Come reinserirsi nel mercato del lavoro. Cogliere i segnali, conoscere i propri diritti, progettare la ricerca, individuare nuove opportunità
Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 128,      1a edizione  2011   (Codice editore 1796.229)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856836059
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856843484
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
La prima guida rivolta a chi deve imparare a ripensarsi, per scoprire nuove possibili opportunità di lavoro. Mostra come difendersi dagli illeciti, quali risoluzioni del rapporto di lavoro considerare accettabili, come prepararsi psicologicamente al cambiamento. E soprattutto insegna come progettare la ricerca di un nuovo lavoro in modo sistematico!
Utili Link
Avvenire è lavoro Attenti ai propri comportamenti. Così si rischia di perdere il posto… Vedi...
Avvenire è lavoro Il lavoro di cercare lavoro (di Paola Simonetti)… Vedi...
Rassegna Sindacale Manuali/Per chi cerca un'occupazione… Vedi...
Libero Tagliati e ricollocati (di Giulia Cazzaniga)… Vedi...
Presentazione del volume

Il prolungato e profondo periodo di crisi del mercato del lavoro di oggi ha indotto molte imprese ad attuare riorganizzazioni e riduzioni del personale, che hanno non solo estromesso dal mondo del lavoro un elevato numero di individui, ma reso anche più difficoltosa la ricerca di nuove opportunità.
Gli imprenditori affermano che, malgrado tutto, i posti di lavoro esistono, ma diversamente dal passato bisogna saper utilizzare metodi aggiornati per scoprire dove, come e quando si rendono disponibili.
Rivolgendosi a chi teme di perdere o ha già perso il lavoro, questo volume segue un percorso che, partendo dall’osservazione dei segnali che fanno presagire il deterioramento della propria situazione professionale, chiarisce come difendersi dagli illeciti datoriali, quali risoluzioni del rapporto di lavoro considerare accettabili, come prepararsi psicologicamente al cambiamento, per affrontarlo al meglio, e soprattutto come progettare la ricerca di un nuovo lavoro in modo sistematico.
Personalizzare la stesura del curriculum vitae, conoscere con precisione il proprio profilo di competenze e caratteriale per orientare la ricerca verso gli ambiti più congeniali, prepararsi correttamente al colloquio con i selezionatori, imparare a valutare realisticamente le eventuali offerte sia da un punto di vista contrattuale sia economico: sono solo alcuni dei temi su cui il testo focalizza la sua attenzione.
L’obiettivo è affrontare e gestire una particolare fase della vita professionale in modo consapevole, competente ed efficace.

Pier Paolo Sposato ha ricoperto funzioni dirigenziali nell’area Risorse Umane di multinazionali del settore farmaceutico, maturando una particolare competenza nella selezione e valutazione del personale, nella negoziazione dei conflitti, nella gestione delle prestazioni e nella riorganizzazione aziendale. Ha condotto, come consulente, seminari sulla definizione dei profili di competenza, la valutazione e la gestione delle prestazioni, il sistema premiante, il lavoro di gruppo, la definizione delle vertenze, la risoluzione dei rapporti di lavoro e la prevenzione del mobbing. È autore di diversi E-Book sulla formazione e lo sviluppo delle figure manageriali.

Indice

Introduzione
I segni premonitori
(Cambiamenti nei rapporti interpersonali; La lavoratrice madre; Le descriminazioni sul posto di lavoro; La pratica del mobbing; Cambiamenti indicativi di problematiche aziendali; Le categorie di lavoratori a rischio; Gestione del conflitto; Stili e approcci interpersonali nelle negoziazioni)
L’interruzione del rapporto di lavoro
(Dimissioni del dipendente; Risoluzione consensuale del rapporto di lavoro; Licenziamento individuale; Estinzione di un contratto a termine; Licenziamenti collettivi)
La difesa da pratiche illecite
(Demansionamento; Come capire se si è sottoposti a mobbing; Trasferimento di unità produttiva; Licenziamento individuale; L’illecito inserimento nelle liste di mobilità)
La valutazione delle proposte aziendali
(Cosa è l’outplacement; Le transazioni extragiudiziali; Le assunzioni trappola; Il contratto a progetto; Contratti di solidarietà)
Prepararsi al cambiamento
(Le fasi di transizione; Come indirizzare le proprie ricerche; Sviluppare una rete di relazioni; Preparare il CV; L’indennità di disoccupazione; L’indennità di mobilità)
Conoscere i processi di selezione
(Il reclutamento; I colloqui di selezione)
Valutazione delle proposte contrattuali
(Il mercato del lavoro; La corretta formulazione di un contratto di lavoro; Il contratto a termine; Il patto di prova; Come valutare l’offerta retributiva; Il contratto di lavoro a progetto)
Conclusioni
Allegati
Atto di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro
Test di valutazione sulle competenze efficaci
Esempio di contratto a progetto
Bibliografia e letture consigliate





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi