Fare rete tra imprese.

Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa

Contributi
Dino Bertocco, Cristiano Buffa, Enrico Cancino, Luca De Muri, Erica Parolin, Tiziana Pettenuzzo
Livello
Studi, ricerche. Testi per professional
Dati
pp. 256,      1a edizione  2012   (Codice editore 1490.31)

Fare rete tra imprese. Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Limitata




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820405748
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856855142
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Un aiuto concreto e operativo alle piccole e medie imprese e alle organizzazioni che vogliono usufruire del nuovo Contratto di rete, per rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali. Le linee guida manageriali da rispettare per capire cosa fare: prima, durante e nella valutazione dei risultati conseguiti.

Utili Link

Corriere del Veneto Contratto di rete: lavorare insieme ma autonomi (di Gianni Favero)… Vedi...

Presentazione del volume

L'importanza rivestita oggi dalle PMI in Italia è ben evidenziata da due semplici dati: le piccole e medie imprese occupano oltre l'80% della forza lavoro del Paese e rappresentano il 75% del Pil. È proprio il loro peso (unito alla necessità di individuare uno strumento che permetta loro di rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali, superando la difficile congiuntura economica) che ha spinto l'UE prima e l'Italia poi a mettere a punto strumenti legislativi ad hoc. Per attuare lo Small Business Act della Commissione Europea e favorire la partnership tra piccoli imprenditori il Governo italiano ha introdotto il Contratto di rete. Il provvedimento è una risposta alla sollecitazione dell'UE "Le PMI al primo posto". Una sollecitazione alla quale l'Italia replica con una ricetta puntuale: fare rete per crescere.
Unendo gli aspetti formali e giuridici del contratto di rete a quelli gestionali, organizzativi e relazionali, il presente volume vuole essere un aiuto concreto e operativo alle imprese e alle organizzazioni che intraprendono un'esperienza di rete.
In particolare, il libro propone le linee guida manageriali da rispettare nelle tre macrofasi nelle quali si articola il processo di costituzione e funzionamento della rete: la costruzione (Cosa va fatto ex ante? Come individuare gli attori della rete?); la gestione e il suo governo (Cosa va fatto durante? Come va gestita la manutenzione della rete?); il monitoraggio, la misurazione e la valutazione dei risultati (Che risultati sono stati raggiunti? Come si valutano, ex post, l'efficacia e gli esiti della rete? Come individuare i vantaggi ottenuti dai singoli e dalla rete?).

La Scuola di Politica ed Economia (SPE) di Confartigianato Vicenza nasce nel 2001 come percorso formativo rivolto agli imprenditori, con un duplice obiettivo: da un lato, fornire strumenti per interpretare l'attualità, sviluppare conoscenze e competenze utili alla singola impresa per crescere ed affrontare le sfide del mercato; dall'altro, preparare gli imprenditori ad esercitare efficacemente il proprio ruolo come classe dirigente associativa e nella società civile, portando il proprio contributo per rispondere alle esigenze delle imprese e della collettività.

Indice



Agostino Bonomo, Pietro De Lotto, Prefazione
Tiziana Pettenuzzo, Premessa. Reti "da formare"
Giampietro Vecchiato, Tania Ceretta, Introduzione. Fare rete per crescere e competere
(Think small first; Cos'è una rete d'impresa; Perché creare una rete di imprese?; I vantaggi della rete in sintesi; Punti di debolezza delle reti; Tipologie di rete d'impresa; La password per crescere: fare rete)
Parte I. L'inquadramento legale
Luca De Muri, Il contratto di rete
(Introduzione. Cos'è una rete: i modelli giuridici di rete; I riferimenti normativi; La definizione di contratto di rete; I vantaggi del contratto di rete; I partecipanti; La forma e gli adempimenti pubblicitari del contratto di rete; La registrazione del contratto di rete; L'iscrizione nel Registro delle Imprese; I contenuti obbligatori e facoltativi del contratto di rete; L'organo comune; Il fondo patrimoniale comune; Il regime di responsabilità patrimoniale. La titolarità del patrimonio separato; La durata del contratto di rete; Il contratto di rete alla luce della normativa prevista dal diritto del lavoro; La legge applicabile; La risoluzione delle controversie nel contratto di rete; Le modificazioni soggettive del contratto di rete: l'adesione di nuovi partecipanti, il recesso del singolo aderente; La direzione e il coordinamento nella rete di imprese; Gli aspetti fiscali del contratto di rete (cenni); Le agevolazioni finanziarie, amministrative, e per la ricerca e sviluppo; La standardizzazione dei contratti di rete; Le criticità del contratto di rete: problemi aperti; Suggerimenti operativi; Appendice normativa)
Parte II. Costruire, governare, valutare le reti d'impresa
Tania Ceretta, Giampietro Vecchiato, Premessa. Guida al fare rete
SPE Scuola di Politica ed Economia 2010-2012, Quattro fasi per fare rete
(Le basi della rete; Costruire la rete; Gestire la rete; Effetti della rete; Conclusioni)
Enrico Cancino, Il Manager di rete
(Definizione; Principali caratteristiche e competenze richieste; Manager di rete e processo di aggregazione; Conclusioni)
Erica Parolin, Un percorso per la nascita di aggregazioni di imprese: il metodo di Confartigianato Vicenza
(Il modello GROW per il progetto imprenditoriale; Il fattore umano nel fare rete: l'utilizzo dei Livelli di Pensiero per la costruzione del team di imprenditori; Conclusioni)
Parte III. Il web al servizio della rete d'impresa
Dino Bertocco, Il bisogno di rete. L'ICT potenzia il gruppo
(Premessa; Una crisi dalle conseguenze inedite; La società in rete; Prima di tutto l'ascolto; La chiave di lettura della dimensione; ICT e Reti d'Impresa: un rapporto cruciale; Un passaggio decisivo)
Cristiano Buffa, Rete d'impresa e tecnologie della comunicazione
(Premessa; Imprese, reti d'impresa e ICT; L'offerta. Le tecnologie ICT per le reti d'impresa; Il problema umano. Organizzazione e inadeguatezza di sistema; Tecnologia e società)
Bibliografia
(Sitografia)
Gli autori.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access