Formare il futuro. Nuove prospettive per le aziende di domani
Autori e curatori
Contributi
Maria Cristina Bombelli, Marco Briolini, Paolo Bruttini, Gianfranco Fabi, Mario Gibertoni, Franco Mosconi, Francesco Muzzarelli, Andrea Notarnicola, Paola Pizza, Paolo Preti, Roberto Ravazzoni, Luigi Serio
Argomenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 216,      1a edizione  2012   (Codice editore 1490.32)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820409647
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856857962
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Attraverso un ampio ventaglio di contributi, il volume traccia una riflessione sulla formazione, in-tesa come strumento innovativo di crescita per le aziende e per le persone che “abitano” le aziende stesse.
Utili Link
Gazzetta di Parma La cultura aziendale come obiettivo… Vedi...
Presentazione del volume

In occasione del venticinquesimo anno di attività, Cisita Parma coinvolto alcuni tra i più significativi professionisti (provenienti sia dal mondo universitario sia da quello della consulenza aziendale) che hanno collaborato a vario titolo con la società.
Ne è nato un libro che racconta questo lungo percorso ma, soprattutto, che si propone di disegnare alcune prospettive sulla formazione di domani e di illustrare le nuove declinazioni che Cisita Parma intende continuare a mettere a disposizione delle aziende. Attraverso un ampio ventaglio di contributi anche molto variegati tra loro, accomunati, pur nelle differenze di metodo e prospettive, dallo sguardo verso il futuro, viene tracciato una riflessione sulla formazione, intesa come strumento innovativo di crescita per le aziende e per le persone che "abitano" le aziende stesse.

Cisita Parma, nata nel 1987 come l'organizzazione dell'Unione Parmense degli Industriali (Confindustria) e del Gruppo Imprese Artigiane (Confartigianato) impegnata nei servizi di formazione e sviluppo aziendale, si caratterizza da sempre per la sua capacità di promuovere la cultura industriale del territorio attraverso lo sviluppo di metodologie aggiornate ed efficaci per la formazione tecnica, organizzativa e manageriale. Elemento fondante è il continuo confronto con le realtà istituzionali e imprenditoriali, territoriali e nazionali, proponendo servizi formativi che conciliano metodi efficaci d'incremento delle conoscenze tecniche a diversi livelli con lo sviluppo di competenze professionali in linea con le effettive necessità delle imprese. Un'attività che si concretizza in programmi formativi destinati sia a giovani non ancora entrati nel mondo del lavoro, sia a persone già occupate, completata da un efficiente servizio di gestione dei diversi canali di finanziamento che vengono messi a disposizione delle aziende.

Indice


Introduzione
Note di curatela
Maria Cristina Bombelli, Formare alla diversità
Marco Briolini, Appunti sul ruolo del formatore
Paolo Bruttini, Open management
Gianfranco Fabi, Le dieci "C" per l'impresa
Mario Gibertoni, Risorse Umane e Lean Manufacturing
Franco Mosconi, La riscoperta della manifattura e gli investimenti in "conoscenza"
Francesco Muzzarelli, Formazione a prova di futuro tra apprendimento episodico e pensiero scientifico
Andrea Notarnicola, Creare valore con i social video
Paola Pizza, Palestra creativa: menti allenate ad affrontare i cambiamenti in modo innovativo
Paolo Preti, Una formazione per le piccole e medie imprese
Roberto Ravazzoni, Verso nuove strategie di mercato per i prodotti tipici locali?
Luigi Serio, Evoluzione nei processi formativi: l'integrazione tra sistemi formativi aziendali e istituzionali
Autori.

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access