Galassia adolescenti e orbite formative
Contributi
Cesare Bentivogli, Carmine Marmo
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 112,      1a edizione  2013   (Codice editore 488.40)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 14,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820412876
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856860986
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Una chiave di lettura che permetta di capire in cosa risiede la diversità degli, e tra, gli adolescenti, ipotizzare azioni educative diversificate, ma tra loro coerenti, identificare concrete piste metodologiche per la formazione. Proporre in sostanza una attrezzatura variabile che aiuti a fronteggiare i temi/problemi che gli adolescenti odierni portano ai “grandi”.
Presentazione del volume

Gli adolescenti non sono tutti uguali fra di loro. La loro è una "galassia" molto ampia e diversificata e non può essere gestita in modo univoco. Gli adulti e le organizzazioni, in primis il sistema educativo, devono fare i conti con questa ovvia, ma spesso nei fatti ignorata, verità.
Quando la galassia è ampia, anche le "orbite" che i corpi celesti devono seguire sono molto diverse fra loro, seppure interdipendenti.
Se gli adolescenti sono una galassia, le risposte non possono essere limitate a un mondo.
Il volume vuole proporre una chiave di lettura che permetta di capire in cosa risiede la diversità degli, e tra, gli adolescenti, ipotizzare azioni educative diversificate, ma tra loro coerenti, identificare concrete piste metodologiche per la formazione. Proporre in sostanza una attrezzatura variabile che aiuti a fronteggiare i temi/problemi che gli adolescenti odierni portano ai "grandi".

Mario Catani , consulente senior di Plan, è esperto di comportamento organizzativo e di processi formativi. Ha realizzato numerosi interventi di formazione di giovani e adulti in contesti scolastici, aziendali, privati, pubblici e sociali. Si occupa da diversi anni di formazione dei formatori. Ha scritto su temi riguardanti il lavoro e l'organizzazione. Si dedica alla scrittura di narrativa.
Deborah Morgagni , consulente senior di Plan, è esperta di processi formativi, consulente di orientamento e di comunicazione didattica. Ha realizzato numerosi interventi di ricerca e formazione ed esperienze professionali nell'istruzione scolastica e nella formazione professionale.

Indice


Cesare Bentivogli, Premessa
Ringraziamenti
Deborah Morgagni, Il problema educativo
(Formare gli adolescenti (di) oggi; Aspetti psicosociali dell'adolescenza; Adolescenza e compiti di sviluppo; Chi sono gli adolescenti oggi: caratteristiche sociologiche della condizione giovanile in Italia; Disagio, dispersione, dropping out, insuccesso formativo: la "nebulosa" adolescenti; Dimensioni, traiettorie e confini del disagio formativo: una mappa da tracciare; Indicazioni bibliografiche)
Deborah Morgagni, La relazione educativa con la galassia adolescenziale
(Sistemi educativi, giovani e società complessa; Le sfide educative con gli adolescenti; Adulti, educatori e relazione educativa; Indicazioni bibliografiche)
Mario Catani, Piste metodologiche
(Premessa; Le tecniche rappresentative; Metodi centrati sull'apprendimento cooperativo; Nuove tecnologie e multimedialità - nuovi ambienti di apprendimento; Teatro, musica e scrittura creativa; Didattica laboratoriale e per problemi; Feuerstein per l'adolescenza; Favorire il benessere: attività ricreative, sociali, sportive, viaggi; Alternanza studio-lavoro; Indicazioni bibliografiche; Indicazioni sitografiche)
Carmine Marmo, Considerazioni conclusive: verso una didattica dell'adolescenza.