Pane al pane e vino al vino. Manuale di ri(e)voluzione alimentare per sconfiggere sovrappeso e obesità (ma non solo)
Autori e curatori
Contributi
Pier Mannuccio Mannucci, Carlo Agostoni
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 146,   5a ristampa 2018,    1a edizione  2012   (Codice editore 1411.69)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
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Codice ISBN: 9788856846492
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Codice ISBN: 9788856874402
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In breve
Il regime alimentare oggi seguito dagli italiani è uno tra quelli più a rischio del pianeta e, come dimostrano i dati epidemiologici, predispone alla malattia anziché alla salute. Un medico specialista in disturbi del comportamento alimentare spiega in maniera chiara in che modo semplici modifiche dell’alimentazione possano proteggerci dalle più comuni malattie dei paesi occidentali.
Utili Link
il Venerdì Dieta mediterranea (di Isa Grassano)… Vedi...
Pizza & Food Dieta Mediterranea, ma chi sei?… Vedi...
Pizza Press Verità e segreti nella dieta mediterranea… Vedi...
Presentazione del volume



- Fare colazione con uova e pancetta fa ingrassare più che fare colazione con brioche e cappuccino. Vero o falso ?
- Mangiare pane fa bene al cuore e alla circolazione del sangue. Vero o falso ?
- Il modo migliore per perdere peso è limitare la quantità di grassi nella dieta. Vero o falso ?
- Mangiare salsicce predispone all'infarto cardiaco. Vero o falso ?
- Una dieta ricca di carboidrati protegge da molti tumori. Vero o falso ?
Se avete risposto Vero ad almeno una domanda, fareste bene e rivedere le vostre opinioni sul concetto di sana alimentazione.
In ogni caso non deprimetevi troppo, siete in buona compagnia. Migliaia di medici e di nutrizionisti, nonché molte agenzie governative della salute continuano a commettere gli stessi errori facendo riferimento ad informazioni scientifiche ormai datate ed essendo influenzati dalla pubblicità (quando non addirittura dagli interessi) delle aziende produttrici di alimenti.
Se però volete sapere quali siano gli attuali traguardi della ricerca scientifica sulle malattie del metabolismo, sull'obesità e sui rapporti tra alimentazione e le cosiddette malattie del progresso, o se volete capire come perdere il peso in eccesso, o come nutrire i vostri figli in modo da proteggerli da malattie cardiovascolari, autoimmuni ed oncologiche, in questo libro troverete tutte le informazioni necessarie.
Questo testo affronta un problema spinoso e sostiene una tesi ardita ed innovatrice: il regime alimentare oggi seguito dagli italiani, lungi dall'essere la vera dieta mediterranea, è uno tra quelli più a rischio del pianeta e, come dimostrano i dati epidemiologici, predispone alla malattia anziché alla salute.
Aiutando i lettori a mantenere l'orientamento nei labirinti della ricerca scientifica internazionale, l'autore, un medico specialista in disturbi del comportamento alimentare, spiega in maniera chiara e diretta in che modo semplici modifiche dell'alimentazione possano proteggerci dalle più comuni malattie dei paesi occidentale

Fabio Piccini , medico e psicoanalista, membro ordinario IAAP, è esperto in disturbi del comportamento alimentare. Perfezionatosi in Sport and Exercise Nutrition a Toronto, fondatore e moderatore del sito http://www.anoressia-bulimia.it, è autore di numerosi libri e articoli specialistici sull'argomento.

Altri video:

Guida alla lettura
Miti e pregiudizi sull'alimentazione
Domande e risposte
Pillole dal libro: non “grasso” ma “organo adiposo
Psichiatria e nutrizione

Indice


Pier Mannuccio Mannucci, Prefazione
Introduzione
Perché ingrassiamo
(L'inizio della storia; Le cause dell'obesità; La possibile soluzione)
Le prove del nove
(Il mistero del diabete; Il mistero dell'insulina; Il mistero della genetica; Il mistero delle calorie; Il mistero dell'esercizio fisico; Il mistero dell'obesità psichiatrica; Il mistero della fame; Il mistero della dieta bilanciata; Il mistero della dieta mediterranea; Il mistero della piramide alimentare; Il mistero dell'organo adiposo; Il mistero dell'obesità; Il mistero dell'eco-sostenibilità)
La grassa verità
(Il dilemma dell'onnivoro; Le malattie paradossali; La salute paradossale; Altri paradossi; Dieta paleo vs dieta mediterranea; Intolleranze alimentari; Il problema dei tumori)
Dalla teoria alla pratica
(Le mani in pasta; Prendere le misure; Preparazione mentale; La cruna dell'ago; Pulizie di primavera; La prima spesa; Chi ben comincia...; Effetti collaterali; Liberi di scegliere; Il dilemma del vegetariano; Fuori sede; Avvertenza)
Equilibri perfetti
(Vivere senza pane; Pesare il pane; Guadagnarsi il pane; Ri-comporre il corpo)
L'ultimo miglio
(Integrazioni; Vitamine; Magnesio; Acidi grassi Omega-3; Proteine del siero di latte)
Conclusioni
Ringraziamenti
Appendici
(Informazione alimentare e DCA; Una dolce dipendenza; I grassi innaturali; La mia dieta giorno per giorno)
Carlo Agostoni, Postfazione
Bibliografia.