Profit Management alberghiero. Filosofia, tecniche e strategie per l’ottimizzazione dei ricavi dell’albergo
Autori e curatori
Contributi
Mauro Santinato
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 114,   2a ristampa 2017,    1a edizione  2011   (Codice editore 1365.4.5)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856832327

In breve
Un libro che, per la sua facilità di lettura, ma anche completezza di indicazioni pratiche, si rivolge come strumento di conoscenza per chi gestisce alberghi, bed & breakfast e agriturismi, e contiene anche nozioni utili al mondo dei campeggi e della ristorazione.
Presentazione del volume

Il Profit Management, tema oggi ancora poco conosciuto da molti operatori del settore dell'ospitalità, spesso viene associato a un'attività complicata che richiede numerosi sforzi.
Questo testo, partendo dalle più note strategie di Revenue management, offre al lettore una visione d'insieme riguardo alla gestione operativa dell'albergo. Revenue e Yield sono materie strettamente collegate a quella che tecnicamente viene definita "Profit Philosophy", che tiene conto di tutti quei fattori, spesso evidenti - ma talvolta non adeguatamente considerati - fondamentali per il buon mantenimento della struttura: efficienza delle dotazioni, innovazione dei servizi, formazione del personale e attenzioni da dedicare al cliente.
Anziché partire dall'ultimo anello, il prezzo - errore frequentemente commesso - è necessario focalizzarsi sul corretto posizionamento della propria azienda sul mercato e sulla percezione di valore che il consumatore attribuisce alla stessa. Il testo diventa quindi uno strumento di lettura della propria performance: analizzando i dati e integrandoli a una filosofia Revenue oriented, questi vengono tradotti in un'ottimizzazione dei propri risultati.
Il libro, per la sua facilità di lettura, ma anche completezza di indicazioni pratiche, si rivolge a un pubblico vasto: si pone infatti come strumento di conoscenza per chi gestisce alberghi, bed & breakfast e agriturismi, ma contiene anche nozioni trasversali al mondo dei campeggi e della ristorazione.

Vittorio Molinari , esperto nel settore turistico-alberghiero, ha maturato una pluriennale esperienza in Italia e all'estero in alberghi individuali e di catena, tra cui Four Seasons, Radisson SAS e Marriott, ricoprendo ruoli di direzione, management e di responsabile all'interno dei reparti meeting&congress, room division e food&beverage . Attualmente è consulente, formatore e partner Teamwork, società di consulenza per l'ospitalità alberghiera.

Indice


Mauro Santinato, Prefazione
Introduzione
Lo Yield e il Revenue Management: dai numeri al valore
(Le origini dello Yield Management; L'applicazione: i settori che ne traggono vantaggio; Lo Yield, il Revenue e il Profit Management: riconosciamoli; Ospitalità: comunicare valore in un mercato dinamico)
Vendita tradizionale contro vendita innovativa
(Il listino e il ruolo del prezzo: dove inizia il cambiamento; Vendita tradizionale: le camere "fisiche" e la loro proposta di vendita; Vendita "innovativa": la differenziazione del prodotto; Efficacia nella proposta di vendita: step da seguire)
Marketing Analysis e canali di vendita
(Business to business, business to consumer, consumer to consumer; I clienti di oggi e di domani; Marketing Intelligence; Analisi SWOT; L'uso dell'analisi SWOT per determinare strategie decisionali)
Elementi di efficienza
(Lo stile gestionale; L'importanza del reparto sales & marketing; Profit Management; Le aree di gestione dello Yield)
Il sistema di Yield Management
(Come opera lo Yield Management; L'importanza della segmentazione; Raccolta dati: lo storico; Il forecast (la previsione di vendita); Analisi e strategie; Azioni; Key people per lo Yield Team)
Fattori di Yield
(Il nesting; Overbooking (wash down & pick-up di giornata); Pick-up di periodo; Lead time; La curva della domanda; Displacement; Inventory management (stay control))
Principali indicatori di Revenue, Cost & Profit e loro applicazioni
(Indicatori per la room division; Indicatori per il food & beverage; Indicatori per il MICE)
Conclusioni
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità