L'analisi funzionale dello stress. Dalla clinica alla psicologia applicata
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 144,      1a edizione  2011   (Codice editore 1305.153)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856840872
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856870619
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Una panoramica completa, aggiornata e di grande efficacia delle metodologie utili per la valutazione dello stress – con riferimento a fattori sia clinici che organizzativi – e delle modalità per ridurlo e accrescere il livello di benessere sia individuale che aziendale.
Presentazione del volume

Lo stress è considerato variabile trasversale a tutte le dimensioni e gli ambiti della psicologia applicata. E comuni, anche se diversamente articolate, sono le strategie per la sua riduzione a livelli che non pregiudichino l'efficienza funzionale delle persone e delle organizzazioni.
Nel volume viene presentata una panoramica delle metodologie utili per la sua valutazione, con riferimento a fattori sia clinici che organizzativi, e in un'ottica basata sulla teoria funzionale del sé individuale e collettivo.
Viene ripreso il lavoro già compiuto un decennio fa con la messa a punto della versione italiana di un test sulla percezione dello stress, cui sono stati associati altri strumenti per la valutazione del fenomeno sul piano comportamentale e psicofisiologico, applicabili anche al piano lavorativo.
L'obiettivo proposto dagli autori è reperire strumenti mirati ad accrescere la conoscenza dello stress, la consapevolezza delle sue cause e delle modalità per ridurlo ed accrescere il livello di benessere sia individuale che aziendale.

Santo Di Nuovo è professore di Psicologia generale e presidente della Struttura didattica di Psicologia, Università di Catania.
Luciano Rispoli è psicologo-psicoterapeuta, fondatore e direttore della Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale (SEF).
Hanno pubblicato per le edizioni FrancoAngeli il volume Misurare lo stress. Il test M.S.P. e altri strumenti per una valutazione integrata (2000).

Indice


Presentazione
Luciano Rispoli, Lo stress in una prospettiva Funzionale
(Verso una lettura multidimensionale dello stress; Evoluzione degli studi sullo stress; Ansia e stress; Stressor esterni, conseguenze fisio-patologiche e mediazione interne; L'analisi della cronicizzazione dello stress: il contributo del Funzionalismo; Organizzazione disfunzionale del Sé nello stress cronico; Il doppio circuito stress-benessere; L'intervento Funzionale sui diversi piani del Sé)
Santo Di Nuovo, La misurazione dello stress
(Perché "misurare"?; Le misure dello stress: verso una metodologia multimodale integrata; Il Test "Misura di Stress Percepito" (MSP); Altri strumenti per la valutazione integrata dello stress-benessere)
Luciano Rispoli, Santo Di Nuovo, L'analisi Funzionale dello stress: dall'organismo all'organizzazione
(Una nuova visione dell'azienda e del mondo del lavoro; Benessere dell'organismo-azienda; Il benessere dell'azienda e l'analisi delle Funzioni; Valutare le Funzioni dell'organismo-azienda e dei lavoratori: metodi e strumenti; Interventi sullo stress-lavoro correlato; Processo e fasi di misurazione e intervento del rischio di stress-lavoro correlato; Conclusioni)
Bibliografia
Appendici
(Questionario MSP - Item della versione definitiva; Valutazione del test MSP; Sistema Zed X2; Luciano Rispoli, Scheda di valutazione Funzionale in azienda - Versione completa; Luciano Rispoli, Santo Di Nuovo, Questionario di valutazione Funzionale in azienda Versione ridotta)
Gli autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
Le nostre spedizioi verranno sospese per la pausa estiva dal 27 Luglio al 21 Agosto inclusi. Gli ordini ricevuti a partire dal 27 Luglio verranno evasi dal 22 Agosto.
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità