Come si analizzano i focus group
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 160,   1a ristampa 2012,    1a edizione  2009   (Codice editore 119.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856807431
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856808858
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il focus group è una tecnica che negli ultimi tempi sta raccogliendo sempre più consenso in una grande varietà di contesti: nel marketing, negli studi politologici, nella ricerca valutativa, nell’ambito socio-sanitario e nella ricerca sociale. Il testo, corredato da numerosi esempi di applicazione, si propone quindi come un manuale per l’uso, consultabile da tutti i ricercatori interessati all’applicazione.
Presentazione del volume

Una volta raccolte le informazioni con i focus group, come si analizzano? Esiste una tecnica di analisi o ne esistono diverse? Se è possibile usare tecniche di analisi diverse, in base a quali criteri vanno scelte? Come si possono sfruttare i focus group in combinazione con altre tecniche di raccolta dei dati?
Come ogni strumento della cassetta degli attrezzi, il focus group richiede alcune raccomandazioni per l'uso, specialmente in merito alle modalità di elaborazione, interpretazione e sintesi delle informazioni raccolte. Solo raramente la letteratura metodologica si è occupata a fondo di quello che rappresenta il cuore stesso dello strumento e che ne costituisce lo specifico informativo, ossia il dialogo con e tra gli attori sociali, la costruzione collettiva delle asserzioni e la negoziazione dei significati.
A partire dalla valorizzazione delle dimensioni che caratterizzano l'informazione tipica del focus group (la dimensione del contenuto del discorso, la dimensione relazionale, la dimensione tecnico-operativa), il volume intende offrire una sistematica riflessione sui numerosi aspetti connessi all'analisi dei dati delle discussioni di gruppo. Il testo, corredato da numerosi esempi di applicazione, si propone quindi di come un manuale per l'uso, consultabile da tutti i ricercatori interessati all'applicazione.

Silvia Cataldi è dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali, assegnista di ricerca presso l'Università di Salerno e docente di Sociologia della devianza. Si occupa in particolare del dialogo sociale europeo e ha tra i suoi interessi di studio l'analisi degli atteggiamenti dei giovani e il rapporto tra il ricercatore e l'attore sociale nell'indagine sociale. È autrice di articoli e saggi in riviste sociologiche e volumi collettanei.

Indice


Introduzione
Il focus group: dinamiche di interazione come risorse analitiche e interpretative
(Introduzione: il gruppo, unica fonte di informazione; Il gruppo tipico dell'intervista focalizzata: definizioni; Le dinamiche intrapersonali tipiche dei gruppi di discussione focalizzati; Dinamiche interpersonali tipiche dei gruppi di discussione focalizzati; Fattori contestuali nell'intervista focalizzata di gruppo; Cosa leggere per sapere di più)
Un'analisi appropriata per ogni tipo di focus group
(I livelli di analisi delle informazioni; La funzione autonoma di raccolta delle informazioni nei diversi disegni della ricerca; La funzione di supporto alla raccolta delle informazioni nelle diverse fasi della ricerca; Cosa leggere per sapere di più)
L'analisi del contenuto
(La trascrizione delle discussioni di gruppo; L'analisi ermeneutica; L'analisi testuale informatizzata; L'analisi degli interventi: la frequenza, l'estensione e la specificità; L'analisi dei concetti: la mappa concettuale; L'analisi delle espressioni verbali: l'intensità; L'analisi semiotica; Cosa leggere per saperne di più)
L'analisi relazionale
(Le dinamiche comportamentali che si instaurano all'interno dei gruppi di discussione: svolgimento del compito e mantenimento delle relazioni; L'efficienza e l'efficacia dei gruppi di approfondimento: l'analisi della strutturazione delle componenti; L'analisi delle relazioni interne ai singoli gruppi: i sociodrammi; Gli stili di modernizzazione adottati; Centralità individuale e percorsi di affermazione della leadership; Cosa leggere per saperne di più)
L'analisi tecnico-operativa
(L'analisi tecnico-operativa per focus group in funzione di supporto all'intervista individuale; L'analisi tecnico-operativa a supporto delle tecniche di scaling; L'analisi tecnico-operativa per focus group in funzione autonoma; Cosa leggere per saperne di più).