La posizione di garanzia degli operatori psichiatrici.

A cura di: Giandomenico Dodaro

La posizione di garanzia degli operatori psichiatrici.

Giurisprudenza e clinica a confronto

Il volume affronta il tema della responsabilità professionale degli operatori psichiatrici dei servizi territoriali, sia dal punto di vista clinico che giuridico-penale, argomento di drammatica attualità, alla luce di alcune sentenze che hanno condannato psichiatri e infermieri per il suicidio o i reati del paziente. Il testo, che presenta anche importanti sentenze inedite, si rivolge a medici, psichiatri, infermieri e psicologi che vogliano approfondire le tematiche giuridiche e i profili di responsabilità.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856834000

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1405.12

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 208

ISBN: 9788856864717

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1405.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La scienza psichiatrica, nonostante il complesso cammino percorso e culminato in Italia nel passaggio dalla psichiatria dei manicomi alla psichiatria comunitaria dei servizi territoriali attraverso la storica riforma della legge n. 180 del 1978, pare non essere riuscita ancora a risolvere il dilemma tra vocazione libertaria e custodialistica.
È nelle pieghe di questa problematica tensione che si sviluppano e prendono corpo le questioni relative alla 'posizione di garanzia' dell'operatore psichiatrico, ossia all'attribuzione di doveri di protezione e controllo in grado di fondare un'eventuale responsabilità sul piano giuridico per il suicidio o i delitti perpetrati dal paziente.
Il libro, che raccoglie contributi di studiosi di diritto penale e di operatori psichiatrici, mette a confronto sensibilità personali e professionali differenti, a partire da un rigoroso e costante confronto con la dura concretezza dei casi giudiziari e da un'ampia conoscenza del modo in cui la magistratura ha risolto le questioni connesse alla gestione e trattamento del paziente psichiatrico. Il risultato è un quadro critico e ampiamente informato dei rapporti tra i problemi della clinica e le soluzioni della giurisprudenza: mappatura dei contesti lavorativi più delicati, nei quali sono sorte in maniera più ricorrente questioni di responsabilità dell'operatore a causa di incidenti a danno o ad opera di pazienti; individuazione delle regole della buona pratica professionale, la cui violazione è stata con maggior frequenza contestata agli operatori, o ne ha giustificato la condanna in sede penale. Il libro si rivolge ai giuristi e soprattutto agli operatori dei servizi psichiatrici, con l'auspicio che possano trovare informazioni utili per l'organizzazione di efficaci sistemi di contrasto alle cattive prassi professionali e di prevenzione degli incidenti attraverso il miglioramento dei processi di cura e di accoglienza delle persone affette da patologie mentali.

Il volume è corredato da un allegato on line dove sono consultabili numerose sentenze inedite o di difficile reperibilità all'interno del nostro sito www.francoangeli.it, Biblioteca multimediale.

Contributi di: G. Agnetti, A. Amatulli, A. Barbato, S. Borghetti, M. Clerici, A. Erlicher, L. Ferrannini, T. Maranesi, G. Pittini, D. Pulitanò, A. Righi, E. Varrani, G. Dodaro.

Giandomenico Dodaro è Ricercatore di Diritto penale (professore aggregato) e docente di Diritto penale minorile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si interessa da alcuni anni alle problematiche giuridiche e deontologiche della responsabilità professionale degli operatori di salute mentale. È stato titolare del corso di Psicologia legale e delle assicurazioni presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è autore del libro La professione dello psicologo. Ordinamento, deontologia, responsabilità, Mondadori Università, Milano, 2006.

Massimo Clerici, Prefazione
Giandomenico Dodaro e del gruppo di "Lettera aperta 2009", Presentazione
Domenico Pulitanò
, Introduzione
Giandomenico Dodaro, Posizione di garanzia degli operatori dei servizi psichiatrici per la prevenzione di comportamenti auto o etero-aggressivi del paziente. Gli orientamenti della giurisprudenza penale (1978-2010)
(Premessa; Base dell'indagine; Andamento temporale dei processi e loro esito; Ipotesi di responsabilità penale dell'operatore psichiatrico. Quadro d'insieme; Ipotesi di responsabilità commissiva; Inquadramento teorico della questione della posizione di garanzia dell'operatore psichiatrico. Il fondamento normativo; Presupposti e limiti della posizione di garanzia; Classificazione delle posizioni di garanzia dell'operatore psichiatrico e loro giustificazione sostanziale: posizione di protezione e posizione di controllo; La posizione di garanzia dell'operatore psichiatrico come problema di disciplina della sicurezza nei luoghi di cura nei recenti interventi normativi; Posizione di garanzia dell'operatore psichiatrico e libertà di autodeterminazione del malato di mente; Il problema del controllo sul paziente in relazione ai diversi modelli culturali di psichiatria compatibili con la legge n. 180; Ripartizione di competenze tra potere normativo e sapere tecnico-scientifico nell'individuazione delle tecniche di controllo sul paziente; tecniche di controllo sul paziente ricoverato a rischio suicidario; Tecniche di controllo sul paziente ricoverato con connotati di aggressività; carenze strutturali e organizzative degli Spdc come giustificazione dello sconfinamento dai limiti dell'agire psichiatrico?; Interventi sanitari obbligatori; Considerazioni conclusive su tipo e intensità del controllo sul paziente psichiatrico nella giurisprudenza penale)
Antonio Amatulli, Teodoro Maranesi, Gianfranco Pittini, Enrico Varrani, La psichiatria: confrontiamoci con indagini, procedimenti e sentenze
(Introduzione; Prima premessa: i nuovi scenari; Seconda premessa: le contraddizioni nucleari; Il trattamento sanitario obbligatorio; La prevedibilità; Ulteriori profili della questione emersi nel confronto tra psichiatria e giurisprudenza)
Luigi Ferrannini, Il rischio e la responsabilità dell'operatore psichiatrico nei servizi di psichiatria di comunità
(Contenzioso, rischio e responsabilità: paradigmi in movimento; Il caso del Dsm di Imola: una vicenda emblematica; Il lavoro nel campo psicologico e psichiatrico: dove sono i problemi?; I nuovi profili di responsabilità; Conclusioni)
S. Borghetti, A. Erlicher, Linee guida, vincolo normativo o supporto? Ovvero, l'operatore in bilico tra filo d'Arianna e richiamo del pifferaio magico
(Introduzione; Riferimenti normativi; Adozione, produzione e percezione di linee guida: tra agenzie governative, società scientifiche e servizi; Chi produce le linee guida e in base a quali riferimenti nosografici? Le criticità; Le linee guida prodotte all'interno dei servizi; Linee guida: quale percezione e quali ricadute all'interno dei servizi? Una survey in alcuni C.p.s. lombardi; L'utilizzo delle linee guida: i punti di vista dall'amministratore al clinico; Linee guida: quali responsabilità ed applicabilità; Il problema del rapporto tra ottimizzazione economica e qualità dell'intervento; Il problema della specificità della psichiatria; La miglior gestione del rischio corrisponde in psichiatria alla miglior qualità e scelta dell'intervento?; Conclusioni; Una riflessione finale. Rapporto tra linee guida e autonomia-professionale)
Germana Agnetti, Augusto Righi, Contesto di cura e posizione di garanzia: riflessioni ad uso Spdc e residenze
(Premessa; I danni collaterali della preoccupazione; La posizione di garanzia e le garanzie per gli ooperatori; Alcune considerazioni a margine alla sentenza del Tribunale di Bologna, sez. Imola, 23 giugno 2006; Conclusioni)
Angelo Barbato, Violenza e disturbi mentali: cosa dicono i dati?
(Introduzione; Disturbi mentali e probabilità di comportamenti violenti; Disturbi mentali e rischio di subire violenza; Servizi psichiatrici e violenza; Il rischio lavorativo in psichiatria; Conclusioni)
"Lettera aperta 2009"
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Germana Agnetti, Antonio Amatulli, Angelo Barbato, Stefania Borghetti, Massimo Clerici, Arcadio Erlicher, Luigi Ferrannini, Teodoro Maranesi, Gianfranco Pittini, Domenico Pulitanò, Augusto Righi, Enrico Varrani

Collana: Scienze umane e sanità

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Salute, società, medicina del lavoro - Diritto, giustizia

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Raccoglie numerose sentenze, inedite o di difficile reperibilità, esaminate nel testo

Potrebbero interessarti anche