina

Collana: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche