Il vantaggio essenziale. Come sviluppare una strategia di successo basata sulle capacità
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 224,      1a edizione  2013   (Codice editore 100.795)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
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In breve
Un arsenale di tecniche e idee per conseguire (o ritrovare) successo duraturo anche in mercati maturi! Frutto di una pluriennale esperienza di consulenza strategica in Booz & Company (dove gli autori hanno collaborato con molte aziende in momenti di crisi e di trasformazione del business).
Utili Link
Panorama Intervista a Cesare Mainardi (di Mattia Ferraresi)… Vedi...
Italia Oggi Sette Recensione… Vedi...
Harvard Business Review Il DNA dell'azienda di successo (di Paolo Amato)… Vedi...
Presentazione del volume

L'intuizione di fondo degli autori di questo libro è che la coerenza strategica nel mondo dell'economia e delle imprese rappresenta l'autentico vantaggio essenziale. Per essere definita coerente, un'azienda deve avere le idee chiare e mantenere una forte concentrazione su tre elementi fondamentali: il suo posizionamento sul mercato (o, se preferite, lo "stile di gioco" che sceglie di adottare); le sue capacità distintive, che funzionano come un sistema unitario; il suo portafoglio di prodotti e servizi.
Leinwand e Mainardi illustrano con semplicità e accuratezza una serie di strumenti operativi di provata efficacia per creare un'azienda strategicamente coerente.
Strumenti da loro stessi messi a punto e frutto della comune esperienza di consulenti di strategia in Booz & Company, una società che ha collaborato con molte aziende in momenti di crisi e di trasformazione del business. Un vero e proprio osservatorio privilegiato, quello di Booz, che ha consentito agli autori di condensare in questo libro l'arsenale di tecniche e idee vincenti grazie alle quali grandi imprese globali come Amazon, Zara e Procter & Gamble hanno conseguito un successo duraturo.
Non sono molte le imprese che nell'attuale panorama globale riescono a guadagnarsi "il diritto di vincere": questo libro vi aiuterà a far sì che la vostra azienda possa essere tra quelle!

Paul Leinwand è partner di Booz & Company. Offre la sua consulenza nell'ambito della strategia e della creazione delle capacità. È coautore di molti libri dedicati a questi argomenti, tra cui Cut Costs and Grow Stronger (scritto insieme a S. Banerji e C. Mainardi), pubblicato da Harvard Business Press.
Cesare Mainardi è attualmente CEO di Booz & Company. Nell'arco della sua carriera professionale ha avuto modo di collaborare con molte grandi aziende globali, guidandole nelle trasfornazioni più importanti e delicate. È coautore di Cut Costs and Grow Stronger e di molti articoli pubblicati dalla Harvard Business Review e da strategy+business.

Indice


Cesare Mainardi, Paul Leinwand, Prefazione all'edizione italiana
Ringraziamenti
Parte I. Coerenza strategica
L'essenza del vantaggio
(Perché la coerenza conta; Una radicale svolta di business in un mercato maturo; I tre elementi della coerenza; La strategia guidata dalle capacità essenziali; Il contesto della coerenza; Come leggere questo libro)
Il premio della coerenza
(Rilevare il premio della coerenza; Quattro fonti di valore; Coerenza assoluta e coerenza relativa; La coerenza va bene per tutti?; La strada che porta al valore)
La strategia guidata dalle capacità essenziali
(Come un'azienda ha reinventato se stessa; Un processo di scelta; Come superare gli incentivi all'incoerenza; Come cominciare; Come scoprire gli elementi della strategia)
Parte II. Gli elementi di una strategia guidata dalle capacità
Lo stile di gioco
(Aspirazione, realtà e scelta; Stili di gioco monocromi; Come creare uno stile di gioco migliore; Criteri per giudicare l'efficacia)
Il sistema delle capacità essenziali
(La capacità distintiva; Capacità e asset; Il sistema di capacità; Colmare il gap di capacità)
La giusta gamma di prodotti e servizi
(Listerine PocketPaks: quando un prodotto eccezionale è fuori posto; Il portafoglio guidato dalle capacità essenziali; Come Ahlstrom ha ripensato il portafoglio, Disinvestire le "star")
Parte III. Creare valore
Sbloccare la crescita
(L'altezza libera: crescere dal core business; Adiacenze di capacità: evitare la trappola dell'adiacenza; Espandere l'impronta geografica; Sviluppare nuove capacità; Crescita organica e inorganica)
Fusioni e acquisizioni
(Anatomia delle acquisizioni; Acquisire per crescere; Crescere con le M&A: Itaú Unibanco; Guida per M&A coerenti)
Tagliare i costi e crescere più forti
(Il taglio dei costi e i suoi oppositori; Parlare di costi; L'opportunità di una crisi; Frugalità a lungo termine)
Parte IV. Vivere la coerenza giorno per giorno
La road map del vantaggio essenziale
(Prima di iniziare il viaggio; La fase di scoperta; La fase di valutazione; La fase di scelta; La fase di trasformazione; La fase di evoluzione)
Organizzare per la coerenza
(Progettare strutture coerenti; Conversazioni sulla coerenza; L'opportunità del talento)
Il leader capace
Bibliografia.




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