La Net comunicazione politica. Partiti, movimenti e cittadini-elettori nell'era dei social network
Autori e curatori
Livello
Saggi, scenari, interventi. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 114,   4a ristampa 2014,    1a edizione  2012   (Codice editore 1381.1.17)

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Codice ISBN: 9788856844771
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Codice ISBN: 9788856869613
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In breve
Da volantini, manifesti, comizi e cene ai più veloci ma non meno rischiosi blog, portali, Facebook e Youtube: una sorta di viaggio dalle vecchie alle nuove tecniche di comunicazione virale per comprendere questo nuovo aspetto della sociologia della comunicazione.
Utili Link
DAL LIBRO Premessa (di Francesco Pira)… Vedi...
CorriereInformazione.it Web e social network hanno cambiato la politica italiana… Vedi...
Panorama.it Intervista a Francesco Pira… Vedi...
La Gazzetta dell'Economia Intervista a Francesco Pira (di Fabio Traversa)… Vedi...
Secolo d'Italia Il politico "social"? Deve studiare meglio la community… Vedi...
Avvenire Partiti in crisi, un "tweet" li salverà?… Vedi...
Spotandweb.it PiRandellate amministrative e antipolitica (di Francesco Pira)… Vedi...
Relazioni Pubbliche La nuova fase della comunicazione politica (di Francesco Pira)… Vedi...
Eco di Sicilia Recensione… Vedi...
Agrigentoflash.it Recensione… Vedi...
ViviSicilia Recensione… Vedi...
Gente Veneta Il politico nel web' Tanta protesta poche idee (di Serena Spinazzi Lucchesi)… Vedi...
Vedi...
Affaritialiani.it Si può vincere anche senza social network (di Francesco Pira)… Vedi...
Presentazione del volume

Quanto conta per un leader politico la presenza su Facebook e Youtube?
Come riesce un candidato a promuovere le sue idee e i suoi valori attraverso un gruppo di consenso su un social network?
Come si possono promuovere culture partecipative attraverso concrete competenze digitali? E qual è e deve essere il ruolo dei cittadini-elettori chiamati ad essere protagonisti del loro tempo trasformandosi da immigrati digitali a veri produttori di contenuti per sfidare la tecno-classe politica?
Il volume intende rispondere a queste domande partendo dal concetto di comunicazione politica in piena trasformazione e in rapida evoluzione: da volantini, manifesti, comizi e cene ai più veloci ma non meno rischiosi blog, portali, Facebook e Youtube, e quindi alla comunicazione politica integrata: una sorta di viaggio dalle vecchie alle nuove tecniche di comunicazione virale per comprendere processi di questo nuovo aspetto della sociologia della comunicazione.
La rete si presenta come lo strumento di interconnessione tra mondi che sembrano davvero lontani: la politica e il cittadino: dall'esperienza americana di Barack Obama a quella italiana del Popolo Viola e dei Grillini, deputati, senatori e rappresentanti del Governo presenti sui Social Network.
Facebook e Youtube sono studiati per comprendere quanto aiutano la protesta e la proposta tra prepolitica, subpolitica e antipolitica: la rete può servire alla politica per esprimere pensieri e posizioni o rischia di diventare un innovativo mezzo di propaganda?
Per la politica italiana è una nuova sfida che merita ricerche e approfondimenti.

Francesco Pira insegna Teoria e tecniche delle relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le istituzioni presso il Corso di laurea in Relazioni pubbliche dell'Università di Udine, dove è ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere. È giornalista e consigliere nazionale dell'Associazione italiana della Comunicazione pubblica. Per i nostri tipi ha pubblicato Di fronte al cittadino (2000), La nuova comunicazione politica (2007, 2a ed., con L. Gaudiano), Come comunicare il sociale (2005), Infanzia, media e nuove tecnologie (2007, con V. Marrali), Come dire qualcosa di sinistra. Da Blair a Obama, dalla Terza Via al Presidente Youtube (2009).

Indice


Premessa
La Comunicazione Politica
(Come si sviluppa in Italia; L'ambito disciplinare; Vecchi e nuovi modelli)
La politica mediatizzata
(I nuovi spazi comunicativi; Networking, mobilitazione e partecipazione)
La comunicazione elettorale e la rete
(Le campagne elettorali in rete; L'esempio di Barack Obama; Dai blog ai social network negli USA è già storia)
Leader, partiti, movimenti e social network
(Il sistema a rete per stabilire le relazioni; Tra virtuale e reale; Facebook e Youtube per trovare consensi; La comunicazione politica oltre il Web 2.0; Politica e antipolitica in rete: Popolo Viola e Grillini)
Politica, democrazia e buona comunicazione in rete: pericoli e potenzialità
(L'etica della comunicazione politica in rete; Cittadini-elettori: immigrati digitali e digitali nativi; Vincere o perdere le elezioni in rete: il mezzo è messaggio)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.




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