Media in Cina oggi

A cura di: Emma Lupano

Media in Cina oggi

Testimonianze e orientamenti

Il volume traccia un quadro aggiornato dei media della Repubblica popolare cinese, fornendo dati, portando testimonianze e affrontando casi specifici: dalla produzione televisiva al lavoro giornalistico; dai contenuti della Rete alla pubblicità; dalla comunicazione di stampo governativo alla letteratura ufficiale in materia.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856817485

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2010

Codice editore: 1260.76

Disponibilità: Discreta

Cosa sappiamo della Cina di oggi? La trasformazione economica e sociale del Paese più popoloso al mondo procede a una velocità tale che stare al suo passo è un’impresa quasi impossibile. E cosa sappiamo dei media, settore tradizionalmente cruciale per il governo e la gestione del consenso nella Repubblica popolare? In occidente se ne parla quasi solo a proposito di censura. Eppure negli ultimi trent’anni i mezzi di comunicazione cinesi hanno subito una mutazione importante, dalle conseguenze potenzialmente dirompenti.
Gradualmente, dalla fine degli anni Settanta, giornali ed emittenti radiotelevisive hanno potuto e dovuto aprirsi al mercato nazionale e internazionale, rivoluzionando il proprio sistema di gestione. Da un’epoca in cui l’unico imperativo era soddisfare le richieste del partito, si è passati a una realtà più complessa, dove per sopravvivere è necessario rispondere ai bisogni del pubblico e attirare gli investimenti pubblicitari. Non solo: la crescente popolarità di Internet ha contribuito a rendere sempre più vivaci i dibattiti online che, pur se “armonizzati” dalla censura, hanno contagiato ogni altro mezzo di comunicazione.
In che direzione stanno viaggiando i media cinesi? Quale tendenza prevarrà tra apertura e controllo? I contributi raccolti in questo volume – presentati a un convegno internazionale tenutosi presso il Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano – intendono tracciare un quadro aggiornato dei media della Repubblica popolare, fornendo dati, portando testimonianze e affrontando casi specifici. Dalla produzione televisiva al lavoro giornalistico; dai contenuti della Rete alla pubblicità; dalla comunicazione di stampo governativo alla letteratura ufficiale in materia. Per porsi domande, prima di cercare risposte.

Emma Lupano è giornalista professionista e dottoranda di ricerca con un progetto di studio sui media cinesi presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha vissuto in Cina per studio e per lavoro. È stata reporter per il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Pechino 2008 e per il People’s Daily online. Collabora con il Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale dell’Università degli Studi di Milano come cultrice della materia di Lingua e cultura cinese.



Emma Lupano, Introduzione
Televisione
Chwen Chwen Chen, L’evoluzione del mercato televisivo cinese
Cinzia Colapinto, L’internazionalizzazione della televisione in Cina
Giornali, stampa, internet
Alessandra C. Lavagnino, Informazione e stampa nella Cina delle riforme: un quadro generale
Giuseppe Richeri, Internet in Cina
Bettina Mottura, La comunicazione tra lo Stato e i cittadini, i media come strumento per la trasparenza di governo
Clara Bulfoni, Il cinese della Computer-Mediated Communication
Giorgio Strafella, La metafora shanzhai come fenomeno linguistico, mediatico e culturale
Emma Lupano, Giornali e giornalisti. Un’esperienza al «Quotidiano del popolo»
Testimonianze
Rebecca Valli, Pinglun, un genere della stampa cinese
Xu Yingying, La pubblicità commerciale in Cina dal 1979 a oggi
Mariagrazia Porro, L’Accademia cinese delle scienze sociali
Guo Binbin, I Blue book dell’Accademia cinese delle scienze sociali. Una miniera di informazioni sulla Cina contemporanea
Gli Autori.

Contributi: Guo Binbin, Clara Bulfoni, Chen Chwen Chwen, Cinzia Colapinto, Alessandra Cristina Lavagnino, Bettina Mottura, Mariagrazia Porro, Giuseppe Richeri, Giorgio Strafella, Rebecca Valli, Xu Yingying

Collana: Il punto

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche