La valutazione stakeholder-based della formazione continua.

Emilio Bartezzaghi, Marco Guerci, Marco Vinante

La valutazione stakeholder-based della formazione continua.

Modelli, processi, strumenti

Come impostare un sistema di valutazione della formazione continua in azienda orientato ai fabbisogni degli stakeholder? Quali passi e strumenti operativi utilizzare? E quali sono gli stakeholder tipicamente coinvolti in un processo formativo? Il volume si propone di rispondere a queste domande, presentando i risultati di un percorso di ricerca empirica sul tema della stakeholderbased evaluation della formazione.

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856815818

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1900.2.7

Disponibilità: Limitata

Pagine: 272

ISBN: 9788856820881

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1900.2.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'attenzione verso la formazione è notevolmente aumentata, soprattutto nei Paesi industrializzati e a causa della competizione globale. Anche le politiche pubbliche, nazionali e comunitarie, hanno elaborato strategie e linee di intervento che si fondano sull'assunto che la formazione continua rappresenti un bene collettivo da promuovere e un punto di incontro tra le finalità delle imprese e dei lavoratori. Numerosi sono i modelli messi a punto per la misura dei risultati degli interventi e dell'impatto degli investimenti in formazione: il loro principale limite è, tuttavia, costituito dalla quasi esclusiva centratura sulla misurazione dei risultati nella prospettiva di un solo attore, che in pratica corrisponde agli shareholder dell'impresa. Ciò porta a trascurare il fatto che, all'interno di un'organizzazione, un programma di formazione coinvolge numerosi altri stakeholder, che possono avere, rispetto al programma di formazione, obiettivi specifici differenziati e addirittura divergenti.
Tralasciare tale differenziazione di obiettivi porta a minimizzare gli aspetti valutativi a essa connessi e, quindi, a strutturare un processo di valutazione che fatica a migliorare le prestazioni dei processi formativi. Il sistema di valutazione deve infatti supportare il processo decisionale degli attori, fornendo dati strutturati che consentano loro di prendere decisioni informate.
Quali sono gli stakeholder tipicamente coinvolti in un processo formativo? Come impostare un sistema di valutazione della formazione continua in azienda orientato ai fabbisogni degli stakeholder? Quali passi e strumenti operativi utilizzare? Il volume si propone di rispondere a queste domande, presentando i risultati di un percorso di ricerca empirica sul tema della stakeholder-based evaluation della formazione. Gli autori hanno adottato un approccio multi-disciplinare, valorizzando la letteratura già esistente in tema di formazione, stakeholder management e valutazione partecipata, e declinato i contributi più originali in un disegno di ricerca e in un percorso di analisi empirica. Sulla base dei risultati emersi viene proposto un set di strumenti semplici, immediatamente utilizzabili da formatori e valutatori per impostare piani di valutazione stakeholder-based di programmi di formazione continua.

Emilio Bartezzaghi è professore ordinario di Gestione aziendale presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, dove è docente dei corsi di Sistemi organizzativi e Organizzazione e risorse umane (emilio.bartezzaghi@polimi.it).
Marco Guerci, dottore di ricerca in Ingegneria gestionale, insegna Gestione delle risorse umane e Organizzazione e opera su progetti di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano (marco.guerci@mip.polimi.it).
Marco Vinante, sociologo, è ricercatore senior e collabora come consulente di ricerca con enti pubblici e istituti privati per l'analisi dei sistemi di education e delle politiche del lavoro, per il monitoraggio e la valutazione delle politiche pubbliche vinante.marco@tiscali.it



Alberto Vergani, Prefazione
Introduzione
Sezione 1 - La letteratura sulla valutazione della formazione continua
La formazione continua e le sue recenti evoluzioni
(La formazione continua: definizione e aspetti costitutivi; I sistemi regolativi entro cui si svolge il processo di formazione continua; Le principali innovazioni delle formazione continua; In sintesi)
Fondamenti di valutazione
(La storia della valutazione; Definizioni di valutazione; La valutazione come supporto al processo di realizzazione di un programma; La valutazione come processo; In sintesi)
Modelli tradizionali di valutazione della formazione
(Il modello gerarchico di valutazione della formazione; Vantaggi e limiti del modello gerarchico di valutazione della formazione; Il Return on Investment della formazione; Vantaggi e critici del ROI della formazione; In sintesi)
Fondamenti di stakeholder-based evaluation
(La staeholder-based evaluation: definizione, vantaggi e limiti; La stakeholder-based evaluation: aspetti teorici; La stakeholder-based evaluation della formazione; In sintesi)
La stakeholder-based evaluation della formazione
(La stakholder-based evaluation evaluation della formazione: premesse teoriche; Il processo di valutazione stakeholder-based della formazione; I fabbisogni valutativi degli stakeholder coinvolti in un programma di formazione; In sintesi)
Sezione 2 - Il percorso di ricerca empirica
Obiettivi della ricerca e metodologia
(Knowledge gap e obiettivi generali della ricerca; Assunti di base del percorso di ricerca; Le fasi di ricerca; Metodologia)
I risultati dei casi di studio
(Lo svolgimento dei casi di studio; Risultati; Discussione dei risultati; Conclusioni)
I risultati di una survey
(Lo svolgimento della survey; Risultati emersi; Conclusioni)
I risultati dell'action research
(Lo svolgimento dell'action research; Risultati emersi; Discussione dei risultati; In sintesi)
Conclusioni
(I principali risultati del processo di ricerca; Gli sviluppi futuri; Gli strumenti operativi)
Domenico Lipari, Postfazione
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Domenico Lipari, Alberto Vergani

Collana: Valutazione - collana dell'Associazione Italiana di Valutazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione - Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche