I fondi per la formazione: istruzioni per l'uso. Stendere un piano formativo finanziato
Contributi
Marcella Campi, Paola Favarano, Daniela Montagner, Ciro Trama
Argomenti
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 160,      1a edizione  2009   (Codice editore 25.2.18)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856807424

In breve
Il volume propone una sintesi dei più importanti fondi per la formazione in Italia. Di ognuno vengono presentate in maniera semplice e funzionale la struttura, i target di riferimento e le modalità per accedervi. Un condensato semplice e concreto di “istruzioni per l’uso”: per non lasciare che fondi e opportunità siano sfruttati dai nostri competitor o, peggio, persi del tutto.
Presentazione del volume

Ci sono vari miliardi di euro (dai fondi comunitari, a quelli interprofessionali, al fondo per formazione per i lavoratori temporanei, etc) all'anno che vengono erogati per la formazione in Italia. La crisi momentanea dei mercati pone una sfida a chi si occupa di formazione, dal committente, al fornitore, al partecipante, di trovare nuove risorse per riuscire a cogliere la duplice sfida che pone sistematicamente la competizione internazionale, ovvero "fare di più con meno".

Dopo aver presentato una base metodologica operativa per fare un buon piano di formazione aziendale, vengono esposte le strategie migliori per ottenere i fondi per finanziare il proprio piano. Il volume pone quindi una sintesi dei più importanti fondi per la formazione in Italia: di ognuno vengono presentate in maniera semplice e funzionale la struttura, i target di riferimento e le modalità per accedervi, con le eventuali modulistiche e aggiornamenti presso il sito dedicato (www.formafin.it).

Questo testo idealmente è scritto per:
a) i responsabili della formazione e i responsabili delle risorse umane, per "farsi finanziare la formazione" che hanno creato con il proprio piano della formazione",
b) le società di consulenza e formazione e i liberi professionisti, per offrire soluzioni semplici e concrete ai propri clienti,
c) i responsabili degli enti istituzionali (comuni, provincie, associazioni professionali, etc) per offrire nuove soluzioni ai propri utenti,
d) i lavoratori che possono trovare i fondi, ad esempio attraverso i voucher, per farsi finanziare il proprio sviluppo professionale.

Un condensato semplice e concreto di "istruzioni per l'uso" e per fare in modo di sfruttare tutte le potenzialità esistenti nel campo della formazione finanziata.

Massimo Soriani Bellavista, docente di psicologia del lavoro e gestione risorse umane alla Supsi in Svizzera, Master Trainer di Edward de Bono per l'Italia, è fondatore e amministratore delegato di Creattività srl, specializzata in consulenza e formazione.


Indice


Parte I.
Massimo Soriani Bellavista, Marcella Campi, Introduzione alla formazione finanziata
Premessa: fare la domanda giusta
Introduzione sulla formazione aziendale in Italia
(Formazione finanziata "diamo i numeri"; Formazione aziendale Italia vs Europa)
Processo formativo e formazione finanziata
(Corso singolo; Il piano di formazione aziendale; Modelli di valutazione della formazione)
Parte II. Ciro Trama, Massimo Soriani Bellavista, Paola Favarano, I fondi della formazione professionale
Introduzione
L'Unione Europea e la formazione aziendale
(La strategia europea per l'occupazione; I fondi strutturali per la formazione continua nella programmazione 2000-2006; La nuova programmazione 2007-2013; Il nuovo Fondo Sociale Europeo; I finanziamenti a gestione diretta: la formazione continua nell'ambito del programma LLP - Leonardo Da Vinci; L?e-learning ed i finanziamenti: alcuni cenni)
I finanziamenti derivanti da fondi nazionali
(Il processo di utilizzo dei fondi; I fondi interprofessionali; I singoli fondi Interprofessionali; Forma. Temp;
Domande frequenti sui finanziamenti dei fondi interprofessionali (FAQ))
Finanziamenti di carattere regionale, provinciale e le camere di commercio
(La formazione aziendale nelle regioni: La legge 236 del 1993: L'attuale programmazione e i nuovi assi FSE; Altri canali di finanziamento: le province e le camere di commercio)
Parte III. Massimo Soriani Bellavista, Daniela Montagner, Paola Favarano, Marcella Campi, La formazione finanziata applicata
Ciro Trama, Massimo Soriani Bellavista, Paolo Favarano, La formazione finanziata alla salute e sicurezza dei lavoratori
(Reperimento fondi per interventi sulla salute e sicurezza; Visione sistemica della formazione alla salute e sicurezza e fonti di finanziamento; Caso formazione finanziata e salute e sicurezza: un'azienda di prodotto)
Applicazioni ed interviste a responsabili formazione e sindacati
(Il progetto "Implementazione del sistema di e-government nella Pubblica Amministrazione pavese". Un esempio di finanziamento dell'innovazione formativa; Esempio seminario Creattività srl: impatto sul Roi di un corso di lettura veloce con e senza finanziamento; Intervista a Maurizio Milan, responsabile formazione Customer Operation Vodafone Italia; La bilateralità: una nuova dialettica costruttiva. Il punto di vista dei sindacati)
Conclusioni
Bibliografia
Gli autori.





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità