Musica: animazione-educazione-formazione. Quasi un'autobiografia
Autori e curatori
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 128,      1a edizione  2012   (Codice editore 631.13)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820400309
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891704009
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Una personale pedagogia musicale da cui emergono principi e valori, aspetti metodologici, prospettive operative caratterizzate da una costante ricerca di relazioni: tra le differenti pratiche, le molteplici teorie educative, le numerose problematiche attinenti alle istituzioni formative, i diversi soggetti che interagiscono nei vari contesti.
Utili Link
Musicheria.net 12 interventi dell'autore da scaricare gratuitamente.… Vedi...
Musica Domani Recensione (di Luca Bertazzoni)… Vedi...
Presentazione del volume

Animazione, educazione e formazione costituiscono il trittico su cui l'autore tratteggia alcuni itinerari della propria vicenda personale e professionale: da animatore ed educatore nelle scuole e nei quartieri di Firenze, a formatore di educatori, musicoterapisti, insegnanti dei vari ordini e gradi di scuola.
Attraverso la rivisitazione autobiografica di alcuni luoghi e di alcune circostanze, sono delineati i tratti di una personale pedagogia musicale da cui emergono, talvolta come motivo dominante, talaltra più sottotraccia, principi e valori, aspetti metodologici, prospettive operative caratterizzate da una costante ricerca di relazioni: tra le differenti pratiche, le molteplici teorie educative, le numerose problematiche attinenti alle istituzioni formative, i diversi soggetti che interagiscono nei vari contesti.

Mario Piatti, già docente di Pedagogia musicale nei Conservatori di musica, svolge ricerche nel campo della progettazione educativa, della creatività, dell'identità musicale, della formazione di insegnanti e educatori. È direttore della rivista on line Musicheria.net. Tra i suoi scritti si segnalano: Pedagogia della musica: un panorama (Bologna 1994), Anghingò. Viaggi tra giochi di parole e musiche (con E. Strobino, Pisa 2003) e, in questa stessa collana, Specchi sonori. Identità e autobiografie musicali (con M. Disoteo, Milano 2002) e Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all'arte di inventare musiche (con Enrico Strobino, Milano 2011).

Indice


Introduzione
Firenze, Assisi, Lecco
(Fare musica; Laboratorio Musica; Un pranzo in laguna; Teste fiorite; Animazione; Tra pedagogia e musicoterapia; Operatività musicale di base e animazione musicale)
Venezia, Castelfranco Veneto, La Spezia
(Dentro l'istituzione; La Scuola di Didattica della musica)
Altrove
(Creatività; Maestre anche di musica; Curricoli; Scuola e territorio; Un Comitato con buone intenzioni)
Argomenti
(Educazione musicale e musicoterapia; Per una teoria dell'educazione musicale; Culture; Io-Tu-Noi in musica; Educazione, musica, emozioni; Musica di strada; Animazione musicale; Il cammelliere e il marinaio; La musica cambia la scuola?; La didattica: un ponte tra arte e società; Fare musica tutti: tra realtà e utopia; Essere in formazione)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi.





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi