Separated children

I minori stranieri non accompagnati

Autori e curatori
Contributi
Rita Bertozzi, Silvana Poloni, Giuliana Savy, Giovanni Giulio Valtolina
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,      1a edizione  2008   (Codice editore 907.24)

Separated children. I minori stranieri non accompagnati
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788856801446

In breve

Un quadro aggiornato delle presenze dei minori stranieri in Italia e in Europa, e della normativa locale, nazionale, europea e internazionale. Oltre alla problematica dei giovani stranieri non accompagnati che sperimentano il difficile inserimento nella società italiana, il volume propone un approfondimento sul territorio lombardo – nei comuni di Milano, Brescia, Bergamo e Cremona –, dove si considerano nel dettaglio sia gli aspetti legati alle politiche sociali e alla loro quotidiana attuazione sia il percorso e il vissuto dei separated children.

Utili Link

Famiglia Oggi Recensione (di Francesca Tonnarelli Grassetti)… Vedi...

Presentazione del volume

Lontano dal periodo della sua emergenza, il fenomeno della migrazione dei minori soli, oggetto di questo libro, riveste ormai in Italia un carattere di permanenza e di consolidamento, oltre che di rilevanza quantitativa. Infatti, dentro ai più generali processi migratori, si inserisce con continuità temporale questo segmento che riguarda uno strato del tutto peculiare della popolazione migrante e che assume caratteristiche che è necessario studiare e monitorare, nel loro mutare e nella loro complessità.
Focalizzazione territoriale, inserimento nella globalità e multidimensionalità del fenomeno sono le opzioni elette a guida di questo lavoro di ricerca, che fornisce un quadro aggiornato delle presenze dei minori stranieri in Italia e in Europa, della normativa locale, nazionale, europea e internazionale e che si avvale dei contributi di competenze professionali differenziate: sociologiche, legali, psicologiche.
Oltre all'indagine sull'importante problematica dei giovani stranieri non accompagnati che, usciti dalla minore età, sperimentano il difficile percorso di inserimento nella società italiana, a livello locale viene proposto un approfondimento sul territorio lombardo - nei comuni di Milano, Brescia, Bergamo e Cremona - dove si considerano nel dettaglio sia gli aspetti legati alle politiche sociali e alla loro quotidiana attuazione sia il percorso e il vissuto dei separated children. Così l'UNHCR, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, raccomanda di definire i minori stranieri non accompagnati che vivono nelle strutture a loro dedicate.

Rita Bichi insegna Metodologia della ricerca sociale nella Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo La società raccontata. Metodi biografici e vite complesse (FrancoAngeli, 2000), L'intervista biografica. Una proposta metodologica (Vita e Pensiero, 2002) e La conduzione delle interviste nella ricerca sociale (Carocci, 2007).

Indice



Rita Bichi, Introduzione: separated children, un fenomeno europeo
(Un primo inquadramento; Separated children o minori stranieri non accompagnati?; Separated children in Europa; La struttura del libro)
Giuliana Savy, La legislazione
(La condizione giuridica del minore straniero non accompagnato in Italia; La legislazione nazionale e internazionale di riferimento; La definizione di minore straniero non accompagnato; Misure a tutela dei minori; La regolamentazione dei minori stranieri non accompagnati; I minori stranieri neocomunitari; Questioni aperte)
Silvana Poloni, Un'analisi quantitativa: la stima dei minori stranieri non accompagnati in Italia e in Lombardia
(Difficoltà di rilevazione e mobilità dei minori; Le stime del fenomeno in Italia; Le stime del fenomeno in Lombardia)
Giovanni Giulio Valtolina, Minori stranieri non accompagnati: tra bisogni, lusinghe e realtà
(Introduzione; Già e non ancora: da quale storia e verso quale futuro?; La fatica dell'identità; Bisogni di contenimento e relazione educativa: alcune considerazioni sulla ricerca; Una nuova quotidianità)
Rita Bertozzi, Le politiche per i minori stranieri non accompagnati in Lombardia: analisi di alcuni contesti
(Introduzione; Le politiche di accoglienza in quattro comuni capoluogo; Nodi cruciali delle pratiche di gestione del fenomeno; Conclusioni)
Silvana Poloni, Un approfondimento: la realtà milanese
(Introduzione; I minori stranieri non accompagnati a Milano nelle parole degli operatori; Le testimonianze dei minori in comunità; Sopravvissuti alla maggiore età: le testimonianze di chi ce la sta facendo; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici.