Il Panel agro-alimentare demografico lombardo (PAADEL). Un'infrastruttura di monitoraggio dell'innovazione nella produzione e nei consumi del settore agroalimentare
Autori e curatori
Contributi
Roberto Artaz, Annamaria Bianchi, Valeria Caviezel, Serena Signorelli, Daniele Toninelli, Anna Maria Variato
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 142,      1a edizione  2012   (Codice editore 365.1000)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820420161
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856866285
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
I risultati del progetto “Panel Agroalimentare Demografico Lombardo (PAADEL)”, che ha avuto come obiettivo la costruzione di un prototipo di panel rappresentativo per il monitoraggio dell’innovazione nella produzione e nei consumi del settore agroalimentare. Il volume illustra il progetto e le caratteristiche del prototipo, descrive lo scenario lombardo di riferimento e sintetizza alcuni studi e indagini del settore.
Presentazione del volume

Il volume illustra i risultati del progetto di ricerca "Panel Agroalimentare Demografico Lombardo (PAADEL)", progetto realizzato nell'ambito dell'accordo quadro di collaborazione tra la Regione Lombardia e le Università della Lombardia, in particolare l'Università di Bergamo, Centro CASI (Centro analisi statistiche e indagini).
Obiettivo principale del progetto è la costruzione di un prototipo di panel rappresentativo per il monitoraggio dell'innovazione nella produzione e nei consumi del settore agroalimentare. A tale scopo sono stati costruiti due panel: uno di imprese lombarde operanti nel settore agro-alimentare e un altro di famiglie lombarde. Tale prototipo (denominato PAADEL) costituisce un'interessante infrastruttura per effettuare indagini periodiche per l'analisi delle tendenze del settore sia in campo produttivo sia di consumo. Nel corso della ricerca è stata anche effettuata una prima indagine volta ad individuare gli aspetti innovativi dei comportamenti di consumo e della produzione e organizzazione delle imprese.
Il PAADEL è basato in buona parte sulla raccolta di dati on line, approccio rispetto al quale il gruppo di ricerca ha prodotto anche molti studi scientifici. Il presente volume illustra il progetto di ricerca e le caratteristiche del prototipo, descrive lo scenario lombardo di riferimento in termini di imprese del settore, di caratteristiche demografiche e penetrazione di internet, sintetizza inoltre alcuni studi e indagini del settore.

Silvia Biffignandi è professore ordinario di statistica economica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo. È direttore del CASI (Centro analisi statistiche e indagini, centro accreditato Questio) che ha sede presso il Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi. Insegna Statistica economica e Statistica aziendale avanzata. È autore di numerosi saggi di ricerca riguardanti il processo di produzione dei dati, gli archivi amministrativi, le indagini web e i panel on line; ha recentemente pubblicato Handbook for web surveys (con Bethlehem). Ha, inoltre, effettuato studi su indicatori e qualità, analisi economiche territoriali e settoriali (tra le ultime pubblicazioni Il comparto alimentare e beverage. Produzione, consumo, packaging e macchinari, insieme a Fabio Chiesa)

Indice


Silvia Biffignandi, Presentazione
Caratteristiche e obiettivi del progetto
(Introduzione; Obiettivi generali e specifici del progetto; Gestione e diffusione; Considerazioni conclusive)
Famiglie, imprese alimentari e diffusione di Internet in Lombardia: analisi della popolazione di riferimento
(Introduzione; Le famiglie della Lombardia; Le imprese Ateco 10 e Ateco 11 in Lombardia; La diffusione di Internet)
Il sistema di rilevazione tramite panel
(Considerazioni introduttive sui panel; Il sistema di panel del PAADEL; Il PAADEL Consumatori (Famiglie); Il PAADEL Produttori (Imprese); I panel sperimentali)
Results from the first wave of surveys
(Introduction; Households Survey; Firms Survey; Concluding Remarks)
Aspetti economico-politici del settore agroalimentare: inquadramento interpretativo
(Introduzione, finalità e struttura; Il quadro macroeconomico di riferimento; Domanda agro-alimentare: modelli di consumo, principali evoluzioni, risposte alla crisi e nuove tendenze; Offerta agro-alimentare: aspetti strutturali, interazioni con i consumi, tendenze innovative; Considerazioni conclusive)
Some International Sources of Data Warehouses in Agro-Food
(Introduction; Agricultural Sector; Food Sector)
Le indagini sul settore agro-alimentare in Italia
(Le Famiglie; Le Aziende)
Gli autori dei capitoli
Riferimenti bibliografici
Sitografia.