Il terapeuta sistemico-relazionale. Itinerari, mappe e nessi tra interazioni e rappresentazioni
Contributi
Vittorio Cigoli
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 190,   2a ristampa 2016,    1a edizione  2011   (Codice editore 1250.179)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856840650
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856868814
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume è rivolto agli allievi in formazione, agli psicologi clinici e agli psicoterapeuti interessati all’ottica sistemico-relazionale. La prospettiva originale sta nell’attenzione rivolta alla costruzione di un assetto mentale dello psicoterapeuta che, coerentemente, lo guidi a utilizzare l’ottica sistemico-relazionale per orientarsi, attraverso la sua storia-modello, nella scelta del setting più appropriato.
Presentazione del volume

I numerosi cambiamenti avvenuti all'interno del modello familiare e il dialogo con altri approcci - come la teoria dell'attaccamento, la psicoanalisi relazionale e la teoria dell'intersoggettività - possono contribuire a facilitare il compito dello psicoterapeuta familiare, che sempre più spesso si trova ad affrontare molteplici contesti di intervento da articolare in uno stesso percorso terapeutico (individuale, di coppia, familiare).
La prospettiva originale di questo volume sta nell'attenzione rivolta alla costruzione di un assetto mentale dello psicoterapeuta che, coerentemente, lo guidi ad utilizzare l'ottica sistemico-relazionale per orientarsi, attraverso la sua storia-modello , nella scelta del setting più appropriato e nella modulazione del processo terapeutico. In questa cornice gli autori offrono nuovi strumenti che traducono operativamente le recenti acquisizioni sulla qualità della trasmissione generazionale e sulla dinamica tra famiglia rappresentata e famiglia reale.
Il volume è rivolto agli allievi in formazione, agli psicologi clinici e agli psicoterapeuti interessati all'ottica sistemico-relazionale per promuovere un dialogo e una collaborazione, al di là dei modelli di appartenenza, e per riaffermare, al di là di un apprendimento tecnico, la centralità di un uso consapevole, flessibile e coerente del proprio Sé, come strumento indispensabile ad un ascolto maturo, empatico, rispettoso e alla costruzione di una relazione di dipendenza evolutiva.

Katia Giacometti , psicologa e psicoterapeuta. Didatta e supervisore all'Istituto di Terapia Familiare di Firenze, insegna anche presso altre scuole di formazione, tra i quali l'ITF di Siena, di Bologna e del Veneto. Ha svolto per anni attività di supervisione nei servizi territoriali di varie città italiane. Autrice di numerosi articoli sulla psicoterapia familiare, è stata dal 1977 al 1991 assistente alla direzione della rivista Terapia Familiare . Socio ordinario didatta della SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale) e dal 1991 Socio EFTA (European Family Therapy Association).
Dino Mazzei , psicologo e psicoterapeuta. Direttore dell'Istituto di Terapia Familiare di Siena e didatta in molti Istituti di formazione, tra i quali l'ITF di Firenze, Logos di Genova, L'Istituto Veneto di Terapia Familiare. Socio ordinario didatta della SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale). Si è occupato di psicologia giuridica con un'esperienza ventennale nelle istituzioni penali minorili. È autore in questo ambito di numerose pubblicazioni, tra cui: La mediazione familiare, il modello simbolico trigenerazionale (Cortina, Milano, 2002).

Indice


Vittorio Cigoli,
Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
La prospettiva relazione
(Le origini e lo stato del'arte; L'orientamento relazionale; Un punto di vista evolutivo; Il Sistema Uomo e la Mente Relazionale; Comunicazione verbale e non verbale; Flessibilità di risposta e negoziazione della relazione; Soggettività e Contesti interpersonali; Il concetto di collusione; Il fallimento del processo collusivo e l'insorgenza del sintomo; L'incontro nello spazio terapeutico)
Coniugalità, genitorialità e trasmissione generazionale
(Coniugalità e genitorialità; Coniugalità; Verso la genitorialità; Elementi di criticità della funzione genitoriale; La formazione della funzione genitoriale attraverso la trasmissione trigenerazionale; La valutazione della coniugalità-genitorialità nella pratica clinica ed in ambito psicogiuridico)
Il processo psicoterapeutico
(Le relazione terapeutica; Le implicazioni diagnostiche; Diagnosi: cambiamenti nel modello; L'incontro con la famiglia nella sua processualità;Un esempio clinico: la prima seduta con la famiglia V; Valutazione diagnostica: invio, scelta del setting e processo terapeutico; Le fasi di un processo terapeutico: la coppia N)
Conclusioni
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità