Curricolo e intercultura

Problemi, metodi, strumenti

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 352,      1a edizione  2010   (Codice editore 292.2.117)

Curricolo e intercultura. Problemi, metodi, strumenti
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 37,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856823165

In breve

La costruzione del curricolo e la promozione dell’intercultura rappresentano due sfide importanti che la scuola di oggi è chiamata ad affrontare. Il libro vuol essere un’occasione di riflessione e un supporto didattico-operativo per tutti coloro che, in qualità di studiosi, docenti, educatori, studenti, hanno a cuore le questioni legate alla progettazione del curricolo e all’educazione interculturale.

Presentazione del volume

La costruzione del curricolo e la promozione dell'intercultura rappresentano due sfide importanti che la scuola di oggi è chiamata ad affrontare. La scuola del terzo millennio, infatti, deve essere in grado di sviluppare conoscenze e competenze personali mediante la piena valorizzazione delle diversità individuali e la promozione di una didattica centrata sulla qualità dell'offerta formativa e sull'inclusività. Questo richiede agli operatori della scuola un impegno costante verso la costruzione di una professionalità critica ed aggiornata, sia sul piano teorico che metodologico-didattico, per incrementare l'efficacia della formazione scolastica e renderla accessibile a tutti.
Il volume offre una riflessione e un supporto didattico-operativo a tutti coloro che, in qualità di studiosi, docenti, educatori, studenti, hanno a cuore le questioni legate alla progettazione del curricolo e all'educazione interculturale.

Davide Capperucci insegna Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze. Dottore di ricerca in Qualità della formazione presso la medesima Università, è Referente per l'Innovazione didattica e la valutazione degli apprendimenti presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Per i nostri tipi ha pubblicato Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare (2008) e ha tradotto il testo di D.A. Schön Educating the Reflective Practitioner (Jossey-Bass, San Francisco, 1987; trad. it., Formare il professionista riflessivo, 2006).
Carlotta Cartei, laureata in Giurisprudenza, Referente per l'Intercultura presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, svolge attività laboratoriali sulla legislazione scolastica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni recenti: Pratiche interculturali: metodologia e didattica nelle esperienze delle scuole toscane, MIUR, USR per la Toscana, Firenze, 2007; Cittadini del mondo e della scuola. Risorse normative per l'integrazione e l'educazione interculturale, Pensa MultiMedia, Lecce, 2008.

Indice



Davide Capperucci, Carlotta Cartei, Introduzione
Parte I. Davide Capperucci, Costruire il curricolo per competenze
Il curricolo nella scuola di oggi
(Attualità del curricolo e prevenzione della dispersione scolastica; Il curricolo: origine, significati e sviluppi; Riflettere sul curricolo: fondamenti epistemologici e modelli di riferimento; Criteri generali per l'elaborazione del curricolo)
Ripensare il curricolo: quadro normativo e organizzazione didattica
(Curricolo e autonomia delle istituzioni scolastiche: potenzialità e carenze; Curricolo e competenze: tra complessa e spe-Rimentazione; Dalle politiche europee per l'istituzione e la formazione all'innovazione curricolare; Provvedimenti normativi nazionali per il rinnovamento curricolare e la qualità dell'istruzione)
Proposte operative e strumenti per la costruzione del curricolo per competenze
(Dimensione formativa e dimensione didattica del curricolo per competenze: tra personalismo e funzionalismo; Ingegneria delle competenze e costruzione del curricolo; Livelli di competenza e descrittori; Dai descrittori alle "unità di competenza"
Parte II. Carlotta Cartei, Progettare il curricolo in chiave interculturale
Principi e fondamenti del curricolo interculturale
(Il contesto italiano dell'immigrazione; Il quadro valoriale dell'integrazione; Dalla dimensione europea dell'intercultura alla risposta nazionale; La normativa interculturale: una risorsa per il curricolo; Processo di revisione: dal curricolo al curricolo interculturale)
Per una cittadinanza interculturale
(Gli obiettivi generali delle Indicazioni: il piano operativo; Le Indicazioni per il curricolo: aspetti interculturali; L'intercultura come competenza di cittadinanza; Il curricolo interculturale: un sistema di saperi tra interdisciplinarità e trasversalità; Le valenze interculturali delle discipline)
La costruzione del curricolo interculturale
(La flessibilità organizzativa; Accoglienza e curricolo; Italiano L2, nucleo del curricolo interculturale. La didattica laboratoriale; Il curricolo storico-geografico alla prova; La costruzione di un percorso didattico interculturale)
Riferimenti bibliografici.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi