Fare business in India. Una guida per la Piccola e Media Impresa
Contributi
Stefano Caldirola, Wim Cocquyt, Francesco Fasani, Eva Moncada, Lidia Rosa
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 160,      1a edizione  2013   (Codice editore 1060.238)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Uno strumento di informazione e formazione per le Piccole Medie Imprese italiane, anche quelle che non hanno mai posto in essere attività di partnership con realtà straniere. Il testo è supportato dalle diverse testimonianze offerte da chi già lavora sul territorio indiano e dalla presenza di schede pratiche di orientamento che interessano ogni fase del processo di avvicinamento all’India.
Utili Link
Export low cost Intervista agli Autori (di Paolo Pugni)… Vedi...
Sistemi & Impresa I libri del mese (recensione)… Vedi...
Ferpi.it Recensione… Vedi...
Relazioni Pubbliche Recensione (di Maria Silvia Rosa)… Vedi...
Vedi...
Exportlowcost Intervista a Eva Moncada… Vedi...
Officinadellaformazione Recensione… Vedi...
Broker Recensione… Vedi...
Presentazione del volume


Pensato come ideale "porta d'ingresso" verso il mercato indiano, che presenta ormai da anni livelli di crescita costanti nel tempo, il libro intende porsi come uno strumento di informazione e formazione per tutti, inclusi coloro che non hanno mai sperimentato partnership con realtà straniere, privilegiando in tal senso il dialogo con le Piccole Medie Imprese, così presenti e strategiche nel tessuto produttivo italiano.
Dopo una necessaria descrizione del contesto all'interno del quale l'imprenditore si troverà a operare, gli autori delineano quelli che sono i principali valori e stili di business presenti nella cultura indiana, presentando quindi un modello di pianificazione di un progetto di investimento all'estero e concentrandosi infine sulla fondamentale fase di negoziazione. A supporto della trattazione delle varie fasi, sono state raccolte diverse testimonianze offerte da chi già lavora sul territorio indiano e da chi si trova a dover svolgere una funzione di consulenza alle aziende su aspetti di natura legale. Il testo è inoltre arricchito dalla presenza di schede pratiche di orientamento che interessano ogni fase del processo di avvicinamento all'India (contratti di rete, tutela marchi e brevetti, il visto d'ingresso...).
Il libro può essere inteso come un vero e proprio testo di autoformazione funzionale alla costruzione di un'interazione economica inclusiva che tenga conto di tutte le istanze e caratteristiche delle parti coinvolte, valorizzandole in una cornice operativa comune. Con uno scopo duplice che interessa le PMI: la nascita di una consapevolezza interna dell'importanza della fase di pianificazione e lo sviluppo di un rapporto commerciale sorretto da un clima reciproco di fiducia tra le parti.

Stefano Martello è consulente nell'ambito della comunicazione. Per FrancoAngeli ha pubblicato Come comunicare il Terzo Settore (con P. Citarella, G. Vecchiato e S. Zicari, 2010) e Il controllo di gestione nel Terzo Settore (con F. Di Paolo e S. Zicari, 2012).
Sergio Zicari è consulente senior Akón Comunicazione e Marketing. Socio Ferpi, scrive sui temi della comunicazione, del marketing e delle vendite. Per FrancoAngeli ha pubblicato Il primo incontro non si scorda mai (con G. Vecchiato, 2009), Come comunicare il Terzo Settore (con P. Citarella, S. Martello e G. Vecchiato, 2010) e Il controllo di gestione nel Terzo Settore (con F. Di Paolo e S. Martello, 2012).

Indice


Stefano Martello, Sergio Zicari, Per il Lettore
Stefano Caldirola, Prefazione
Stefano Martello, Sergio Zicari, Introduzione
Riflessioni per la comprensione dello scenario di fondo
(Perché questo libro?; Un investimento a medio-lungo termine; "Ma noi vogliamo spendere molto di più"; La comunicazione al servizio della relazione)
Valori e stili di business nella società indiana
(I valori: questi (ai più) sconosciuti; "Hero go India go": i valori identitari indiani; Conclusioni)
La fase di pianificazione
(I temi del viaggio; Pianificare = rendere semplice; Definizione del progetto; Gestione del progetto; Gestione dell'équipe di progetto; Il processo di pianificazione: una case history; Conclusioni)
Wim Cocquyt, Lidia Rosa, Gli adempimenti e le regole giuridiche per il personale in India
(Le autorizzazioni; La tutela previdenziale e assistenziale; Gli adempimenti locali: brevi cenni)
La fase di attuazione
(Intervista a: Francesco Fasani, Marketing Manager Area India per Abrasivi Adria; Intervista a: Eva Moncada, consulente free lance; Che cosa abbiamo imparato; Superare la parzialità: conclusioni)
La negoziazione: istruzioni per l'uso
(Premessa; Gekko-Wildman vs Martello-Zicari; Le fasi della negoziazione; I principi della negoziazione applicati al contesto indiano; Conclusioni)
Legittimare il principio di partnership
(Suggestioni di lettura; La teoria del Risiko; Verso un'alleanza tra pari; Conclusioni)
Schede pratiche
(Scheda pratica 1. Sitografia utile; Scheda pratica 2. I contratti di rete; Scheda pratica 3. Valutazione motivazione dei membri del gruppo di progetto; Scheda pratica 4. Tutelare marchi, brevetti e design in India; Wim Cocquyt, Lidia Rosa, Scheda pratica 5. ll Visto d'ingresso; Scheda pratica 6. Società di consulenza)
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access